Freddie Mercury ha cambiato il suo nome?
Sì. La vera storia di Bohemian Rhapsody rivela che è nato con il nome Farrokh Bulsara il 5 settembre 1946 a Stone Town, Sultanato di Zanzibar (ora Tanzania) nell'Africa orientale. Ha iniziato a farsi chiamare "Freddie" mentre frequentava la St. Peter's School, un collegio in stile britannico vicino a Bombay (ora Mumbai). Fu solo quando fondò la band Queen nella primavera del 1970 che decise di cambiare anche il suo cognome, passando da "Bulsara" a "Mercury". Sul certificato di nascita di Freddie, i suoi genitori indicarono la loro nazionalità come "indiano britannico" e come razza hanno messo "Parsi", un gruppo etnico radicato in Persia.

Freddie Mercury (a sinistra) nel 1977 e l'attore Rami Malek come Mercury nel film Bohemian Rhapsody.

Quando è arrivato Freddie Mercury nel Regno Unito?
Freddie si è laureato nel collegio a St. Peters quando aveva 16 anni ed è tornato dalla sua famiglia a Zanzibar. Il paese ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel dicembre del 1963. Un mese dopo iniziò la sanguinosa Rivoluzione di Zanzibar, che provocò la morte di migliaia di indiani e arabi. I disordini politici nel paese hanno messo in pericolo la famiglia di Freddie e sono fuggiti nel Regno Unito. Nei mesi seguenti, Freddie si iscrisse al Politecnico di Isleworth (ora West Thames College), laureandosi in arte. Il primo filmato noto di Freddie Mercury è stato realizzato durante il suo primo anno al college. Si è laureato in arte e graphic design presso l'Ealing Art College di Londra. In Inghilterra, il gusto di Freddie per la musica si è espanso dalla musica indiana a cui è stato esposto per crescere, per includere la musica rock and roll dell'epoca. È stato influenzato da numerose band, in particolare Elvis Presley, The Who, Jimi Hendrix, Led Zeppelin e The Rolling Stones. Ha anche citato Liza Minnelli come influenza, in particolare la sua performance vincitrice dell'Oscar nel Cabaret.

Quando Freddie Mercury ha iniziato a esibirsi per un pubblico pagante?
Sebbene sia stato in una band chiamata The Hectics mentre era alle elementari, la sua prima esibizione di fronte a un pubblico pagante fu il 23 agosto 1969 come cantante per la band Ibex, che stava cercando un cantante. Freddie ha cantato "Jailhouse Rock" di Elvis Presley. I futuri membri della band dei Queen, si unirono agli Ibex sul palco. Questo ha segnato i primi passi verso la nascita dei Queen. Freddie convinse gli altri membri degli Ibex a cambiare il nome della band in Wreckage. Non molto tempo dopo, la band iniziò a crollare a causa di obblighi esterni da parte dei membri, incluso il college, i lavori diurni e il batterista che si trasferì in America.

Il vero Freddy Mercury (a sinistra) alimenta l'atmosfera elettrica di Live Aid nel 1985. Rami Malek ricrea la passione di Mercury per le esibizioni nel film del 2018.

In che modo Freddie Mercury ha incontrato i compagni di band Brian May e Roger Taylor?
Il film immagina la formazione dei Queen e la rende molto più semplice di quanto non sia stata nella vita reale. Nel film, Freddie Mercury si imbatte in un'esibizione del 1970 di Brian May e la band Smile di Roger Taylor, che ha preceduto i Queen. Mercury si incontra con May e Taylor dopo lo spettacolo, per coincidenza subito dopo l'abbandono del loro bassista / cantante Tim Staffell. All'inizio sono scettici su Mercury, ma li conquista quando improvvisa un'interpretazione della loro canzone "Doing Alright".
Nel rispondere alla domanda "Quanto è preciso Bohemian Rhapsody?" abbiamo appreso che Mercury ha effettivamente incontrato i suoi futuri compagni di band in modo meno spontaneo mentre frequentava l'Ealing Art College di Londra. Mentre era lì, fece amicizia con Tim Staffell, che allora faceva parte della band Smile con il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor. All'epoca May aveva frequentato l'Imperial College di Londra e aveva lavorato al suo dottorato di ricerca in astrofisica. Taylor stava davvero studiando per diventare un dentista. Mercury divenne un fan della band Smile e conobbe May e Taylor. Brian May ricorda che Mercury li ha importunati per farlo diventare membro, ma hanno resistito fino a quando Tim Staffell ha lasciato la band nel 1970.

