Risultati immagini per Promuovere la Tua Musica

Promuovere la tua musica può essere difficile dato che il mondo è pieno di artisti e di band di talento. Ma, se riesci a farti un nome su internet e a creare delle connessioni con le persone giuste, ti si apriranno tutte le porte.


Metodo 1
1 Assicurati di essere pronto a condividere la tua musica con il mondo. Non trascurare questo passaggio. Se promuovi un pezzo o un intero album di scarsa qualità, sarà dura farti strada. Meglio aspettare fino a quando non sarai assolutamente certo del tuo lavoro, in modo da non avere pentimenti. Come sapere se sei pronto?
Se puoi, chiedi delle opinioni a dei rispettati professionisti dell'industria prima di farti pubblicità. Intraprendi un rapporto con dei produttori per sapere cosa ne pensano del tuo lavoro. Se almeno il 60% crede che valga la pena condividerlo, vai pure avanti, giacché i produttori sono decisamente più critici dei fan. Ricorda che costruire questo tipo di relazioni richiede tempo e pianificazione.
Affidati ad un servizio di feedback musicale come Soundout, che può aiutarti a condividere la tua musica con gli altri ascoltatori e ad ottenere delle opinioni dopo solo qualche giorno. Si tratta di una grande risorsa se non hai delle connessioni professionali e potrai metterti in contatto con i tuoi potenziali fan.

2 Scopri il tuo marchio di fabbrica. Far conoscere la tua musica è la parte più importante del piano, ma dovrai promuovere anche te stesso: non sei solo un musicista o un membro di una band, sei un prodotto. Di conseguenza, dovrai essere originale, unico ed affascinante affinché i tuoi fan restino colpiti anche dal tuo stile.
Pensa a Jessica Simpson o a Kim Kardashian. Queste donne sanno di essere dei brand e capiscono che, se danno il loro nome ad un prodotto, da un paio di scarpe ad una lozione, venderanno alla grande solo grazie a questo.

3 Conosci il tuo pubblico target. Persino la musica migliore che ci sia può ricevere una risposta negativa nelle mani dei fan sbagliati. Sii consapevole del tuo vero stile musicale. Se fai musica techno, dovrai riconoscere la differenza tra la deep house, la tech house e l'electro ed identificarti con un genere. Solo così potrai parlare a più fan, esibirti nei posti giusti e vendere la tua musica in maniera adeguata.

Metodo 2
Promuovi la Tua Musica On-line

1 Comincia a farlo su Twitter per tenerti in contatto con i tuoi fan, promuovere il tuo lavoro e parlare con più persone. Dovresti aggiornare attivamente la tua timeline con delle informazioni sugli eventi, sulle promozioni e sulle uscite degli album. Ecco qualche consiglio da provare:
Eventi live-tweet. Se puoi assistere ad un evento da una prospettiva unica, da un tuo concerto ai Grammy, opta per questo strumento per richiamare l'attenzione dei tuoi fan.
Linka i tuoi video o le tue tracce.
Usa gli hashtag giusti per attirare ancora più persone.
Scatta delle foto insolite per non annoiare i tuoi follower e spingerli a volerne di più.
Prenditi del tempo per rispondere ai tuoi fan. Ringraziali per il loro affetto e falli sentire speciali rispondendo pubblicamente o tramite DM.
Usa la app Vine per promuovere la tua musica tramite dei video. La utilizzano celebrità come Paul McCartney ed Enrique Iglesias.

2 Promuovi la tua musica su Facebook mediante una fan page. Potrai connetterti con i tuoi fan e separare la tua vita privata da quella professionale. Nella pagina, inserisci delle informazioni basilari sulla tua musica, pubblica dei contenuti esclusivi e dai delle news sulle uscite dei CD, sui concerti e sui tuoi eventi. Ecco qualche suggerimento:
Non infastidire i fan pubblicando e ripubblicando le stesse informazioni: una volta è sufficiente.
Usa i “Mi piace” per distribuire video e download. Se ad un fan piace un tuo link, potrà ascoltare più musica prodotta da te.
Parla con i tuoi fan e chiedi un feedback. Ritaglia del tempo per rispondere ai loro commenti. In questo modo, si sentiranno più connessi alla tua musica.
Chiedi aiuto agli altri artisti presenti su Facebook. Se conosci un musicista più popolare o uno dallo stile simile al tuo ma con più fan, chiedigli di promuovere la tua musica sulla sua pagina, così aumenteranno i “Mi piace” per te.
Crea degli eventi su Facebook per invitare i tuoi fan ai tuoi concerti. Fallo anche se il posto in cui ti esibirai ne ha già creato uno: ti servirà a diffondere di più la voce.

