John Candy, all'apice della sua fama a Hollywood, fu pagato solo 414 dollari per la sua apparizione in Home Alone (1990).



John Candy era già una megastar quando apparve nel film di John Hughes Uncle Buck (1989). Sarebbe stato anche il ruolo di rottura del suo co-protagonista Macaulay Culkin, che per la prima volta afferrò il cuore dell'America. Culkin seguì con un altro film di John Hughes Mamma ho perso l'aereo (1990), un blockbuster ancora più grande che solidificò l'eredità di Culkin.

Candy fu scritturato in un ruolo cameo in Mamma ho perso l'aereo, cosa che il pubblico adorò. Era disponibile solo per un giorno con la sua fitta agenda, e completò un'estenuante ripresa di 23 ore. I nervosi dirigenti della Warner Bros. Studios sentivano che il film avrebbe potuto non avere un profitto, e c'era pressione per stringere il film con un budget eccessivo. Candy stava facendo un grande favore al suo amico Hughes accettando la misera somma di 414 dollari, ovvero 18 dollari all'ora. Nonostante i vari sforzi per risparmiare, il film fu alla fine abbandonato dalla Warner Bros. e ritirato dalla 20th Century Fox, incassando la cifra sbalorditiva di 476,4 milioni di dollari al box office, il più alto incasso per una commedia live-action nella storia di Hollywood (fino al 2011).

John Hughes aveva effettivamente offerto a John Candy una parte dei profitti di Mamma ho perso l'aereo prima che qualcuno sapesse quanto successo avrebbe avuto, che si sarebbe trasformato in milioni di dollari. Ma Candy rifiutò l'offerta. Hughes era incredibilmente protettivo nei confronti della sceneggiatura, proibendo qualsiasi improvvisazione da parte degli attori. Ma si fidava abbastanza di Candy da improvvisare l'intero dialogo.

La star principale del film, Culkin, è stata pagata solo 100.000 dollari, il che è quasi altrettanto sorprendente. Non guadagna nessuna royalty dalla sua frequente messa in onda in televisione ogni Natale. Ma Culkin ha ottenuto un grasso stipendio per Mamma ho perso l'aereo 2 nel 1992.

L'amicizia tra Hughes e Candy alla fine si dissolse nei primi anni '90, e Hughes non avrebbe più risposto alle chiamate di Candy. Nel 1994, Candy morì inaspettatamente quando ebbe un attacco di cuore. Hughes era così distrutto dalla morte di Candy che non ha mai più diretto un film. Hughes è anche morto prematuramente nel 2009 quando ha subito un attacco di cuore pure.

Trivia: L'interno della grande casa in cui viveva il personaggio di Culkin fu costruito all'interno di una piscina coperta della New Trier High School abbandonata, lo stesso edificio in cui furono costruiti i set di altri due film di John Hughes, Uncle Buck e Ferris Bueller's Day Off. L'ho sempre trovato affascinante.


Nel 1999, Daniel Day Lewis, era a Firenze ospite di amici per allontanarsi dal mondo patinato delle celebrità. Un giorno entrò nella bottega di Stefano Bemer per ordinare un paio di scarpe su misura fatte a mano. Rimase colpito dal lavoro artigianale e, la seconda volta che ci entrò per sfuggire ai paparazzi, chiese di poter lavorare con loro per imparare i segreti del mestiere. I tre proprietari, Stefano, Cristina e Mario, sbigottiti gli dissero che non avrebbero potuto pagarlo quanto il noto attore era abituato. Ma Daniel non volle nulla e, per un anno , si presentò al lavoro in bici e per otto ore si dedicò esclusivamente alla creazione delle scarpe artigianali. In cambio, i Bemer e la gente del quartiere gli offrirono protezione: come la volta che un paparazzo riuscì a fotografarlo seduto al banchino con gli attrezzi in mano, e fu rincorso e quasi picchiato. Quando la voce girò per Firenze, si presentarono numerose celebrità per offrire inviti e lavoro. Madonna gli chiese di accettare il suo invito a cena, ma Daniel rifiutò con la scusa che aveva un impegno con i Bemer. Sting, invece, arrivò in ritardo al suo concerto per aspettare che l'attore finisse di lavorare. Martin Scorsese passò due mattinate intere nella bottega, cercando di convincere Daniel a recitare in Gangs Of New York mentre lui, imperterrito, smartellava sulle scarpe. Fu Rebecca, la moglie, che alla fine lo persuase.

