La gente non capisce che "Joker" è la casa costruita da Jack Nicholson? Prima degli anni '80, mentre era vero che il Joker era l'arcinemico di Batman, era anche vero che era per lo più un personaggio scherzoso (He's the Joker, capito?) che era tutt'altro che uno spaventoso e formidabile arcinemico.



I fumetti negli anni '60 e '70 erano molto diversi da come sono oggi. In genere erano molti, più campagnoli e fu solo negli anni '80 che iniziarono a scrivere The Joker come una specie di oscuro e pericoloso agente del caos.

L'oscuro, super malvagio, Joker non è stato ancora un grande successo nel mainstream. Alan Moore e altri scrittori avevano appena iniziato a sperimentare come scrivere The Joker in questo modo. Fondamentalmente è stato Jack Nicholson a definire chi fosse The Joker, lo psicopatico malvagio, pazzo, brutale e mortale a cui tutti pensano oggi. La performance di Jack Nicholson è ciò che da allora ha definito The Joker per intere generazioni di fan di Batman.

Ed è stato dalla sua esibizione che le presentazioni di Joker rese popolari da Nolan hanno potuto venire alla luce. Senza Jack Nicholson, il Joker sarebbe ancora bloccato a fare gag a due bit.


Considera questo. La parte più iconica del Batman di Tim Burton non era Batman. Molte persone odiavano davvero Michael Keaton nei panni di Batman. Ma tutti ricordano la performance di Jack Nicholson nei panni del Joker.



Jack Nicholson, un cattivo Joker? Non farmi ridere.