Come diventare speaker in radio


Non sono uno speaker professionista.
Come tanti ho partecipato ad alcuni progetti radiofonici e a volte ne ho curato la strategia.
Provo comunque a rispondere alla domanda, ecco l’idea che mi sono fatto sull’ambiente:
  • serve predisposizione alla comunicazione ed all’uso del linguaggio (mi riferisco a doti che si apprendono, non certo all’essere logorroici di natura);
  • servono proprietà di linguaggio, un vocabolario sufficientemente esteso e la capacità di argomentare un pensiero, un punto di vista, una posizione;
  • serve capacità di interazione con gli altri (ascolto, moderazione, coinvolgimento, stimolo ecc…);
  • serve fare esperienza, sicuramente, per aver confidenza con il pubblico, con il “ritmo” necessario (intendendo con “ritmo” anche i “tempi da radio”) e con il media, vivendolo dall’interno, non solo da semplice ascoltatore.
    L’esperienza utile va da quella più “semplice” (piccole radio) a quella in formato digitale (live webinar e live streaming) oscillando verso tutti i format i cui presupposti siano simili a quelli radiofonici (in favore della relazione con il pubblico);
  • può servire la conoscenza approfondita di un genere musicale, di un tema specifico o di un argomento per il quale ci si propone (ovviamente)
  • può servire avere anche un “personaggio” o una identità ben delineata, nell’ottica del ruolo di influencer ricoperto oggi da tanti speakers, anche locali.
  • studiare e seguire adeguatamente esempi validi (o quelli il cui stile ci piace di più) è un valore aggiunto necessario.
Pochi piccoli spunti.
Spero siano utili o siano utili a chi ha il desiderio di diventare speaker radiofonico, un giorno





Sicuramente Dio ascolta musica. Del resto la connessione tra religione cristiana e musica è sempre stata fortissima, fin dalle origini, come ricorda anche Benedetto XVI:
Qui andava da sé che le messe festive accompagnate dal coro e dall’orchestra fossero parte integrante della nostra esperienza della fede nella celebrazione della liturgia. Rimane indelebilmente impresso nella mia memoria come, ad esempio, non appena risuonavano le prime note della Messa dell’incoronazione di Mozart, il cielo quasi si aprisse e si sperimentasse molto profondamente la presenza del Signore.
E le radici di questa connessione risalgono a innumerevoli passaggi della Bibbia in cui si cita l'importanza della musica, del canto, del salmodiare.
Il canto è uno dei mezzi che lo Spirito Santo usa per muovere alla lode i cuori e la comunità. Esso rende il suo servizio per lodare Dio, in una lode armoniosa come Egli solo merita.
Un linguaggio che Dio ha scelto ed incoraggia, per comunicare con il cuore dell’uomo; vedi Salmo 33:1,
Salmo 92:1, "E' bello dar lode al Signore e cantare al tuo nome, o Altissimo"; Salmo 147:1 "Alleluia. Lodate il Signore: è bello cantare al nostro Dio, dolce è lodarlo come a lui conviene" e, soprattutto, il Salmo 22:3, dove dice che Dio dimora nelle lodi del Suo popolo. Per chi avesse dubbi che la parola "lode" non implichi la musica, si fa notare che la parola "tehillal" usata nei Salmi 33, 147 e 22, vuol dire "salmo" o "canto di lode", e quella usata nel 92, "zamar" è il verbo "dare lode" o "cantare lodi".
Un linguaggio che parla a tutte e tre le sfere umane: corpo, anima e spirito. Guarda caso, anche la musica viene suddivisa spesso in ritmo, melodia ed armonia.
Un linguaggio di carattere profetico, perché ha la capacità, come la profezia (I Corinzi 14:3) di "edificare, esortare e consolare"; non a caso Asaf, Jeduthun ed Heman erano profeti, chiamati anche i "veggenti del re", ed erano i tre responsabili designati da Davide per tutto ciò che riguardava la lode nel tempio (1 Cronache 15, 16 e segg.).


Mi piace pensare che un'ipotetica playlist di Dio possa essere una cosa simile:
God Save The Queen - Sex Pistols
What God Wants - Roger Waters
Paradise City - Guns’n’Roses
Stairway to Heaven - Led Zeppelin
Close to the Edge - Yes
God Given - Nine Inch Nails
Personal Jesus - Depeche Mode
Angel of Harlem - U2
Ashes to Ashes - Faith No More
Eulogy - Tool
Jesus Built My Hotrod - Ministry
Knockin’ on Heaven’s Door - Bob Dylan
My God - Jethro Tull
Gods Of War - Def Leppard
Godlike - KMFDM
Genesis - JusticeEngel - Rammstein
Sheep - Pink Floyd
Lo so, è un po' sui generis, non esattamente quella compilation di musica classica o religiosa che ci si potrebbe aspettare. Ma lasciatemi fantasticare e pensare ad un ascolto un po' movimentato, anche in Paradiso!