Freddie Mercury ha incontrato la fidanzata Mary Austin la stessa notte in cui si è unito alla band?
No. Il film Bohemian Rhapsody vede Freddie incontrare la sua futura fidanzata Mary Austin poco prima del suo primo incontro con Brian May e Roger Taylor, a quel punto diventa un membro della band. Questa è una divergenza dalla storia vera. In realtà, Brian May era uscito per un breve periodo con Mary Austin. Freddie non si interessò a lei fino a quando non fu il cantante principale della band.

John Deacon era il bassista originale della band?
Il controllo dei fatti di Bohemian Rhapsody conferma che Freddie Mercury era noto per avere un occhio per i dettagli ed essere un perfezionista. Nel maggio 1970, il suo desiderio di creare la band perfetta aveva contribuito alla scomparsa dei primi due gruppi in cui si trovava. Fu in quel periodo che Smile, la band di Brian May e Roger Taylor, perse il membro Tim Staffell, che se ne andò per unirsi alla band Humpy Bong. Freddie salì a bordo e persuase i membri rimanenti a cambiare il nome della band in Queen. Reclutarono John Deacon per suonare il basso, ma non fino al 1971. Non era il bassista originale della band come nel film, né suonò al primo concerto dei Queen nel 1970. In realtà era il quarto bassista che provarono.

Il personaggio di Mike Myers, dirigente discografico Ray Foster, è basato su una persona reale?
No. Mike Myers interpreta Ray Foster, un dirigente dell'etichetta discografica EMI. Il personaggio è immaginario. Non abbiamo trovato prove di un Ray Foster nella vita reale mentre cercavamo la vera storia di Bohemian Rhapsody. Nella migliore delle ipotesi, è vagamente basato sul capo dell'IME Roy Featherstone, ma a differenza di Foster nel film, Featherstone era un grande fan dei Queen. Tuttavia, si è lamentato del fatto che la loro canzone "Bohemian Rhapsody" era troppo lunga per essere pubblicata come singolo. Questa è l'unica somiglianza.

La band era a conoscenza dei molteplici significati del loro nome "Queen"?
Sì. "Aveva un grande potenziale visivo ed era aperto a tutti i tipi di interpretazioni", ha detto Mercury quando gli è stato chiesto delle origini del nome. "Ero certamente a conoscenza delle connotazioni gay, ma era solo una delle sue sfaccettature".

Freddie Mercury aveva quattro denti in più nella parte posteriore della sua bocca?
Sì. Questo è vero ed è il motivo per cui i suoi denti anteriori sporgevano, una caratteristica che ha alimentato una vita di insicurezza. credendo che i denti extra stendessero il suo palato e lo aiutassero a dargli il suono. Durante gli anni '70 e '80, Freddie portò i Queen a una serie di canzoni di successo, molte delle quali compose, tra cui 10 dei 17 nel loro album dei Greatest Hits. Questo include il loro più grande successo, "Bohemian Rhapsody", da cui prende il nome il film.

Il vero Freddie Mercury (a sinistra) canta "Bohemian Rhapsody" al Live Aid nel 1985. Rami Malek offre una ricostruzione accurata del momento per il film.

