Le fluttuazioni del corpo di Christian Bale mettono a dura prova la credibilità. Un minuto è un omino stilizzato ( The Machinist ), l'altro un'anguria gigante ( Vice ).

Il suo corpo straordinariamente malleabile è leggendario: è il suo biglietto da visita come attore.

Ma se si trascura il ciclo fatale di aumento/perdita di peso in cui si trova Bale, la sua controparte femminile è forse più brava a trasformarsi.

Parlo ovviamente di Tilda Swinton, l'attrice per tutte le stagioni, un vero e proprio camaleonte.

Non c'è niente che non possa fare, niente che non abbia già fatto.


Che interpreti il ​​saggio Antico in Doctor Strange , il mostruoso Ministro Mason in Snowpiercer , la Strega Bianca in Narnia o un vampiro in Solo gli amanti sopravvivono , Swinton si trasforma completamente nei suoi personaggi.

La trasformazione non è solo estetica, è evidente nei suoi manierismi, nel linguaggio del corpo e nella voce. È un vero camaleonte. Tanto che è quasi sconcertante quando interpreta una persona "normale", come ha fatto in Trainwreck .

Ma il suo pezzo forte in quanto forza trasformativa sono forse i suoi ruoli gemelli in Suspiria , dove interpreta sia un uomo che una donna.


Come ho detto, è un vero camaleonte.

Per quanto riguarda la controparte femminile di Leonardo DiCaprio, mi verrebbe da dire Amy Adams.

Entrambi sono immensamente rispettati, entrambi sono considerati tra i migliori della loro generazione, entrambi sono beniamini dei premi ed entrambi hanno un'invidiabile mole di lavoro.

Anche Amy Adams sta replicando la famosa siccità di Oscar di DiCaprio. È stata candidata a sei Oscar senza mai vincere.

Alla fine ne vincerà uno, è quasi inevitabile, proprio come è successo con DiCaprio.