Il remix (spesso abbreviato in
rmx) è il risultato della modifica di un prodotto mediale
attraverso l'aggiunta, la rimozione o il cambiamento di una o più
delle sue parti. Una canzone, un'opera d'arte, un libro, un video o
una fotografia possono tutti essere “remixati”. La caratteristica
principale del remix è quella di modificare un prodotto per creare
qualcosa di nuovo.
Remix nella musica
Spesso con il termine remix si intende
una versione alternativa di un brano musicale precedentemente
prodotto in versione originale. Può contenere lo stesso testo, o
variarlo in alcune parti, o estrapolarne una singola parte.
Generalmente la differenza maggiore risiede nell'arrangiamento, nella
base ritmica o nella struttura del brano musicale stesso.
Tra le tipologie di remix maggiormente
note, ricordiamo:
- Extended Remix o Extended Mix: denota la versione di base di durata estesa di un brano musicale, con presenza di spazi idonei per il missaggio da parte del DJ;.
- Radio Edit o Radio Cut: denota generalmente una versione di durata limitata, concepita per essere suonata in radio, priva di spazi per il missaggio da parte del DJ;
- Vocal Mix: denota una versione con musica e testo cantato, a differenza delle versioni solamente strumentali;
- Instrumental Mix: denota una versione esclusivamente strumentale, priva di qualsiasi traccia di cantato;
- Dub Mix: denota una versione prevalentemente strumentale, con alcuni inserimenti di tracce cantate, specialmente in corrispondenza del refrain;
- Club Mix: denota una versione concepita per un uso nelle
discoteche (club).
Secondo la lista relativa agli album di
remix più venduti nel mondo, Blood on the Dance Floor: HIStory in
the Mix di Michael Jackson risulta essere il più venduto con
oltre 7 milioni di copie.
Altri significati di remix
Il remix può essere inteso anche come modifica di altre opere, non solo audio, infatti letteralmente remix vuol dire ri-modifica.Remix non solo di audio |
---|
|
- AMV (Anime Music Video)
Remix come modifica di anime: YouTube è
il portale dove si possono trovare queste opere creative.
Tuttavia, trattandosi di opere che
manipolano altre opere audio e video originali coperte dal diritto
d'autore, se non debitamente autorizzati gli AMV sono illeciti.
- Remix Os
- RMX (sistema operativo)
Copyright
Dato che il remix può utilizzare parti
di uno o più prodotti mediali già esistenti (in particolar modo in
campo musicale), la questione relativa alla proprietà intellettuale
diventa rilevante. Il problema principale è capire se l'autore del
remix è libero di ridistribuire il proprio lavoro e in che modo.
Parlando in particolare di remix in
campo musicale, se una canzone è sostanzialmente diversa nella forma
(ad esempio può utilizzare solo un motivo di una canzone originale
modificandolo e rimanere diversa in tutte le altre sue parti), allora
può non essere necessariamente considerata un prodotto derivato. Al
contrario, se l'autore del remix modifica alcuni elementi (ad esempio
gli strumenti o il ritmo), allora il prodotto è chiaramente derivato
e soggetto alle leggi del copyright sull'opera dell'autore originale.
Le Creative Commons (CC) sono
un'organizzazione no-profit che permette la condivisione e l'uso di
prodotti creativi attraverso strumenti legali gratuiti. Hanno creato
un sito web dove gli artisti possono condividere il loro lavoro con
altri utenti, dando loro la possibilità di usufruirne liberamente,
all'interno delle licenze CC. Ogni singolo artista può limitare il
copyright nei confronti di specifici utenti o per particolari scopi,
continuando però a proteggere gli utenti e l'autore stesso.
