Netflix è stato, a un certo punto, visto come la soluzione definitiva alla "pirateria in torrent"

Era facile da usare e senza fronzoli. Ospitava una gigantesca quantità di contenuti di diversi creatori, poi ha iniziato a creare contenuti propri ed è stato come una ciliegina sulla torta.

Ah, i giorni di gloria in cui potevi guardare Star Trek e Star Wars su una singola piattaforma.




Oggi ci sono molti più servizi di streaming, servizi costruiti attorno a librerie di contenuti popolari (che non esistono più su Netflix), con i propri contenuti esclusivi da "ciliegina sulla torta".

Quindi Netflix è rimasto solo con le ciliegie e ora deve lottare per mantenere le iscrizioni, non solo per attirarne di nuove. Il loro servizio potrà anche essere stato il primo, ma in termini di contenuti esclusivi, sono fondamentalmente i nuovi ragazzi del quartiere, senza veri fan interni da sfruttare.

Nota a margine. Un intero gruppo di aziende è riuscito a uscirsene bene dalla pandemia: i servizi di streaming hanno beneficiato di un pubblico "imprigionato", le persone bloccate a casa hanno ordinato un mucchio di cose tramite Amazon che la fornitura mondiale di cartone è quasi andata al collasso, Nintendo non è riuscita a realizzare Switch abbastanza velocemente e Meta ha fatto passi avanti con il proprio metaverso con le vendite di Quest 2 (superando completamente tutte le loro precedenti vendite di cuffie combinate).

Ma tutte quelle aziende possono essere nettamente divise in due gruppi: il primo (Nintendo, Meta) era molto aperto sul fatto che si trattasse di un vantaggio sensibile temporalmente, e che una volta che le cose fossero tornare a normalizzarsi, il loro business sarebbe diminuito nuovamente; e il secondo gruppo (Netflix, Amazon) era composto da idioti che presumevano che avrebbero continuato a marciare su quel successo anche dopo la pandemia, e avrebbero fatto ancora più affari quando le cose si sarebbero normalizzate.

Netflix si sbagliava di grosso, con gli "iscritti della pandemia" che se ne sono andati non appena hanno potuto uscire di nuovo. Poi è aumentato anche il costo della vita e hanno perso pure gli "iscritti prepandemici".

Ad un certo punto nel futuro, molti di questi servizi di streaming cadranno e cercheranno una nuova casa per i loro contenuti. Netflix deve solo sopravvivere fino ad allora.