Marlon Brando odiava l' aggressività al punto che non gli piaceva molto interpretare Stanley Kowalski sia sul palco che nell'adattamento cinematografico di Un tram chiamato desiderio.
Ecco cosa ha detto sul suo personaggio, Stanley:
"Ero l'antitesi di [il mio personaggio in 'Un tram chiamato desiderio'] Stanley Kowalski. Ero sensibile per natura e lui era rozzo, un uomo con istinti e intuizioni animali infallibili".
E poi è andato ancora oltre in un'altra intervista, dicendo (non citando direttamente!) che odiava gli uomini che picchiavano le donne e che la sessualizzazione sullo schermo di Stanley e di ciò che rappresentava era disgustosa.
Tuttavia!
Brando ha sicuramente avuto una vena violenta in se stesso. Tuttavia, era più una cattiveria, insensibilità e crudeltà che un abuso fisico. Non posso affermare che non abbia mai picchiato una donna o un uomo (era dichiaratamente bisessuale) in vita sua, ma la sua cosa era solo un abuso verbale e comportamentale, piuttosto che quello "classico", fisico.
Ad esempio, era famoso per il suo "divano per il casting", il che significava portare giovani attori e attrici ambiziosi a pensare che avrebbe dato loro un ruolo in cambio del sesso, facendoli buttare fuori di casa solo subito dopo il sesso o al mattino . Poi rideva di loro, dicendo loro che "si innamoravano della più antica bugia di Hollywood".
Era anche costantemente infedele a tutte le sue mogli e persino alle ragazze o ai fidanzati. In casi speciali, gli importava molto, soprattutto nei casi in cui fossero coinvolti bambini, persone indifese e animali. Ma per il resto, era famoso per non preoccuparsi affatto. Ha portato la sua ragazza Rita Moreno (l'attrice che interpretava Anita in West Side Story) al suicidio, a cui è sopravvissuta, ma ha comunque rotto con lei perché era rimasta incinta di lui. Così è andata ad abortire. Non gli importava di Rita o dei suoi sentimenti, nemmeno dopo quello che aveva passato. Secondo Alex Wilder, un compositore musicale che conosceva l'attore, "Brando amava solo Brando".
Fu anche lui che, infatti, sciolse il legame fra James Dean e Pier Angeli. In questo caso, la situazione è stata piuttosto delicata sin dall'inizio. Vedi, Brando aveva una relazione sessuale sia con Jimmy che con Pier senza che gli amanti sapessero nemmeno dell'altro. La storia seguente è stata raccontata dall'amico e partner di Brando, l'attore Sam Gilman. Una sera, Brando chiamò Pier, affermando di essersi infortunato alla gamba in una caduta e che sarebbe dovuta venire alle sei per prendersi cura di lui. All'insaputa di Pier Angeli, Brando ha anche organizzato un altro appuntamento, questa volta alle cinque e con James Dean. A Jim è stato chiesto di venire per una cena e fare sesso. Essere l'ardente ammiratore di Brando e amante, Jimmy è davvero venuto e ha cenato e fatto sesso con Brando. Un'ora dopo, una Pier Angeli facilmente impressionabile e piuttosto ingenua li calpestò - e catturò gli uomini rinchiusi in un caldo sessantanove (se capisci cosa intendo). È rimasto scioccata, ha iniziato a urlare ed è scappata. Pochi giorni dopo, Pier Angeli ha annunciato che si sarebbe sposata con Vic Damone, un cantante italo-americano che è stata costretta a frequentare Pier dalla sua ambiziosa madre. Jimmy era disperato ma Brando rise di lui (probabilmente ha fatto l'intera "acrobazia" per mostrare a Pier chi avrebbe sposato perché Jim aveva seriamente pensato di fare una proposta a Pier prima dell'incidente).
Si diceva che dopo questo incidente, Jimmy avesse perso gran parte della sua attrazione e devozione per Brando, il che era evidente anche nel suo stile di recitazione. Vedi, prima che ciò accadesse, Jimmy aveva cercato di emulare Brando dentro e fuori dallo schermo. Ma dopo l'ultimo tradimento di Brando, Jimmy ha finalmente "trovato" se stesso come attore e ha reso la sua interpretazione nel film "I Giganti " (uscito nel 1956) interamente sua. Anche Brando ha notato il cambiamento e postumo ha elogiato Jimmy per quel cambiamento (prima, ha solo criticato Dean per averlo copiato). Non che importasse davvero , ora che Dean era morto (era morto in un incidente d'auto un anno prima).
Questo per quanto riguarda il commento sul vero carattere di Brando. Non è un tipo del tutto simpatico, vero? Era gentile come un serpente.
0 comments:
Posta un commento