Non importa se la motivazione iniziale
sia suonare la propria musica o più semplicemente perchè la si ama,
iniziare e gestire una piccola etichetta indipendente può essere un
modo redditizio per creare e supportare la propria comunità
musicale preferita. Ma, il successo nell'industria musicale non è
solo questione di rappresentare delle band di talento. Si dovrà
essere in grado di fare una pubblicità in modo efficace se si è
intenzionati a vendere qualcosa di più che non poche copie anche dei
migliori album.
Branding
La tua etichetta discografica dovrà
conquistarsi il proprio spazio in una nicchia, in modo tale che
quando si parlerà della tua etichetta, si parlerà per estensione di
una particolare categoria di musica. Una volta che un appassionato
della musica che promuovi diverrà un fan di uno o due gruppi della
tua etichetta, sarà incoraggiato ad ascoltare le altre band e i
musicisti sul tuo roster. Molte etichette hanno avuto successo con
questo approccio. Se la tua etichetta inizia molto piccola, fai in
modo che si noti imponendo una coerenza tra la tua pubblicità e le
copertine degli album.
Pubblicità sul Web
Internet è fantastico per promuovere
la tua etichetta. Prendi in considerazione l'acquisto di spazi
pubblicitari occasionali su siti web musicali di grandi dimensioni.
Ancora più conveniente è l'invio di materiale promozionale alle
centinaia di blog musicali che punteggiano il panorama di Internet.
Se decidono di scrivere un articolo sull'etichetta o su una delle tue
band, è una pubblicità gratuita che potrebbe essere vista da
milioni di lettori. L'etichetta stessa dovrebbe avere anche una
pagina su Facebook, così come ogni singola banda che l'etichetta
stessa rappresenta.
Pubblicità sulla strada
Anche se non hai molto capitale per
promuovere i singoli concerti, usa gli strumenti disponibili su
Internet. Molti fan si affidano alla rete per essere avvisati dei
concerti imminenti e la promozione dei prossimi concerti su questi
siti/forum è gratuita.
Gli spettacoli sono anche un ottimo
posto per pubblicizzare l'etichetta e i servizi che promuove. Crea un
campionario di regali gratis da distribuire agli spettacoli. Stampa
cataloghi dell'etichetta o opuscoli da dare via durante gli
spettacoli.
Pubblicità diretta dei consumatori
Cogli l'opportunità di farti
pubblicità quando i clienti acquistano oggetti che devono essere
spediti direttamente a loro. Includi un CD o un catalogo di versioni
in modo che possano avere un assaggio degli altri fantastici suoni
che puoi loro offrire. Prendi in considerazione l'idea di lanciare
una linea di adesivi per pubblicizzare l'etichetta; se decidono di
condividerli, è pubblicità gratuita, e saranno contenti che tu gli
abbia dato qualcosa in più. Se è finanziariamente fattibile,
fornisci download mp3 gratuiti. Molte case discografiche vendono
anche magliette con il nome dell'etichetta a prezzi economici.
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