Promuovere la tua musica può essere
difficile dato che il mondo è pieno di artisti e di band di talento.
Ma, se riesci a farti un nome su internet e a creare delle
connessioni con le persone giuste, ti si apriranno tutte le porte.
Metodo 1
1 Assicurati di essere pronto a
condividere la tua musica con il mondo. Non trascurare questo
passaggio. Se promuovi un pezzo o un intero album di scarsa qualità,
sarà dura farti strada. Meglio aspettare fino a quando non sarai
assolutamente certo del tuo lavoro, in modo da non avere pentimenti.
Come sapere se sei pronto?
Se puoi, chiedi delle opinioni a dei
rispettati professionisti dell'industria prima di farti pubblicità.
Intraprendi un rapporto con dei produttori per sapere cosa ne pensano
del tuo lavoro. Se almeno il 60% crede che valga la pena
condividerlo, vai pure avanti, giacché i produttori sono decisamente
più critici dei fan. Ricorda che costruire questo tipo di relazioni
richiede tempo e pianificazione.
Affidati ad un servizio di feedback
musicale come Soundout, che può aiutarti a condividere la tua musica
con gli altri ascoltatori e ad ottenere delle opinioni dopo solo
qualche giorno. Si tratta di una grande risorsa se non hai delle
connessioni professionali e potrai metterti in contatto con i tuoi
potenziali fan.
2 Scopri il tuo marchio di fabbrica.
Far conoscere la tua musica è la parte più importante del piano, ma
dovrai promuovere anche te stesso: non sei solo un musicista o un
membro di una band, sei un prodotto. Di conseguenza, dovrai essere
originale, unico ed affascinante affinché i tuoi fan restino colpiti
anche dal tuo stile.
Pensa a Jessica Simpson o a Kim
Kardashian. Queste donne sanno di essere dei brand e capiscono che,
se danno il loro nome ad un prodotto, da un paio di scarpe ad una
lozione, venderanno alla grande solo grazie a questo.
3 Conosci il tuo pubblico target.
Persino la musica migliore che ci sia può ricevere una risposta
negativa nelle mani dei fan sbagliati. Sii consapevole del tuo vero
stile musicale. Se fai musica techno, dovrai riconoscere la
differenza tra la deep house, la tech house e l'electro ed
identificarti con un genere. Solo così potrai parlare a più fan,
esibirti nei posti giusti e vendere la tua musica in maniera
adeguata.
Metodo 2
Promuovi la Tua Musica On-line
1 Comincia a farlo su Twitter per
tenerti in contatto con i tuoi fan, promuovere il tuo lavoro e
parlare con più persone. Dovresti aggiornare attivamente la tua
timeline con delle informazioni sugli eventi, sulle promozioni e
sulle uscite degli album. Ecco qualche consiglio da provare:
Eventi live-tweet. Se puoi assistere ad
un evento da una prospettiva unica, da un tuo concerto ai Grammy,
opta per questo strumento per richiamare l'attenzione dei tuoi fan.
Linka i tuoi video o le tue tracce.
Usa gli hashtag giusti per attirare
ancora più persone.
Scatta delle foto insolite per non
annoiare i tuoi follower e spingerli a volerne di più.
Prenditi del tempo per rispondere ai
tuoi fan. Ringraziali per il loro affetto e falli sentire speciali
rispondendo pubblicamente o tramite DM.
Usa la app Vine per promuovere la tua
musica tramite dei video. La utilizzano celebrità come Paul
McCartney ed Enrique Iglesias.
2 Promuovi la tua musica su Facebook
mediante una fan page. Potrai connetterti con i tuoi fan e
separare la tua vita privata da quella professionale. Nella pagina,
inserisci delle informazioni basilari sulla tua musica, pubblica dei
contenuti esclusivi e dai delle news sulle uscite dei CD, sui
concerti e sui tuoi eventi. Ecco qualche suggerimento:
Non infastidire i fan pubblicando e
ripubblicando le stesse informazioni: una volta è sufficiente.
Usa i “Mi piace” per distribuire
video e download. Se ad un fan piace un tuo link, potrà ascoltare
più musica prodotta da te.
Parla con i tuoi fan e chiedi un
feedback. Ritaglia del tempo per rispondere ai loro commenti. In
questo modo, si sentiranno più connessi alla tua musica.
Chiedi aiuto agli altri artisti
presenti su Facebook. Se conosci un musicista più popolare o uno
dallo stile simile al tuo ma con più fan, chiedigli di promuovere la
tua musica sulla sua pagina, così aumenteranno i “Mi piace” per
te.
Crea degli eventi su Facebook per
invitare i tuoi fan ai tuoi concerti. Fallo anche se il posto in cui
ti esibirai ne ha già creato uno: ti servirà a diffondere di più
la voce.
