Sì, fondamentalmente.

Smith, a partire dal secondo film, è un'entità di puro odio che cerca di portare rovina su uomini e macchine allo stesso modo.



L '"anima" di Smith che vede un Neo accecato. Non proprio un'immagine che associamo al "bene".

Si potrebbe facilmente sostenere che né gli umani né le macchine siano malvagi, poiché entrambi stanno solo combattendo per la propria sicurezza.

Ma Smith è una forza distruttiva. Non costruisce niente, consuma tutto. La sua minaccia è così grande che riunisce umani e macchine, ponendo fine alla guerra.

(Sto ignorando Matix Resurrections, e dovresti farlo anche tu)

Per qualche ragione Smith, a differenza degli umani che hanno rifiutato Matrix o delle macchine che sono fuggite da Machine City, sembra impazzire una volta che è "libero". Non sono sicuro se i film spieghino perché la sua reazione sia così radicalmente diversa da quella di tutti gli altri. Ma è così.

Non aveva bisogno di partecipare a una folle sequela di omicidi/assimilazioni. La maggior parte delle macchine che si liberano dal controllo centrale non lo fanno, dopotutto.

Ma lui lo ha fatto.

Magari è perché è concepito per essere l'esatto opposto di Neo, e poiché Neo è fondamentalmente Gesù in questa storia, Smith dovrebbe essere l'Anticristo.

Ma in ogni caso: non c'è niente di buono in Smith. Probabilmente è l'unico cattivo puro nella trilogia.