E' sempre più diffusa l'idea che uno DEVE leggere libri PER NON ESSERE IGNORANTE. La scuola si prodiga ANNI per inculcare nella testa dei bambini l'idea che leggere è un dovere, che Dante gli fa schifo perché sono ignoranti (non perché Dante sia già naturalmente pesante per gli adulti, figurarsi per dei bambini) eccetera. E queste NON sono parole mie, ma parole TESTUALI di Pierluciano Guardigli, che fu docente di CRITICA LETTERARIA presso la BOCCONI di Milano.
I lettori stessi in Italia (quei pochi che leggono) sono letteralmente ABITUATI a leggere roba che NON GLI PIACE, a considerare un autore complicato MIGLIORE di uno semplice, eccetera. Sono letteralmente abituati a farsi del male leggendo cose sbagliate per loro, e lo fanno convintissimi che sia la cosa più giusta da fare perché cavolo, ‘al cinema di vai per divertirti, in biblioteca ci vai per farti una cultura’.
Ecco allora che il mercato - adeguandosi a questa realtà - comincia a premiare autori che non piacciono, mattonazzi assurdi (ma 'intellettuali', e dunque vanno bene), eccetera.
Se pensate infatti che il mercato editoriale italiano sia dominato dai vari Stephen King, Dan Brown, 50 sfumature, eccetera… Siete totalmente fuori strada.
Quelle sono eccezioni rarissime che vendono tanto perché riescono a portare in libreria la gente che non legge. E in genere, ci riescono perché se ne sta parlando in tutto il mondo all’estero, allora li facciamo sbarcare qui da noi ‘in pompa magna’ (ovvero, usando un grosso budget per il marketing.
Il VERO mercato editoriale, quello che rappresenta il vero 80% dei libri venduti, è basato su minchiate esistenzial-deprimenti-coltissime come Murakami o certi fenomeni studiati a tavolino come la Solitudine dei numeri primi e i vari vincitori di Strega e Campiello (i quali, se ci pensate bene… Non ve ne viene in mente nemmeno uno!).
Prendete uno scrittore di grande cultura, mettetelo a scrivere la storia di una persona comune che vive una vita comune, e avrete un libro che i vari Einaudi e Mondadori riterrano commercialissimo. Riempitelo inoltre di citazioni paracule di storia, letteratura o altro, e si scanneranno letteralmente per pubblicarvi.
Ecco una serie di bestseller ‘nati’ che non scriverò mai (oddio, essendo un ghostwriter potrei magari scriverli per 10.000 euro. In anticipo, però):
"Credevo di essere il giovane Holden" - storia di uno studente universitario complessato che passa le sue giornate nel mito del famoso romanzo.
"La nuvola sulla luna" - storia di una ragazza qualunque che vuole diventare una stella, solo che non sa ancora quale. Però lei studia tanto, è coltissima… E quindi noi facciamo il tifo per lei.
"Vi ammazzerò tutti" di Wallace Lee. La tragica storia di uno scrittore che prende in ostaggio i clienti di una libreria, ne ammazza il proprietario che leggeva solo classici, e comincia a fare il lavaggio del cervello ai suoi prigionieri. Al termine del romanzo, Wallace verrà ucciso dalla polizia, ma i suoi ex prigionieri, ormai impazziti, stravederanno per scrittori orrendi e vergognosamente commerciali come Stephen King. E sopravvivere si rivelerà per loro una condanna, più che una benedizione **CESTINATO**


