1. Il giovane prete che ha confessato padre Karras alla fine del film era (ed è tuttora) un vero prete cattolico (il reverendo William O'Malley). Per renderlo visibilmente scioccato nella scena finale, il regista (William Peter Blatty) lo ha schiaffeggiato inaspettatamente e ha urlato "azione!" Padre O'Malley insegna ancora oggi alla Fordham University.

2. Il primo giorno delle riprese della sequenza dell'esorcismo, l'interpretazione di Linda Blair dei suoi dialoghi sboccati ha così disturbato il gentiluomo Max von Sydow che ha dimenticato le sue battute.

3. Nel film compaiono diversi brevissimi spaccati per mettere a disagio il pubblico. Il più famoso è il volto del demone (foto in basso): il volto era quello di Eileen Dietz, che ha anche recitato in Happy Days e General Hospital. La faccia è, per me, la scena più memorabile del film e mi fa ancora paura quando la vedo.




4. Nella scena inquietante in cui Regan si masturba con il crocifisso, Eileen Dietz (come menzionato nel numero 3) è stata utilizzata per la ripresa in cui Regan picchia sua madre. William Friedkin sentiva che avevano bisogno di qualcuno fisicamente più pesante per eseguire la ripresa. La scena del crocifisso è stata veramente girata con Linda Blair, che afferma di non aver saputo, all'epoca, il reale significato di quel gesto.

5. L'urlo del demone scacciato da Linda Blair è stato effettivamente creato registrando i maiali stridenti che venivano portati al macello.