Ironia della sorte, quando è iniziata l'attività cinematografica, i produttori erano riluttanti a rilasciare i nomi degli attori, perché avevano paura di quello che sarebbe successo esattamente: gli attori e le attrici più popolari avrebbero conosciuto il loro appeal al botteghino e avrebbero chiesto stipendi altissimi. Ma non ha funzionato; le persone hanno scoperto i nomi dei loro artisti preferiti... e alla fine i sindacati della recitazione hanno chiesto che gli attori fossero accreditati.
Comunque, Mary Pickford è stata sicuramente una delle prime. Era "la fidanzatina d'America" e aveva una tale influenza e denaro che è stata in grado di avviare il suo studio, United Artists, insieme a Douglas Fairbanks, Charlie Chaplin e il regista DW Griffin.
Ma il termine "dea" era più appropriato per l'attrice svedese Greta Garbo. Quando è passata ai talkie, le notizie erano così grandi che la pubblicità e i giornali hanno stampato il titolo "LA GARBO PARLA!"
Greta Garbo era anche famosa per negoziare ottimi affari. Quando ha deciso che non era contenta di una proposta di contratto, il titolo era invece "Garbo cammina".
DIDASCALIA: "Oh, credo di andare a casa ora."
0 comments:
Posta un commento