Diventare Dj | Il corso per Dj



In maniera molto pratica, è colui che ‘mette’ i dischi in discoteca. Passa da una canzone ad un’altra cercando di far sentire il meno possibile il passaggio fra le due tracce. Un compito molto importante del dj, è quello di far divertire la gente che balla nel locale senza però andare contro il proprio volere è/o gusto personale.  
Il DJ è un lavoro che si è evoluto molto nel corso degli anni.
Negli Anni 80 era quello sfigato brutto, mezzo nerd, in fondo ad una sala che metteva dischi nella penombra e nessuno se lo filava. Questo avveniva sia nella balera con liscio e orchestra che nei club che proponevano un sound più Funky e Soul. A livello economico era pagato come un barista o un buttafuori.
Con gli anni 90 viene alla luce la sua prima evoluzione, inizia ad acquisire importanza e notorietà. Il Club/Discoteca diventa più o meno rivelante anche grazie a quanto è abile/riconoscibile il Dj. Il genere predominante, è la UK House nel Regno Unito e la Breakbeat in Germania.
Sul finire degli Anni 90 e inizi del 2000 questa figura continuerà a crescere e alcuni Dj inizieranno ad acquisire una rilevanza importante, sia nel mondo delle Radio, che in quello del clubbing, diventando i Dj resident di club di cui diventano icone. Il genere predominante è la Trance, soprattutto nei paesi del nord Europa, genere che particolarmente si presta ad un inizio di gioco di luci fatto di laser show e fumo in sala.
Fu proprio in questi anni che iniziarono a svilupparsi i primi festival che diventeranno colossi commerciali mondiali come ad esempio Tomorrowland, i vari show della Q-Dance e altri ancora presenti oggi.
Esempi di DJ dell’epoca:
Paul Oakenfold in UK
Gigi D’Agostino, Mauro Picotto in Italia
Paul Van Dyk, Tiësto e Armin Van Bureen in Olanda
Dalla fine del 2000, la crescita del settore diventa tale da produrre delle vere e proprie Rockstar.
Le loro tracce diventano virali al punto da essere paragonati al Pop.
Ad es. David Guetta fa un disco con i Black Eyed Peas, I gotta feeling.
Il movimento cresce, i massimi centri diventano UK, Germania, Olanda e Svezia. E i DJ diventano delle Rockstar dai cachet alti a tal punto da fare i tour con aerei privati.
Ad esempio Swedish House Mafia, Avicii, Hardwell, David Guetta e mille altri.
Qui l’Italia resta indietro. E rimane imbavagliata nel modello Anni 80/90. Dj scarsi che mettono solo Hit da radio, proprietari che pensano solo a far cassa con i tavoli e le bottiglie di champagne a discapito della qualità. A parte rare realtà, rimarrà così fino ad oggi.
Il Dj in buona sostanza non è solo mixare un disco con il successivo al fine di far ballare le persone, ma al giorno d’oggi è un imprenditore a tutti gli effetti. Deve curare l’immagine, essere attivo sui Social, produrre musica di qualità (aspetto principale) e curarne la distribuzione digitale. Alcuni hanno una propria etichetta discografica, altri compaiono in film e serie tv, altri nel mondo del gaming o in ambiti più disparati. Meglio verranno fatte queste cose e sempre più un maggior numero di date (serate) farà e quindi guadagni maggiori. Quando le cose vanno bene, delegherà le funzioni non legate alla musica a professionisti come: Social media manager, agente procacciatore di serate, editor di video musicali ecc ecc. generando un vero è proprio pool di professionisti che collaborano tra di loro e accrescono il buon nome del DJ/progetto.


