Una combinazione di tre fattori: apatia crescente, minori opportunità lavorative e necessità economiche messe al primo posto rispetto alla considerazione artistica.



Apatia



A costo di ribadire l'ovvio, Robert De Niro non è un cattivo attore. Ha visto di tutto, fatto di tutto, vinto di tutto. Il suo posto e la sua reputazione nel pantheon dei grandi attori americani sono assicurati.

A questo punto della sua carriera, De Niro - può fare tutto quello che vuole. Bisogna ricordare che ha 77 anni.

Ha ancora lo stesso fuoco che gli bruciava dentro come tra il 1970 e il 1990? È ancora disposto ad affrontare la fatica fisica e mentale di impersonare completamente un ruolo al meglio delle proprie capacità?

Magari no. Magari con il tempo e l'età, un po' di quel fuoco si è spento. Magari vuole solo divertirsi facendo film.


Opportunità



Anche se quel fuoco bruciasse ancora, le opportunità che avrebbe De Niro di incanalarlo sarebbero molte di meno. L'età è certamente un fattore determinante - non si scrivono parti da protagonista ogni anno per attori della sua età.

Scorsese ha dovuto ricorrere a tecnologia ringiovanente per raccontare la storia che voleva raccontare con The Irishman. E quando gli è stata data l'opportunità, De Niro ha dimostrato di "avercela" ancora. Ma era ovvio, non è che puoi perdere una cosa così.

Detto questo, rimane il fatto che è improbabile che De Niro venga scelto per sceneggiature importanti, almeno non quanto accadeva un tempo.


Finanze



De Niro ha sofferto qualche difficoltà economica. E questa potrebbe essere una delle ragioni per cui accetta ruoli che un tempo non sarebbero stati "degni" di lui.

Tra il 2010 e il 2013, De Niro ha recitato in 13 film e la maggior parte di essi non era granché. Forse in quel momento era interessato a massimizzare le entrate.

Malgrado la sua recente filmografia sia discutibile, rimane sempre Robert De Niro. Per quanto mi riguarda, può fare quello che vuole. Per me, è uno dei migliori del suo campo. Si è guadagnato il diritto di fare come vuole.

E credo che quel fuoco bruci ancora. Produce ancora performance affascinanti - The Irishman ne è un esempio. Ma ci sono anche Il lato positivo, The Intern e Joy.

Ha in uscita Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e il progetto ancora senza titolo di David O'Russell.

Certo è che Robert De Niro non è diventato un cattivo attore. E ci regalerà ancora almeno un paio di performance da applausi. Prenderei cinque Nonni Scatenati per un Irishman



Perché è Robert De Niro. Se lo è guadagnato.