Il primo album dei Queen è stato un successo?
Non esattamente. Anche se il loro omonimo album del 1973 Queen li mise sulla mappa di registrazione, non ottenne il plauso della critica e la sua ricezione fu in gran parte attenuata. L'album non ha aiutato la band a decollare come avevano sperato. Dopo aver accettato un concerto all'Hammersmith Odeon di Londra come atto di apertura per i rocker Mott the Hoople, i Queen hanno usato le scene teatrali sul palco per aiutare ad aumentare il loro profilo pubblico, in particolare i costumi stravaganti di Freddie Mercury e le performance esagerate. A poco a poco divenne chiaro che non erano più solo una band di supporto. La loro etichetta, EMI, se ne accorse e la band registrò il loro secondo album, Queen II, che fu pubblicato nel marzo 1974. Fu un grande successo su entrambe le sponde dell'Atlantico. Il loro terzo album, Sheer Heart Attack, fu pubblicato nel novembre dello stesso anno e conteneva il singolo di successo "Killer Queen". Per ascoltare tutti i loro successi, dai un'occhiata all'album Queen Greatest Hits.

Freddie Mercury e Mary Austin erano fidanzati?
Sì. Durante i diversi anni in cui Freddie e Mary vissero insieme negli anni '70, si propose a Mary e ad un certo punto si fidanzarono per sposarsi.

Freddie Mercury ha mai avuto rapporti con le donne dopo aver fatto i conti con la sua sessualità e averlo detto a Mary?
Sì. Nel film, Freddie di Rami Malek fa coming out a Mary (Lucy Boynton) e le dice che è bisessuale. Lei risponde dicendogli che è gay. Questo è abbastanza accurato nella vita reale, tranne per il fatto che il film non contesta mai l'affermazione di Mary. In realtà, Freddie ha sempre rifiutato di etichettarsi e ha continuato ad avere amanti sia maschili che femminili. L'attrice tedesca Barbara Valentin è stata un'amante femminile di spicco di Freddie.

I Queen hanno davvero rischiato con la loro canzone "Bohemian Rhapsody"?
Sì. Rilasciato come parte del loro quarto album in studio, A Night at the Opera (1975), la visione di "Bohemian Rhapsody" di Freddie Mercury fu ugualmente rischiosa nella vita reale. Per 5 minuti e 55 secondi, la canzone rock non convenzionale era lunga e rischiava di essere respinta dalle stazioni radio. Per raggiungere il maggior numero possibile di persone, hanno registrato un video appariscente e caleidoscopico per accompagnare la canzone. Si è rivelata una geniale strategia promozionale, ben prima dei giorni in cui è stata fatta regolarmente su MTV. Il video musicale di Bohemian Rhapsody ha contribuito a renderli superstar globali durante la notte e la canzone è rimasta al numero uno della UK Singles Chart per nove settimane.

Freddie Mercury amava davvero i gatti tanto quanto il personaggio nel film?
Sì. Il film è accurato nella rappresentazione dell'adorazione di Mercury per i gatti. Secondo il libro di memorie del suo assistente personale, Peter Freestone, avrebbe persino parlato con loro al telefono quando era assente, come mostrato nel film. Mercury ha posseduto un numero elevato di gatti per tutta la vita.

Freddie Mercury è rimasto davvero intimo amico della sua ex ragazza Mary Austin?
Sì. La vera storia di Bohemian Rhapsody sostiene che Freddie incontrò Mary Austin quando era un musicista alle prime armi. Si trasferirono insieme e lei lo sostenne per un po '. Era l'unica persona di cui si fidava. Rimasero amici anche dopo che si erano lasciati nel 1976 quando stava facendo i conti con la sua sessualità. Durante un'intervista del 1985, Freddie disse di Mary: "Tutti i miei amanti mi hanno chiesto perché non potevano sostituire Mary, ma è semplicemente impossibile. L'unica amica che ho è Mary, e non voglio nessun altro. Per me, era la mia moglie di diritto comune. Per me è stato un matrimonio. Crediamo l'uno nell'altro, è abbastanza per me".
Era l'unica persona di cui si fidava di più durante la sua carriera.
Mary è stata di conforto per Freddie anche durante i suoi ultimi anni. Lasciò a Mary la maggior parte della sua proprietà quando morì per complicazioni da AIDS nel 1991. Pensò che se avesse continuato a vivere come un uomo etero, si sarebbero sposati e avrebbero avuto una vita insieme. Lasciarle la sua eredità era il suo modo di riconoscere che, oltre al fatto che era rimasta una vera amica nel bene e nel male. Mary Austin vive ancora nella casa di Freddie a Kensington, in Inghilterra, con la sua famiglia.



