Al Jolson (1886 - 1950) con la faccia nera
Uno spettacolo di menestrelli "blackface". No, niente di razzista qui.
Agli albori del cinema, i neri venivano spesso ritratti come dei pagliacci che si divertivano e scherzavano per divertire i bianchi. Cominciamo da lì.
La prima apparizione di un personaggio nero importante in un film è stata "La capanna dello zio Tom" (1927). Alcuni credono che il personaggio di "zio Tom" sia stato interpretato da un attore bianco con "blackface" [trucco]. Tuttavia, questa è una versione inesatta, il ruolo è stato interpretato da un attore nero di nome James B. Lowe. Il New York Times ha descritto la rappresentazione dello zio Tom come una trasformazione in "una specie di clown".
Nello stesso anno (1927) Josephine Baker recitò nel film muto francese “La sirena dei tropici”.
La prima persona di colore a recitare in un grande film di Hollywood fu Nina Mae McKinney nel musical tutto nero del 1929 "Hallelujah!".
Hattie McDaniel
La prima attrice nera a vincere un Academy Award fu Hattie McDaniel nel 1940, che vinse per la sua interpretazione di una volitiva "schiava domestica" in Via col vento. Tuttavia, alla McDaniel non fu permesso di presenziare alla première. E il suo discorso di ringraziamento fu filmato nel backstage, perché non le era permesso salire sul palco. Ora, per mettere le cose in prospettiva, se il razzismo era così grave a Hollywood, la Mecca del "liberalismo", quanto pensi che fosse grave nel profondo Sud?
McDaniel riceve il suo premio Oscar nel backstage, senza la presenza del pubblico.
0 comments:
Posta un commento