La candidatura di successo comincia dal titolo - Colloquio Diretto



Ehm… Non lo contatti e no, non è una candidatura.
Gli spedisci il tuo lavoro nel caso in cui POTREBBE interessargli, che è ben diverso da contattarlo per candidarsi.
E per scoprire se il tuo libro potrebbe interessargli, devi prima studiare per bene la casa editrice cui vorresti spedirlo.
Nel loro catalogo c'è qualcosa che somiglia a quello che hai scritto? Perché se non c'è, mandargli il tuo scritto non servirà assolutamente a nulla, e a quel punto non farai altro che cercare e studiare un'altra casa editrice, e poi un'altra, e poi un'altra ancora, fino a quando non ne troverai una che potrebbe avere un interesse concreto verso il tuo particolarissimo lavoro.
Una volta trovata quella giusta, spulcerai il suo sito alla ricerca della pagina CONTATTI o INVIO MANOSCRITTI.
Se sono aperti alla pubblicazione di autori 'sconosciuti' (non tutte le case editrici lo sono) troverai sul loro sito delle linee guida da seguire per proporgli il tuo lavoro. In genere, tali linee guida spiegano cosa vogliono leggere, e come riceverlo.
  • Alcune case editrici voglio i libri interi, altri solo un riassunto.
  • Alcune li vogliono stampati su carta, altre in formato PDF.
  • Alcune vogliono una BREVE presentazione dell'autore, altre no. Ma attenzione! Troppe persone fraintendono quest'ultimo punto.
Quando una casa editrice ti chiede di includere due righe di presentazione dell'autore, non è un curriculum. Devi scrivere solo età, domicilio, titolo di studio, lavoro attuale (tre righe), per poi passare a elencare gli eventuali risultati letterari precedenti (premi letterari, pubblicazioni e recensioni da parte di persone importanti, non persone qualunque, ecc).
Lo scrivo perché mi è capitato di leggere curriculum standard (che alle case editrici non interessano per nulla) o cose assurde come:
'molti dei miei amici hanno letto questo romanzo e gli è piaciuto molto'.
Le autopubblicazioni su Amazon (o altre piattaforme) vanno SOLO menzionate. Non vantatevi di vendite stratosferice e recensioni positive. Giusto se avete un romanzo con più di cento recensioni, allora sì, potrebbe valerne la pena ma MAI, PER NESSUN MOTIVO, dovrete 'dire' alla casa editrice che avete 'sfondato' col self publishing.
Lo dico per due motivi.
PERCHE' MENZIONARE LE AUTOPUBBLICAZIONI E BASTA? SENZA ENTRARE NEL MERITO?
1) PRIMA RAGIONE: perché barare sul numero di copie vendute è una delle ragioni principali dell'esistenza del self-publishing. Quindi non solo quelli della casa editrice daranno per scontato che state mentendo (perché - di fatto lo fanno tutti i self publishers), ma farlo non servirà nemmeno a un bel niente. Il motivo per cui il seflpublishing gode di ottima salute è che NESSUNO può controllare se le vostre cifre sono vere o inventate, e quindi TUTTI mentono. Ma un professionista serio ci mette tre minuti a capire se vostre le vendite sono gonfiate o no. Certo, il professionista non avrà mai le cifre esatte in mano, ma è davvero facile farsene un'idea verosimile. Per questa ragione, non sarai TU a dire alla casa editrice quanto successo hai avuto col self publishing. Saranno LORO a giudicarlo visitando il tuo profilo dell'autore sulla piattaforma, e con un paio di ricerche google.
2) SECONDA RAGIONE: scriversi le recensioni da soli è lo sport preferito dei selfpublisher. Quindi a meno di non avere la recensione positiva di una persona importante (un giornalista, un cantante famoso, eccetera), le case editrici se ne strafregano letteralmente delle tue recensioni su amazon. Non gliene può fregare di meno.
Una volta elencati i risultati letterari, ci sono in effetti anche delle cose extra-letterarie che potrebbero interessare alla casa editrice.
In particolare quelle che hanno a che fare con la FAMA.
Per esempio, vale la pena menzionare se siete avvocati di una certa fama, professori universitari, se avete un canale youtube o un blog di grande successo, eccetera. Se avete un milione di follower su instagram, il vostro romanzo verrà letto con molta più attenzione e l'asticella di giudizio si abbasserà molto.
Il fatto che un autore abbia già un pubblico, è un fattore MOLTO interessante per una casa editrice e questo sì, dovete menzionarlo per forza.




Molto probabilmente se fai questa domanda hai già sperimentato quanto le aspettative di un viaggio nel “paradiso della techno” siano alte, e quanto rapidamente vengano deluse. Infatti per un ragazzo/a italiano talvolta può essere praticamente impossibile entrare nei templi sacri della techno come il Berghain, il Tresor o il Kit-Kat per esempio.
Dalla mia esperienza e da quella di amici ho notato che parlare il tedesco può essere utile, infatti con l’inglese spesso non ti degneranno neanche di una risposta. Altra cosa molto importante è arrivare alla discoteca sobri o almeno decorosi, tanto avrete tempo di spaccarvi in due una volta entrati. Gruppi piccoli e poco vistosi sono raccomandati anche se non è una regola, infatti ho visto rimbalzare ragazzi e ragazze venuti soli e far entrare gruppi di 10.
Credo che la cosa più importante sia non farsi riconoscere come il tipico turista italiano a Berlino, che viene in città per un weekend solo per sfondarsi e fare casino, ecco se sei uno di quelli lascia stare. I buttafuori lo capiranno solo con uno sguardo.
Evitare quindi di vestirsi da disco italiane, niente camicia, niente di firmato……vestirsi come un berlinese in poche parole (Consigliati vestiti scuri)
In conclusione voglio però dirti che questi accorgimenti non ti garantiranno proprio nulla, infatti la verità è che i buttafuori di Berlino fanno quel mestiere da 20–30 o in alcuni casi anche più anni, in tutto questo tempo hanno sviluppato una sorta di radar a cui si affidano ciecamente nel decidere se farti entrare o lasciarti fuori.
Inoltre se tieni davvero ad entrare in una delle “BIG” ti consiglio di farti una vacanza più lunga del solito weekend, ciò perché data l'alta probabilità di non entrare l’unica soluzione possibile è la perseveranza….ti garantisco che dopo 2 o più ore di coda essere scartati in 1/2 secondi ti farà impazzire, ma non demordere!