3 Promuovi la tua musica su Instagram. Dovresti sincronizzarlo con il profilo Facebook per raggiungere più persone ed utilizzare degli hashtag noti allo scopo di incrementare la tua visibilità. Pubblica delle immagini scattate durante le prove della band o delle foto divertenti che ti ritraggano in momenti “imbarazzanti”, così farai vedere ai tuoi fan che sei come loro.
Prenditi cura dei tuoi fan. Se pubblicano una foto di un tuo concerto, dovrai indicare che ti piace.
Pubblica i contenuti durante i pomeriggi infrasettimanali, quando il traffico è maggiore.
Potrai ottenere più like se indichi che ti piacciono delle foto dei fan o commentando più immagini.

4 Promuovi la tua musica su un sito personale e professionale. Inserisci le info sui concerti, sulla musica e sulla tua origine e tanti altri materiali interessanti per i fan.
Promuovi il sito su tutti i profili dei social network ai quali sei iscritto.
Dovresti pagare per il tuo nome di dominio e per il tuo sito personale invece di promuovere la tua band su una pagina dedicata a vari gruppi: solo così potrai davvero metterti in risalto.

5 Distribuisci la tua musica on-line. Pubblicala su Spotify, Deezer ed iTunes. In questo modo, sembrerai un vero professionista la prossima volta che un manager o un fan ti chiederà dove ascoltarla.
Usa delle audio drop quando distribuisci e promuovi la tua musica. La finalità delle audio drop è quella di inserire un messaggio per gli ascoltatori all'inizio o alla fine di un singolo o di un album per indicare dove trovare la tua musica.

Metodo 3
Promuovi la Tua Musica di Persona

1 Costruisci delle relazioni personali. Ogni volta che esci hai l'opportunità di intraprendere una connessione con un professionista dell'industria musicale. Puoi iniziare in piccolo seguendo i produttori o gli artisti on-line e cercando di conoscerli di persona ai concerti o agli eventi sociali ai quali vieni invitato. Non forzare nulla: cresci come artista mentre ti dedichi alle relazioni pubbliche.
Sii sempre amichevole ed educato. Non si sa mai!
Cura anche il rapporto con i fan. Se uno di loro vuole intervistarti di persona o su internet, dì di sì per farti conoscere meglio, anche presso solo poche persone.

2 Crea un kit per la stampa irresistibile, che genererà interesse verso la tua musica e la tua personalità. Dovrebbe contenere la biografia della tua band, una scheda informativa o una brochure, delle fotografie promozionali, le recensioni positive che ha ricevuto la tua musica, tre demo e i tuoi dati di contatto. Ecco cosa considerare mentre realizzi il press kit:
Limita la quantità dei dettagli per non annoiare nessuno.
La scheda informativa dovrà includere la tua città di provenienza, i nomi dei membri della band e gli strumenti che suonano, i dati sull'uscita dell'album, le date dei tour, lo studio di registrazione, i produttori e le informazioni di contatto del tuo management.
Il CD demo dovrebbe essere di alta qualità e professionale: non farlo a casa se non disponi di tutte le attrezzature. Ricorda che hai al massimo 30 secondi per richiamare l'attenzione dell'ascoltatore.
Includi una scheda informativa sui concerti passati e futuri. Questo dimostrerà che la tua popolarità è cresciuta e che sei un grande investimento.
Includi delle foto professionali 20 x 25 cm. Gli scatti dovranno essere in linea con il tuo stile.

3 Trova un manager, che ti darà dei consigli validi per ogni singolo aspetto della tua carriera. Scegline uno che abbia già lavorato con degli artisti di successo e che abbia molti contatti ed una solida reputazione. Usa un elenco dedicato all'industria musicale per trovarne uno e chiedi raccomandazioni ai tuoi altri contatti nel settore.
Non mandare un press kit non richiesto. Prima, mettiti in contatto con un manager per chiedere se puoi farlo. Se questo non funziona, avrai comunque cominciato a fare la tua ricerca.

4 Organizza numerosi concerti: sono perfetti per promuovere la tua musica e per connetterti con i tuoi fan. Che tu sia la spalla dei Green Day o che suoni in un bar locale, approfittane per vendere il tuo brand e per cantare con sentimento. Ritaglia del tempo da dedicare ai fan prima e dopo lo show.
I fan adorano i gadget gratuiti. Regala delle magliette e degli altri oggetti di merchandising della tua band e dei singoli per farti conoscere ancora meglio.
Se si esibiranno anche altri gruppi, parlaci per instaurare ulteriori connessioni. Complimentati con loro e chiedigli se possono darti una mano a farti conoscere.

Consigli

L'errore più grande che si possa commettere è iniziare a farti conoscere prima di essere pronto. Preparati bene prima di fare questo grande passo.