Quando finalmente si convinse a riprendere il lavoro di attore, i Bemer, al termine di un pranzo in famiglia, gli regalarono la cassetta degli attrezzi e le chiavi della bottega dicendogli che quella era la sua casa. Cristina ricorda così l'avvenimento: «Lui scoppiò a piangere. Oggi vorrei dirgli: Daniel, vieni a prendere l’ultimo paio di scarpe che hai costruito. Sono pronte da più di dieci anni».




Matthew McConaughey: "Non mi sono mai sentito una vittima. Ho avuto molte prove del fatto che il mondo stia cospirando per rendermi felice."



Il discorso completo era questo:

"Sono stato ricattato per fare sesso per la prima volta quando avevo 15 anni. Ero certo che sarei andato all’inferno per il sesso prematrimoniale. Oggi sono semplicemente certo che non sia così. Sono stato molestato da un uomo quando avevo 18 anni e avevo perso i sensi nel retro di un furgone.⁣
⁣Non mi sono mai sentito una vittima. Ho avuto molte prove del fatto che il mondo stia cospirando per rendermi felice.⁣
L’unico obiettivo che ho portato a termine è quello di vincere un Oscar. Gli altri sono ancora in corso. Essere un ottimo padre e un ottimo marito: ce la metto tutta ogni giorno. E voglio diventare più me stesso."

Che lui:



Guadagni più di loro messi insieme.



Probabilmente MOLTO più di loro.

Sui gusti musicali non si disputa. Certo.

Ma come possiamo permettere che uno diplomato al conservatorio,

dopo aver studiato per decine di anni, dopo aver composto melodie ricercate, complesse, espressive che richiedono giorni di pratica e rimuginamenti che cerca di fare innovazione che è capace di suonare pezzi tecnici di Debussy, Chopin e Mozart, Bach finisca a lavorare per strada


quando la televisione è piena di canzonette banali fatta con i soliti quattro accordi, imparabili in 2 minuti?



È questione di marketing, dirà qualcuno.

Sarà, ma con 'sta storia del marketing stiamo mandando a p***e il mondo intero.

Questo discorso sulla distribuzione della ricchezza dalla dubbia moralità si può ovviamente applicare in altri ambiti.

Perché undici individui pienamente adulti che passano i loro pomeriggi a tirare calci ad un pallone,


dovrebbero guadagnare centinaia di volte di più di altre persone che, ad esempio, ogni giorno cercano di salvare delle vite umane?



oppure costruiscono case, ponti e strade,



spaccandosi la schiena dalla mattina alla sera, nei cantieri come nelle fabbriche.


E che dire di chi produce il cibo?



Come ha fatto notare giustamente Caparezza in una sua canzone, sono loro i veri eroi.

Il resto, secondo me, è una storia di falsi miti.




Questa, purtroppo, non è una risposta accademica, ma la mia personale opinione. Mi dispiace se ho offeso i gusti e le passioni di qualcuno. Il mio post è un invito a riflettere sul mondo di oggi, nella musica come nel resto.



Negli anni 70 c’è stata una vera valanga di commediacce ridicole e volgari con assurdi titoli tipo “La dottoressa ci sta col colonnello “ o “ l’insegnante nella classe dei ripetenti “ ed altre amenità da soldati della naja in libera uscita.

Queste fetide produzioni da due soldi sono ora classici immortali grazie ai comici, spalle e caratteristi che vi apparivano , ma sopratutto grazie ad un uomo ….

Quest’uomo!!!!!



Perennemente arrapeto insoddisfatto, sempre con lo sputo pronto per tirarlo dentro ad un occhio del malcapitato di turno , devoto della Madonna Benedetta dell’Incoroneta , qualsiasi pellicola da 100 lire si elevava a sommo capolavoro eterno quando le sue miserabili disavventure erano sulle schermo.