3 Promuovi la tua musica su
Instagram. Dovresti sincronizzarlo con il profilo Facebook per
raggiungere più persone ed utilizzare degli hashtag noti allo scopo
di incrementare la tua visibilità. Pubblica delle immagini scattate
durante le prove della band o delle foto divertenti che ti ritraggano
in momenti “imbarazzanti”, così farai vedere ai tuoi fan che sei
come loro.
Prenditi cura dei tuoi fan. Se
pubblicano una foto di un tuo concerto, dovrai indicare che ti piace.
Pubblica i contenuti durante i
pomeriggi infrasettimanali, quando il traffico è maggiore.
Potrai ottenere più like se indichi
che ti piacciono delle foto dei fan o commentando più immagini.
4 Promuovi la tua musica su un sito
personale e professionale. Inserisci le info sui concerti, sulla
musica e sulla tua origine e tanti altri materiali interessanti per i
fan.
Promuovi il sito su tutti i profili dei
social network ai quali sei iscritto.
Dovresti pagare per il tuo nome di
dominio e per il tuo sito personale invece di promuovere la tua band
su una pagina dedicata a vari gruppi: solo così potrai davvero
metterti in risalto.
5 Distribuisci la tua musica
on-line. Pubblicala su Spotify, Deezer ed iTunes. In questo modo,
sembrerai un vero professionista la prossima volta che un manager o
un fan ti chiederà dove ascoltarla.
Usa delle audio drop quando
distribuisci e promuovi la tua musica. La finalità delle audio drop
è quella di inserire un messaggio per gli ascoltatori all'inizio o
alla fine di un singolo o di un album per indicare dove trovare la
tua musica.
Metodo 3
Promuovi la Tua Musica di Persona
1 Costruisci delle relazioni
personali. Ogni volta che esci hai l'opportunità di
intraprendere una connessione con un professionista dell'industria
musicale. Puoi iniziare in piccolo seguendo i produttori o gli
artisti on-line e cercando di conoscerli di persona ai concerti o
agli eventi sociali ai quali vieni invitato. Non forzare nulla:
cresci come artista mentre ti dedichi alle relazioni pubbliche.
Sii sempre amichevole ed educato. Non
si sa mai!
Cura anche il rapporto con i fan. Se
uno di loro vuole intervistarti di persona o su internet, dì di sì
per farti conoscere meglio, anche presso solo poche persone.
2 Crea un kit per la stampa
irresistibile, che genererà interesse verso la tua musica e la tua
personalità. Dovrebbe contenere la biografia della tua band, una
scheda informativa o una brochure, delle fotografie promozionali, le
recensioni positive che ha ricevuto la tua musica, tre demo e i tuoi
dati di contatto. Ecco cosa considerare mentre realizzi il press kit:
Limita la quantità dei dettagli per
non annoiare nessuno.
La scheda informativa dovrà includere
la tua città di provenienza, i nomi dei membri della band e gli
strumenti che suonano, i dati sull'uscita dell'album, le date dei
tour, lo studio di registrazione, i produttori e le informazioni di
contatto del tuo management.
Il CD demo dovrebbe essere di alta
qualità e professionale: non farlo a casa se non disponi di tutte le
attrezzature. Ricorda che hai al massimo 30 secondi per richiamare
l'attenzione dell'ascoltatore.
Includi una scheda informativa sui
concerti passati e futuri. Questo dimostrerà che la tua popolarità
è cresciuta e che sei un grande investimento.
Includi delle foto professionali 20 x
25 cm. Gli scatti dovranno essere in linea con il tuo stile.
3 Trova un manager, che ti darà dei
consigli validi per ogni singolo aspetto della tua carriera.
Scegline uno che abbia già lavorato con degli artisti di successo e
che abbia molti contatti ed una solida reputazione. Usa un elenco
dedicato all'industria musicale per trovarne uno e chiedi
raccomandazioni ai tuoi altri contatti nel settore.
Non mandare un press kit non richiesto.
Prima, mettiti in contatto con un manager per chiedere se puoi farlo.
Se questo non funziona, avrai comunque cominciato a fare la tua
ricerca.
4 Organizza numerosi concerti: sono
perfetti per promuovere la tua musica e per connetterti con i tuoi
fan. Che tu sia la spalla dei Green Day o che suoni in un bar
locale, approfittane per vendere il tuo brand e per cantare con
sentimento. Ritaglia del tempo da dedicare ai fan prima e dopo lo
show.
I fan adorano i gadget gratuiti. Regala
delle magliette e degli altri oggetti di merchandising della tua band
e dei singoli per farti conoscere ancora meglio.
Se si esibiranno anche altri gruppi,
parlaci per instaurare ulteriori connessioni. Complimentati con loro
e chiedigli se possono darti una mano a farti conoscere.
Consigli
L'errore più grande che si possa
commettere è iniziare a farti conoscere prima di essere pronto.
Preparati bene prima di fare questo grande passo.
0 comments:
Posta un commento