Intendi il successo come attore, quello come uomo d'affari o come politico?

Nel dubbio risponderò su tutti e tre.

Al cinema Schwarzenegger ci è arrivato grazie ai muscoli, quelli che gli avevano fruttato vari titoli mondiali come body-builder, e il primo grande successo glielo ha dato il film Conan il barbaro, cioè un film che aveva tutte le premesse (storia, regia, produzione) per essere un grande film. Poi ha lavorato di nuovo con un bravo regista per Terminator. Lui ha sempre mantenuto la consapevolezza dei suoi limiti come attore, e i suoi punti di forza. Quando ha provato il genere comico sapeva di avere anche altre carte da giocare oltre al fisico, cioè il fatto che la gente trovava buffo il suo accento, e l'attitudine a far ridere che coltivava fin dai tempi della scuola e lo aveva dotato di quei tempi comici che sono indispensabili per le battute.

Negli affari, due fattori indispensabili per il successo sono un grande desiderio di fare soldi e la capacità d'impegnarsi, cose che Schwarzenegger ha sempre avuto. Quando si è dedicato al body-building lo ha fatto con metodo scientifico e pensando anche al ritorno economico che poteva ricavarne, quindi ha scritto articoli e libri sul body-building e girato video. Aveva già guadagnato il suo primo milione di dollari prima di compiere 30 anni, quindi prima di diventare il protagonista di Conan il barbaro. Sicuramente gli ha giovato laurearsi in marketing e management, quando era già negli USA, approfondendo nello specifico il marketing del fitness.

Quanto al successo in politica, bisognerebbe chiedere agli elettori californiani, che alla fine del suo primo mandato come governatore lo rielessero per il secondo, con più voti di quanti ne aveva ottenuti la prima volta. Schwarzenegger è un repubblicano che ha promosso istanze che molti altri repubblicani ignorano o avversano. Per esempio ha portato avanti iniziative ambientaliste e per l'educazione alimentare dei bambini, si è opposto con forza quando il governo Bush ha proposto la costruzione di un muro ai confini col messico (non è stato Trump il primo ad avere l'idea).

In sintesi: tutto è cominciato dai muscoli.


Conan the Republican, soprannome che gli diede George Bush Senior