Ricordi Dennis Franz vero? Dopo una corsa di 261 episodi, Dennis Franz ha interpretato il Det. Andy Sipowicz in NYPD Blue per l'ultima volta il 1 marzo 2005 e poi si è allontanato dalla recitazione per sempre all'età di 60 anni.

È stata una straordinaria carriera di 28 anni nel cinema e (soprattutto) in televisione. Non molti di noi sanno andare in pensione con grazia. Quando è fatto, è fatto.



Franz è il vero affare. Ha servito 11 mesi in Vietnam sia con l'82a divisione aviotrasportata che con la 101a divisione aviotrasportata.



Ha iniziato la sua carriera di attore con la Organic Theatre Company di Chicago.

Le prime apparizioni cinematografiche includono The Fury, Dressed to Kill, Popeye, Blow Out, Scarface e Body Double. Era uno dei preferiti di Brian De Palma anche se era solo in ruoli minori.

È apparso anche in numerose serie TV degli anni '80 come The A-Team, E/R, TJ Hooker, Hardcastle e McCormick e Hunter. Di solito come un poliziotto.

Ha vinto il plauso dei fan dopo una corsa di 5 episodi come Det. Sal Benedetto sulla serie NBC Hill Street Blues. Quel personaggio finisce per uccidersi. Due stagioni dopo è stato rifuso come tenente Norman Buntz (1985-1987).



La NBC (e i fan) erano così innamorati di Norman Buntz che qualcuno ha pensato che fosse una buona idea lanciare Beverly Hills Buntz (1987-88), una commedia drammatica di mezz'ora, la stagione successiva. Sono stati girati tredici episodi, di cui solo nove sono stati trasmessi.

Franz è riuscito a tenersi occupato per i successivi 7 anni interpretando quasi una dozzina di luogotenenti, investigatori, capitani e gangster. E tu eri sempre felice di vederlo apparire.

Un punto positivo è stato il suo ritorno al cinema in AMERICAN BUFFALO (1996) di Michael Corrente. Ha iniziato a recitare in teatro, quindi è stato fantastico vederlo recitare in un film basato sull'opera teatrale di David Mamet del 1975.



E infine, arriviamo a NYPD Blue (1993–2005) dove ha interpretato il leggendario personaggio televisivo Det. Andy Sipowicz, il suo 28° ruolo di agente di polizia.

Venticinque anni fa, il pubblico è stato affascinato da una versione più originale e avvincente di un punto fermo della TV: il dramma poliziesco

Ho ricevuto una telefonata da Steven e David che parlavano di un nuovo spettacolo poliziesco che stavano pensando di fare, simile nello stile a "Hill Street Blues", ma più concentrato e incentrato su un numero inferiore di personaggi e più introspettivo. Non avevano una sceneggiatura. Nessun altro è stato scelto. Lo stavano ancora mettendo insieme. Era solo un'idea che si formulava nella loro testa. Volevano vedere se fossi disponibile, quindi sono stato lusingato dal fatto che fossero venuti prima da me. A quel punto, avevo interpretato 27 poliziotti. Stavo pensando: "Oh Cristo, non voglio interpretare un altro poliziotto". Ho detto loro - e questa è stata probabilmente una delle uniche, buone decisioni intelligenti che ho preso nella mia vita - ho detto: "Se ho intenzione di interpretare il poliziotto n. 28, sarà con voi ragazzi". - Dennis Franz [Varietà]



Il vero motivo per cui non sentiamo più Dennis Franz

"Ero solo stanco. Stava diventando un lavoro, per quanto amassi il lavoro, le sfide e il processo creativo", ha detto Franz al New York Post. Verso la fine del NYPD Blue, ha deciso che "voleva vivere un tipo di vita divertente, irresponsabile, da trascorrere del tempo con la mia famiglia. Non me ne sono pentito per un minuto. Sono bravo a non fare niente". Franz e sua moglie, Joanie, trascorrono molto tempo nella loro casa sul lago nell'Idaho settentrionale, "nuotando, pescando e godendosi il lago" e uscendo con i suoi nipoti. Viaggia in posti come New York (per vedere spettacoli teatrali) e l'Europa. [Looper]