Gli esclusivi diritti del proprietario
del copyright riguardo azioni come la riproduzione/copia,
trasmissione, adattamento e rappresentazione (a meno che non sia
licenziata chiaramente) dell'opera, per loro stessa natura riducono
le possibilità di utilizzo di materiale coperto da copyright senza
permesso. Inevitabilmente i remix andranno incontro a problemi legali
quando l'intera opera originale o una sua consistente parte sarà
stata riprodotta, copiata, trasmessa, adattata o rappresentata, a
meno che un permesso non sia stato ottenuto in precedenza attraverso
una concessione volontaria (come le licenze Creative Commons), non ci
sia coinvolto un Fair dealing, esista una licenza legale, o un
permesso sia stato chiesto ed ottenuto dal proprietario del
copyright. Generalmente i giudici ritengono che cosa sarà pari ad
una parte rilevante riferendosi alla qualità e non alla quantità e
l'importanza della parte presa in relazione al lavoro completo.
Sono state fatte proposte di riforme al
riguardo di legge sul diritto d'autore e remix. Nicolas Suzor crede
che la legge sul copyright vada rivista in modo da permettere
specifici riutilizzi di materiale protetto da copyright senza aver
bisogno del permesso del proprietario del copyright dove queste opere
derivate siano decisamente trasformative e non si inseriscano sul
mercato principale del proprietario dell'originale. Per esempio
andrebbero tutelate le opere derivate non commerciali, che non
competono sul mercato dell'opera originale.
Il professore di legge dell'università
di Stanford Lawrence Lessig ritiene che per la prima volta nella
storia la creatività venga soggetta a regolazioni in base a
caratteristiche peculiari dei nuovi media. In primo luogo, prodotti
ed oggetti culturali digitali possono essere copiati facilmente; in
secondo luogo, la legge sul copyright di default richiede il permesso
di utilizzo da parte dell'autore. Il risultato di ciò consiste nel
fatto che sia necessario ottenere il permesso del proprietario del
copyright prima di procedere ad atti di remixaggio e mash-up. Lessig
afferma inoltre che il ruolo chiave del remix sia "l'educazione,
non tanto per quanto riguarda la legge o ciò che sta attorno, ma
piuttosto per ciò che la tecnologia permette di fare; la legge
colmerà il divario in seguito". A suo parere per stabilire
parametri di utilizzo corretti sarebbe utile che si venissero a
creare associazioni che propongano sondaggi e pubblichino resoconti
al fine di stabilire norme e comportamenti ragionevoli da tenere nel
contesto della comunità. Lessig ritiene infine che le Creative
Commons e altre licenze, come ad esempio la General Public License
(GNU), siano importanti meccanismi disponibili per gli autori di
remix al fine di mitigare l'impatto della legge sul copyright
standard.
L'accordo sul fair use permette agli
utenti di utilizzare materiali protetti da copyright senza chiedere
il permesso all'autore originale (in Italia, il concetto di fair use
è stato assimilato all'articolo 70 della legge italiana sul diritto
d'autore in seguito alla risposta da parte del governo
all'interrogazione del senatore Mauro Bulgarelli). In base a questo
accordo, il materiale protetto da copyright deve essere utilizzato
all'interno di specifici regolamenti governativi. Il materiale usato
ricade sotto al fair use in base alla quantità di contenuto
originale utilizzato, alla sua natura, allo scopo cui è rivolto e
agli effetti che può avere su un pubblico. Sfortunatamente, non è
semplice distinguere fra comportamenti rispettosi e infrazioni del
codice sul fair use nel campo del remix. Tuttavia, se il prodotto
distribuito dall'autore di remix è completamente nuovo,
trasformativo e non a scopo di lucro esso non viola la legge sul
copyright. La parola chiave risulta essere "trasformativo",
traduzione letterale del termine inglese transformativeness,
il quale viene utilizzato proprio per riferirsi alla particolare
caratteristica delle opere derivate di trascendere quelle su cui si
basano. Di conseguenza i remix sufficientemente modificati o usati
chiaramente per un diverso scopo possono essere considerati al riparo
da violazioni di copyright.
0 comments:
Posta un commento