I Queen si sono mai separati?
No. È qui che il film fa la sua più grande deviazione dalla verità. Nel film, vediamo la band contraria a Freddie per aver firmato un contratto da solista da $ 4 milioni alle loro spalle. Dice loro che vuole prendersi una pausa dalla band e se ne vanno tutti separati. La verità è molto meno drammatica. La band fu esaurita nel 1983, essendo stata in tournée per un decennio. Tutti concordarono di prendersi una pausa per concentrarsi sulle loro carriere soliste, ma rimasero in contatto, iniziando a lavorare a The Works più tardi quell'anno.

Freddie Mercury ha incontrato il fidanzato Jim Hutton quando Hutton era un domestico alla sua festa?
No. Un controllo del film Bohemian Rhapsody rivela che il partner di Freddie Mercury, Jim Hutton, era stato un parrucchiere in Irlanda prima di trasferirsi a Londra, dove aveva incontrato Mercury in un night club. Il film invece li vede riuniti in modo immaginario quando Hutton lavora come cameriere in una festa edonistica ospitata da Mercury. Nonostante Hutton lo respinga, parlano fino a tarda notte. Nel film, si separano e Mercury rintraccia Hutton dopo averlo guardato in una rubrica anni dopo. In un'intervista che Hutton ha fatto con il Times of London, ha affermato di aver rifiutato Mercury dopo che Mercury si era offerto di offrirgli da bere in un locale notturno. Non aveva riconosciuto la superstar. Si videro di nuovo circa un anno e mezzo dopo, ancora una volta, in una discoteca. Mercury si offrì di nuovo di offrirgli da bere, e questa volta Hutton accettò.
In realtà, Hutton lavorava come parrucchiere al Savoy Hotel di Londra. La sua relazione di sette anni con Mercury era iniziata nel 1985 e rimasero insieme fino alla morte di Mercury nel novembre 1991. Dopo aver rivelato a Hutton di avere l'AIDS, Mercury gli disse che avrebbe capito se voleva andarsene. Hutton rispose: "Ti amo, Freddie, non vado da nessuna parte." Lo stesso Hutton è stato diagnosticato l'AIDS nel 1990 e gli ci è voluto un anno per dare la notizia a Mercury. Hutton non compare in primo piano nel film Bohemian Rhapsody perché il film si conclude con la performance Live Aid del 1985 dei Queen, avvenuta non molto tempo dopo l'inizio della sua relazione con Mercury.

L'esibizione dei Queen al concerto Live Aid del 1985 è stata davvero così grande come è stata pensata per essere nel film?
Sì e no. I Live Aid non sono stati una riunione per la band. Nella vita reale, avevano effettivamente pubblicato il loro album The Works all'inizio del 1984 ed erano stati in tournée in tutto il mondo. Sono stati ben provati quando si sono esibiti al Live Aid.
Nonostante la storia personale della band sia meno drammatica nella vita reale, la loro esibizione al Live Aid è stata altrettanto impressionante come nel film, se non di più. I 20 minuti dei Queen al concerto dal vivo del 13 luglio 1985, tenutosi al Wembley Stadium di Londra, in Inghilterra, sono considerati da molte importanti pubblicazioni musicali una delle più grandi esibizioni rock di tutti i tempi. I giornalisti di Rolling Stone, della BBC, di The Telegraph, di MTV e della CNN hanno dichiarato che i Queen hanno rapito la folla, che è stato visto da una folla di 72.000 e un pubblico televisivo di 1,9 miliardi, il più grande di sempre fino a quel momento. Freddie Mercury dominava il pubblico.