Beh in Italia - ma in generale nel Mondo - esistono un sacco di concorsi letterari, che a volte mettono in palio premi fino a qualche migliaio di euro.
È necessario inviare un racconto o una poesia, in base alla tipologia di concorso scelto, talvolta pagando una piccola quota di iscrizione.
Inoltre sono molteplici le opportunità di guadagnare della propria scrittura: si può fare il copywriter scrivendo testi per la pubblicità, il ghostwriter scrivendo i discorsi ai personaggi pubblici, l’autore televisivo o lo sceneggiatore per il cinema, lavorare in un ufficio stampa o in un giornale, tenere un blog, o se ce la si cava con le lingue fare il traduttore.
Certo vanno messe in campo diverse competenze, ma niente che qualche libro o l’esperienza non possano insegnare.
Oppure, ed è altrettanto plausibile, lo scrittore si trova un lavoro come tutti gli altri, e scrive nel suo tempo libero. Di questi tempi avere un lavoro alternativo è la strada più probabile, considerando le poche copie che si riescono a vendere per ciascun libro pubblicato (se non si ha la fortuna di essere un genio e diventare un caso letterario, o se non ne comprano i diritti per farne una serie o un film).
Per citare qualche caso:


Alessandro D’Avenia fa anche il professore.


Alessandro Baricco nelle sue mille vite è stato autore pubblicitario, giornalista, presentatore, sceneggiatore, e ha fondato una scuola di cui è preside.

Insomma, basta una piccola ricerca su Wikipedia per vedere che ogni scrittore ha un lavoro parallelo più o meno attinente alle sue capacità.


Musica classica - Wikipedia



Perché viene genericamente riferita ad uno dei periodi d’oro della musica europea, il Classicismo, quando operarono musicisti come Mozart, Haydn, Beethoven. In realtà sarebbe piu corretto parlare di musica Rinascimentale, Barocca, Classica, Romantica, Contemporanea, a seconda del periodo storico di composizione. Così facendo ci accorgeremmo che la cosiddetta musica “classica” non è finita con l’800 ma tutt’ora continua ad essere composta da musicisti che lavorano in un ambito non strettamente commerciale, in cui la fa da padrone la musica cosiddetta “leggera”, quest’ultima costruita su misura con criteri di marketing per un pubblico che vuole composizioni facili, brevi, riconoscibili, consumabili come la gomma da masticare. Ma la musica può dare ben altro, ed oggi anche il jazz, nato come musica popolare di intrattenimento dei neri americani, ha acquisito lineamenti d’elite. Insomma, la musica leggera, rock, disco ecc non è che una forma musicale attuale, che si è sovrapposta ad altre forme e stili ancora presenti.




Ho letto consigli da parte di molti grandi scrittori, editor e lettori. Ma c'è un consiglio, in particolare, che è riuscito a mettermi davvero il pepe al culo.
Il consiglio è da parte del mio scrittore preferito, Neil Gaiman.
"Se ti metti a scrivere solo quando ti senti ispirato, potrai anche finire per diventare un poeta decente ma non potrai mai essere uno scrittore di romanzi - questo perché ogni giorno dovrai raggiungere la tua quota di parole scritte, e quelle parole non stanno lì ad aspettare te, che tu sia in vena o no. Perciò ti toccherà scrivere anche quando non sarai 'ispirato'… E la cosa strana è che sei mesi dopo, o un anno dopo, ti guarderai indietro e non riuscirai a ricordare quali scene hai scritto quando eri ispirato e quali hai scritto perché dovevano essere scritte."
Il consiglio mi ha colpito per due motivi.
  1. Per me era una rivelazione che Neil Gaiman avesse giornate storte. Per qualche motivo, ero convinto che fosse dotato di poteri magici come i personaggi di cui scrive. Davo per scontato che fosse sempre in bolla.
  2. Se il mio scrittore preferito si trova costretto a stringere i denti, allora io non ho nessuna scusa per non scrivere in maniera costante.
Per finire un manoscritto, devi scrivere. Punto. Scrivere un libro è un processo lungo e solitario.
Ma le parole di Gaiman mi hanno ricordato che ci devo investire del tempo, ora dopo ora, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana - che me la senta oppure no.
Non mi nascondo più dietro al dito del "blocco dello scrittore".
E questo mi ha permesso di finire un libro, di pubblicarlo e di arrivare a metà della scrittura del secondo (per ora).
E sapete una cosa? Ha ragione lui. Quando rileggo quello che ho scritto non riesco a vedere la differenza tra le scene che ho buttato giù mentre "ci stavo dentro" e quelle che ho arrabattato quando boccheggiavo come un pesce fuor d'acqua.
Dobbiamo tutti stringere i denti. Persino Neil Gaiman. Questo significa che neanche tu hai più scuse.
Hai raggiunto la tua quota di parole giornaliere, oggi?



