Dalla prima lettura di una sceneggiatura da parte di un attore alla data di messa in onda potrebbero essere necessari molti mesi per un primo episodio fino a un minimo di 6-8 settimane entro la fine della stagione. Ecco perché...

Nella maggior parte delle serie drammatiche, gli attori non vedono la sceneggiatura fino alla "lettura del tavolo" dove tutti leggono ad alta voce le loro parti per familiarizzare e discutere con il regista e lo scrittore / produttori. Questo di solito avviene solo un giorno prima dell'inizio delle riprese.

Non ci sono tempi morti tra gli episodi, a parte i normali fine settimana liberi. Le riprese di un episodio terminano, il giorno lavorativo successivo è la tabella letta per l'episodio successivo, quindi ricomincia a girare. Leggere il copione successivo prima di terminare le riprese del precedente sarebbe solo inutilmente confuso.

Anche lo scrittore / produttore non vuole rivelare le storie agli attori in anticipo. "Conoscere il futuro" influenzerebbe le loro prestazioni in modo irrealistico. Forse vengono uccisi nel prossimo episodio! O forse semplicemente non apprezzeranno la svolta della trama del loro personaggio. Oppure vogliono più righe, ecc. E, forse, quella sceneggiatura non è stata completamente finita fino a ieri comunque!

Girare un dramma in prima serata di un'ora richiede solitamente 7 o 8 giorni, a seconda della complessità, dei luoghi, dell'azione, ecc. Una volta terminato, si passa all'episodio successivo per gli attori.

La post produzione (montaggio, missaggio del suono, effetti, ecc.) Può richiedere da 6 a 8 settimane.

Se ci saranno 22-24 episodi settimanali, la produzione inizierà in primavera per una premiere autunnale. Il primo episodio potrebbe essere completato 4 o 5 mesi prima della messa in onda. L'episodio 10 o 12 o 14 potrebbe essere in produzione quando l'episodio 1 andrà in onda.

Con l'avanzare della stagione, la produzione si avvicina sempre di più alla data di messa in onda. Entro l'ultimo di 24 episodi, la post produzione potrebbe essere completata solo pochi giorni prima della data di messa in onda! Non pianificano che sia così stretto, ma le cose accadono nel corso di mesi di un'impresa molto complessa.

Questo lungo sforzo intenso con poche interruzioni è una grande ragione per l'attuale tendenza a "stagioni" di 8-12 episodi invece dei tradizionali 22-24 episodi continui.