Il manager personale di Freddie Mercury, Paul Prenter, lo ha tradito?
Sì. Nella vita reale, Paul Prenter (interpretato da Allen Leech nel film) ha lavorato come manager personale di Freddie Mercury dal 1977 al 1986. È vero che agli altri membri dei Queen non piaceva, definendolo una "cattiva influenza". Fu licenziato da Mercury per aver venduto le informazioni personali del cantante ai giornali del Regno Unito (non per non aver detto a Mercury del Live Aid). Ciò includeva informazioni sulla loro relazione con e fuori e lo stile di vita del cantante come un uomo gay, notando come gli ex amanti di Mercury stavano morendo di AIDS. A differenza del film, non ha mai esposto la vita privata di Mercury in un'intervista televisiva, solo in stampa. Inoltre, il suo licenziamento non è avvenuto prima del Live Aid. Accadde l'anno successivo nel 1986. Lo stesso Prenter morì per complicazioni legate all'AIDS nell'agosto 1991, appena tre mesi prima che Mercury morisse per la malattia.

Quando è stato diagnosticato l'AIDS a Freddie Mercury?
È opinione diffusa che a Freddie sia stato diagnosticato l'AIDS nel 1987, due anni dopo il Live Aid. Il film lo racconta alla band durante le prove di Live Aid nel 1985. Questo è stato aggiunto per effetti drammatici e quasi certamente non è vero. Ha rilasciato la sua ultima intervista filmata nel 1987, ma non ha menzionato nulla della malattia. Ha rivelato la verità alla sua famiglia e agli amici intimi nel 1989. Non ha riconosciuto pubblicamente di avere la malattia a trasmissione sessuale fino a quando non ha rilasciato una dichiarazione ufficiale il 23 novembre 1991, il giorno prima della sua morte. Legge:
Dopo l'enorme congettura della stampa nelle ultime due settimane, desidero confermare che sono stato testato per l'HIV e ho l'AIDS.
Ho ritenuto corretto mantenere queste informazioni private fino ad oggi al fine di proteggere la privacy di coloro che mi circondavano.
Tuttavia, è giunto il momento per i miei amici e fan di tutto il mondo di conoscere la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai miei dottori e a tutti quelli di tutto il mondo nella lotta contro questa terribile malattia.
Si ritiene che abbia contratto il virus attraverso incontri sessuali che ha avuto come uomo gay.

Freddie Mercury ha registrato un album di duetti con un cantante d'opera?
Sì. Questo è successo due anni dopo gli eventi narrati nel film. Dopo aver visto il soprano operistico Montserrat Caballé dal vivo, la incontrò e la coppia decise di registrare un album insieme, Barcellona del 1987. L'album era indipendente dai Queen e conteneva il singolo "Barcelona", che in seguito apparve su Queen's Greatest Hits III. Nell'ottobre del 1988, Freddie si recò in Spagna per eseguire tre canzoni con Caballé. È stato annunciato come una delle sue più grandi esibizioni. Sarebbe stata anche l'ultima.

Quanti album ha creato Freddie Mercury con i Queen?
Durante i due decenni dal 1970 al 1990, Freddie Mercury aiutò a guidare i Queen in 18 album e dozzine di canzoni di successo.

I membri della band sopravvissuti sono stati coinvolti nella realizzazione del film?
Sì. I compagni di band dei Queen, Brian May e Roger Taylor, hanno trascorso otto anni nel tentativo di realizzare il film biografico. "Siamo molto consapevoli di avere una opportunità sola, e se non lo facciamo, qualcun altro lo farà male", ha detto May in un'intervista con TeamRock. "Lo faremo senza evitare nulla - qualsiasi aspetto di Freddie. Ma cercheremo di mantenere tutto in equilibrio. Penso che se lo faremo correttamente cristallizzerà il modo in cui il mondo comprende Freddie."
Nel 2010, l'attore comico Sasha Baron Cohen è stato assegnato al ruolo di Freddie Mercury, ma nel 2013 si è allontanato dal progetto per dispute creative con May e Taylor. Il regista Bryan Singer è stato licenziato nel dicembre 2017 per diversi giorni mancati e un rapporto teso con l'attore principale Rami Malek. Dexter Fletcher (Eddie the Eagle) è stato coinvolto per completare il progetto.
Brian May e Roger Taylor hanno trascorso del tempo sul set, oltre al manager di lunga data Jim Beach e altri. Greg Brooks, l'archivista ufficiale della band, ha lavorato a stretto contatto con i registi per rendere il film il più preciso possibile. Ciò includeva dettagli come il tipo di calzini che indossava John Deacon.