Qual è l'esempio di un attore che si è così immerso nel suo personaggio che lo ha danneggiato nella vita reale?


Credo che l'attore ungherese Bela Lugosi fu uno di questi attori, condizionati dai propri personaggi.
Bela Lugosi moriva, il 16 agosto 1956, pronunciando queste parole: «Io sono il conte Dracula, io sono il re dei vampiri, io sono immortale». E si racconta che l’ultimo visitatore venuto a rendere omaggio alla sua spoglia mortale vedesse fuggire attraverso la vetrata un gigantesco pipistrello nero.
Che Bela Lugosi, pseudonimo di Béla Blasko, oscuro attore di origine ungherese giunto a Hollywood sul finire dell’anno 1923 e impostosi poi in un centinaio di film come il primo, il più aristocratico e il più malinconico dei conti Dracula, si fosse veramente trasformato in vampiro è un fatto che ormai pochi si sentono di contraddire.
Ma io non ci credo assolutamente.




Immagino che Marlon Brando sia un ottimo esempio dal momento che non ha nemmeno imparato le battute per Il padrino.


Anche nella scena iniziale in cui sta accarezzando un gatto e questo non era nemmeno nella sceneggiatura. Brando ha appena trovato un gatto in studio e ha iniziato a coccolarlo e Coppola ha appena detto di iniziare le riprese.
Nella scena in cui sta parlando con Micheal Corleone e quando alza lo sguardo nel cielo, in realtà sta leggendo le righe che pendono da un albero.


Quindi sì, penso che questo sia il minimo sforzo che un attore abbia fatto in un film. Non che io sia pazzo, il film è stato fantastico.



Non credo che ci sarà mai un altro scandalo che possa battere questo episodio accaduto un secolo fa.
Il 5 settembre 1921 si tenne una festa all'hotel St. Francis di San Francisco.
Uno dei partecipanti era lui:


Arbuckle Roscoe. La star numero 1 di Hollywood. Era l'attore più pagato ed era molto popolare.
Un altro dei partecipanti era questa ragazza:


Virginia Rappe, una nuova arrivata in California, che cercava di farsi strada come attrice.
Sappiamo che furono nella stessa stanza.
Quattro giorni dopo, Rappe morì a causa di una vescica rotta.
E qualcuno si fece avanti e disse che Arbuckle era responsabile.
Arbuckle fece tre processi, in cui fu assolto.
Alcuni ospiti hanno riferito alla polizia che Arbuckle aveva violentato brutalmente Rappe.
Arbuckle raccontò che aveva trovato Rappe che vomitava in bagno, molto probabilmente dopo aver bevuto alcolici (che all'epoca erano illegali). L'ha messa sul letto e ha chiamato il medico di guardia dell'hotel, che ha stabilito che era solo un'intossicazione.
Tuttavia, non è migliorata ed è stata portata in ospedale. Lì morì di peritonite dalla vescica rotta.
Nel frattempo, l'autopsia non ha mostrato alcun segno di violenza sessuale. C'erano anche dei testimoni che confermavano la storia di Arbuckle.
Questi sono i giornali del 1921.





I giornali hanno cercato di guadagnare il più possibile diffondendo dettagli sia su Arbuckle che su Rappe.
Dopo che fu assolto, al terzo processo, l'accusa si è scusata con Arbuckle e hanno sperato che la sua carriera riprendesse. Non ha mai più lavorato.
Questo perché la prossima grande star di Hollywood era un socialista che continuava a corteggiare ragazze di sedici anni.


Ma questa è un'altra storia.