Questa è stata sicuramente una di quelle scelte che cambiano tutto: in un'intervista a BBC Radio 1, Benedict Cumberbatch ha rivelato che Doctor Strange gli è capitato dopo un'offerta fatta dai Marvel Studios per il ruolo dell'Elfo Oscuro Malekith, villain di Thor 2, a cui l'attore ha "coraggiosamente" rifiutato:

"Doctor Strange è capitato dopo un piccolo ballo che ho avuto per un altro personaggio del MCU, un personaggio con un'apparizione molto breve. Ho avuto il coraggio di dire: 'Sono lusingato di essere stato invitato alla festa, ma preferirei aspettare qualcosa di più succoso'".



L'attore ha anche raccontato che, anche dopo aver ricevuto l'offerta per Stephen Strange, ha pensato di rifiutare perché non gli piaceva il fumetto: "Ho letto il fumetto e non mi è piaciuto, perché è molto vecchia scuola, un po' misogino, molto appartenente agli anni Settanta. Ho concluso che non sarebbe stato un grande ruolo, ma mi hanno detto che sarebbe stato attuale, un uomo attuale, con alcune di quelle caratteristiche, ma in un contesto moderno in cui pensa di essere il migliore, perché ha bisogno di quell'arroganza".