Vate della lingua italiana , ha contribuito al lessico moderno più proverbi e vocaboli lui che Dante e Tasso messi insieme.




Un titano della storia occidentale!



Quando Tom Hanks si imbuca al tuo matrimonio... cosa fai? È successo davvero, nel sud della California:



Santa Monica, un grande momento con le loro famiglie e il figlio di un anno. All'improvviso eccolo lì, Tom Hanks, che si avvicina per salutare. Ha detto loro che stava guardando il matrimonio e pensava che fossero bellissime, così ha chiesto se poteva fare una foto con loro.
Ma c'è di più: il fratello di Diciembre non era al matrimonio, è morto, ma una sua foto era appoggiata su una delle sedie, e parlando con Hanks hanno scoperto che l'attore condivideva con suo fratello lo stesso compleanno. "È stato come un messaggio che lui era lì con noi!" hanno spiegato le due donne.

"Eravamo così prese dal nostro momento, è stato scioccante e ci è voluto un secondo per rendercene conto. È stata la ciliegina sulla torta per il nostro grande giorno. Ci ha dato dei consigli d'amore ed era così positivo e umile", hanno raccontato le spose.

Ditemi se Tom Hanks non è un personaggio unico!


Broadway è strettamente sindacalizzata. Se lavori come attore, devi iscriverti all'Actors' Equity.

Il sindacato ha 3 classi di contratti: attori principali, membri del coro e manager di scena.

La paga base contrattuale per gli attori professionisti di Broadway è stabilita da Actors' Equity.

L'attuale salario settimanale minimo (2020) per un attore di Equity è di $2.052.

C'è un'aggiunta supplementare per gli interpreti con una specialità e/o che corrono rischi straordinari.

Come creatore e star di "Hamilton", Lin-Manuel Miranda ha portato a casa 6 milioni di dollari nel 2018.




Ok, ci sono tre cose che stanno succedendo qui:

  1. È difficile essere pubblicati professionalmente. Non è difficile autopubblicarsi. Molti libri sono autoprodotti e molti di questi sono davvero una schifezza.

  2. Gli editori non hanno il compito di produrre qualità. Hanno il compito di fare soldi. Non chiedono: "È un libro di alta qualità?" Chiedono: "Possiamo vendere questo libro?"

  3. "Spudoratamente spazzatura" è soggettivo. Chiamerei 50 sfumature di grigio e 12 regole per la vita palesemente spazzatura. Altri potrebbero non essere d'accordo.


Quando pensi ai wrestler professionisti, di solito pensi a uomini molto machi e muscolosi, giusto? Il loro abbigliamento, sebbene a volte appariscente, sarebbe sembra principalmente progettato per la "massima freschezza e mascolinità". Beh, ripensaci. Ti presento Adrian Street.



Adrian Street era un ragazzo gallese, figlio e nipote di minatori di carbone. Suo padre gli aveva sempre detto che non sarebbe mai arrivato da nessuna parte. Scappò di casa da adolescente, andando a Londra per diventare un pugile. Cavandosela abbastanza bene per un po', Street si trasferì presto al wrestling, poiché c'erano più soldi in ballo. Era un fan di "Nature Boy" Buddy Rogers, un wrestler americano che si era tinto i capelli di biondo platino e che era piuttosto sgargiante.


Ma il pubblico britannico dell'epoca, all'inizio degli anni Sessanta, non lo "capì". Doveva essere figo, virile, ma pensavano solo che fosse "una fighetta", dicendo scherzosamente cose come "dacci un bacio, amore!" e schernendo il povero Adrian Street. Per nulla scoraggiato, si rifiutò di lasciar andare i suoi riccioli, e invece andò un po' oltre... tornando a casa da sua moglie quella sera, disse: "Ti dispiace se prendo in prestito il tuo trucco?"

