Risultato immagini per Come si diventa project manager? wallpaper


Facendo.
Diffida di chi afferma di avere qualifiche di project management, a meno che non abbia meno di 30 anni (nel qual caso potrebbe essere qualificato ma é certamente inesperto): il project management é stato standardizzato solo nel 2012.
Fino al 2015–2016 semplicemente non esistevano offerte formative per la 21500:2012. Eppure i project manager sono sempre esistiti. Ridevamo di questa buffa constatazione un paio d'anni fa, con uno dei project manager di una delle maggiori aziende italiane. Un geometra che amministrava grandi progetti sui quali poi metteva la firma l'ingegnere capo.
Perché é così che é sempre funzionato il project management: il project designer si attribuisce anche il management, anche se de facto il suo progetto é sviluppato e diretto da altri. É un mondo crudele. Mannaggia.
Io sono diventato project manager una decina scarsa di anni fa. Facevo tutt'altro: la mia qualifica é di esperto in cooperazione finanziaria internazionale. La mia esperienza é nel patronage di contratti transnazionali ed internazionali, in particolare in partenariato pubblico privato. Il mio lavoro consisteva principalmente negoziare contratti per la realizzazione di progetti, non certo quello di amministrarli o svilupparli. E cercare di risolvere problemi quando questi inevitabilmente si verificano.
Insomma nella celebre scena di Pulp Fiction dove Vincent Vega ed il suo compagno incasinano tutto, io sono Mr. wolf. Ma guardate la scena…
Ora immaginatevi di arrivare alla porta nel ruolo di Harvey Keitel e scoprire che il padrone di casa (Q. Tarantino) é non vedente e bloccato su una sedia a rotelle e che John Travolta e Samuel Jackson non ci siano. Chi pulirà la macchina? Chi sposterà entrambe le vetture? Chi penserà a lenzuola ed asciugamani e chi farà il caffè? "Ma che cazzo!" direbbe una persona di buone maniere.
Ecco cosa vuol dire diventare project manager: non mi hanno gettato in acqua dicendomi di nuotare. Mi hanno lanciato da una rupe dicendomi di muovere le braccia e volare. E ovviamente se continuo a farlo é perché ce la feci: 80% culo, 15% talento e 5% infarinata di nozioni base. Ecco cosa vuol dire diventare project manager.
E la gente mi voleva. Io lo spiegavo che era stata ampiamente fortuna, ma era anche peggio: "ragazzi! Questo porta fortuna!" La gente é matta.
Lo esponevo sempre: "presidente, mi perdoni, io non sono un project manager" facevano orecchie da mercante e mi mettevano il dossier in mano. Lo ribadivo: "Ciccio, io no project manager! Niet! Nein! Iie! No!" Annuivano e di dossier me ne mollavano due. E soldi, che sono come un mazzo di rose rosse per una fanciulla… non ci fai nulla, ma ti lusingano e alla fine che devi fare? Gliela dai e amen. Si, sono uno zoccolo.
Comunque gira che ti rigira, sono stato costretto a studiare, sperimentare, sbagliare e imparare. Per cui se vuoi diventare project manager…