MANAGEMENT: segue l’artista a 360 gradi. Credo che sia un lavoro di profondo impegno legato soprattutto, alla sfera personale, oltre lavorativo. Parlando con un grande management nonché anche produttore, che ho davvero nel cuore chiedendogli delle varie esperienze mi diceva quanto è bello lavorare con una persona che stimi, ti trovi e con la quale poi si crea un rapporto comunque personale forte, di fiducia, soprattutto essendo basato su ciò. Mi spiegava come avesse lasciato grandi artisti (nomi importantissimi, i migliori italiani, credetemi) perché a detta sua ad un certo punto non si trovavano più sulla stessa linea di pensiero andando ad influenzare anche il lavoro.

Tiziano Ferro e il suo manager Fabrizio Giannini

COSA FA❓Pensa all’immagine: dai Social, quella sulla stampa alla televisione e per tutelare al meglio l’artista bisogna conoscere se quel giornalista va bene, se l’artista è pront* ad un confronto del genere. Organizza spostamenti, al disco, il suono, l’organizzazione di un repertorio (motivo per la quali i più bravi sono anche discografici), si occupa delle trattative tra l’artista e il mondo.

BOOKING: si occupano dei live dell’artista, facendo da mediatore con quest’ultimo e il direttore artistico o il luogo del concerto. Quindi sceglie quale proposte scartare, fare trattative sul pagamento e che tutti siano contenti, accertarsi che tutte le leggi e richieste siano rispettate. Come per esempio non duplicare il prezzo del biglietto concordato. Prendendosi poi una percentuale, di solito è il 10-15%. In più c'è Tour Book…
Management e Booking, esistono poche aziende in Italia che fanno entrambi: OTR, BMU music, Emme, European Music ecc.

Francesco Barbaro alla sinistra, a seguire Max Gazzè e Daniele Silvestri.

Anche se è un vero stress gestire entrambe le cose, quando incontrai Francesco Barbaro, non il mafioso ma bensì il fondatore di OTR un’agenzia romana che scoprì nomi come Max Gazzé, Carmen Consoli, Levante, Daniele Silvestri, Luca Barbarossa ecc. Rimasi prima di tutto affascinata ed ero lì a chiedermi se fosse possibile, lui e le agenzie citate lo fanno. Ma se sei uno solo: devi scegliere tra le due cose. Poi è diverso se apri un’agenzia e sviluppi anche il settore che ti manca. Ma ciò puoi permettertelo dopo anni di carriera, delegando anche le persone giuste, come attualmente vantano loro: sezione management e di Booking: OTRlive, OTRjazz&classic e OTRnext.