Si reinventò come drag queen del wrestling. Braccia come cavi d'acciaio, muscoli che si increspavano sotto i suoi abiti appariscenti e sopra le righe. Ad un certo punto il musicista Marc Bolan lo vide… e nacque un nuovo genere! Glam rock! Il figlio di un minatore gallese, che indossava rossetto e abiti glamour sul ring, ha contribuito a inventare un genere musicale. Anche personaggi come David Bowie amavano quell'uomo. E una volta a quanto pare ha picchiato Jimmy Savile, che sapeva essere un pedofilo ma "nessuno faceva nulla nonostante si vantasse sempre di quelle ragazzine". Quindi, in un incontro avrebbe dovuto "arrendersi", permettendo a Savile di vincere... Adrian Street, invece, massacrò il lascivo DJ.


La prima foto nella mia risposta è Adrian Street che torna nella stessa piccola città in cui è cresciuto. Andò direttamente alle miniere e mise in fila alcuni minatori di carbone per una foto. Era il suo ultimo "fanculo" per tutti gli haters e i dubbiosi - ce l'aveva fatta, finalmente, e non aveva rimpianti.

Cos'è che la gente pensa sia una cosa nuova, ma in realtà non la è? Giocare con gli stereotipi di genere. I ruoli di rottura. Scuotere vecchi schemi. Non è affatto una "cosa nuova". È in circolazione da quasi sessant'anni nell'intrattenimento popolare. E alcuni degli uomini che lavorano a maglia, indossano pantaloni attillati e si truccano... sono virili e persino eterosessuali come chiunque altro. Pensi che essere un "ragazzo tenero" sia radicale in qualche modo? Ripensaci: molto tempo fa, uomini duri come Adrian Street lo facevano meglio.


Da giovane Brando studiò recitazione con la famosa attrice teatrale Stella Adler. Aveva 20 anni, era uno studente avido e apprese ben presto il metodo Stanislavski che incoraggiava i futuri attori ad esplorare la propria interiorità (oltre alla propria esteriorità) per realizzare appieno il personaggio da interpretare. Brando mostrò fin da subito una grande consapevolezza e senso di realismo. Durante una delle lezioni, Adler chiese alla classe di comportarsi come galline mentre una bomba atomica stava per cadere su di loro. La maggior parte degli studenti mostrò comportamenti di panico, chiocciò rumorosamente, fuggì senza avere un punto preciso. Brando, con la massima calma, s'accucciò e finse di deporre un uovo. Adler notò il comportamento, s'avvicinò e gli chiese cosa diavolo stesse facendo. Brando, fissandola, rispose:

"Sono una gallina, che ne so io delle bombe!"




 Guardando le trasmissioni televisive, avrete sicuramente notato che i premi consegnati ai giocatori

sono indicati in euro, ma viene sempre specificato che il premio è “in gettoni d’oro”, perché? Perché una legge degli anni 50 sottolinea che ogni gioco in cui si paga per iscriversi (come le trasmissioni in TV) e in cui si vincono soldi, viene considerato gioco d'azzardo. Per aggirare questa legge allora non si fanno vincere soldi ma oggetti che hanno un valore, dunque l'oro.



Ma c'è una bella fregatura. Prima di tutto con la vincita in oro bisogna pagare le imposte obbligatorie (IRPEF e IVA) e successivamente avviene un'altra svalutazione da parte dell'ente che si occupa della conversione dell'oro in denaro, dunque il valore effettivo in denaro alla fine di abbassa di circa il 40%.


Perché una ragazza alla "non sono come le altre ragazze" finisce quasi invariabilmente per essere ritratta come un ragazzo con le tette. Il che implica piuttosto che c'è qualcosa di sbagliato nell'essere una ragazza, e che per essere "degna" di attenzione narrativa deve spogliarsi della femminilità.

Contrasta questo con la rappresentazione di Wonder Woman di Gal Gadot. Era forte, capace e tosta. Era anche femminile. Non doveva essere l'ennesima copia del soldato Vasquez.

Da notare che Vasquez era nuova, fresca e innovativa perché prima di Vasquez le eroine iper-maschili non erano davvero qualcosa che si vedeva in giro. Tra una pletora di opzioni, Vasquez era interessante per la sua varietà e aveva ancora una propria personalità. Ma ora così tante eroine femminili sono solo Vasquez sotto steroidi ed è diventato noioso.

Infine, non è poi così realistico. Una ragazza non deve necessariamente scegliere tra l'essere tosta e femminile. Può essere entrambe le cose.