Perché la troupe di John Wick  ha compreso l'anatomia di come si girano delle buone scene di combattimento.

Una cosa importante delle scene di combattimento leggendarie è l'enorme quantità di creatività messa nella coreografia.

Guarda tutti i film di Jackie Chan. Probabilmente il più grande artista marziale di tutti i tempi, i suoi combattimenti sono come quelli di nessun'altro.

Le scene di combattimento di Jackie sono tutte intrise di un'aria di carisma . È quasi come se non stessi guardando un combattimento, ma una danza ben coreografata tra i personaggi coinvolti.




L'imprevedibilità frenetica lo rende stranamente attraente. La mescolanza coordinata. Il modo in cui trasformano oggetti normali - tavoli pieghevoli, bottiglie, scale, tende - in armi improvvisate negli ultimi secondi di lunghi combattimenti. Il modo in cui si scambiano rapidamente e i colpi, non ti rende mai sicuro di chi vincerebbe.

In effetti, con tutte quelle mosse appariscenti, non sei sicuro se uno (o entrambi) i personaggi potrebbero finire per farsi male, come nella gif sopra!

È quel fattore chiave: la coreografia quasi da ballo, mescolata a uno sfrigolio di imprevedibilità, che ha fatto risaltare le scene d'azione di Jackie.

John Wick ha preso la coreografia di ballo di Jackie Chan e la radica in uno stile di combattimento più realistico e incentrato sulle sparatorie.

Ogni scena di combattimento di John Wick è un balletto di sangue magistralmente realizzato. Ogni acrobazia, ogni angolazione di ogni ripresa, è pianificata e coreografata al secondo.



A Keanu è stato detto dove sparare ai suoi avversari e con quanti proiettili sparare. Ma è anche rimasto mobile, non permettendo mai alle scene di combattimento di sembrare stagnanti.

La maggior parte dei film d'azione non presta molta attenzione ai dettagli. Di solito è solo uno spruzzo di proiettili in stile Rambo o una massa di laser ed esplosioni CGI.

E a proposito di proiettili, sai una cosa che John Wick ha sempre ragione e che nessun altro fa?



Finisce le munizioni. Come, tutto il tempo.

E viene brutalizzato per questo.

È la vecchia arma improvvisata di Jackie Chan, che si scambiano le mani, ma fatta per i giorni nostri.

Wick spesso esaurisce le munizioni, una rarità per i film moderni. È quindi costretto a ricaricare mentre respinge una folla di scagnozzi arrabbiati, oppure deve ricorrere a modi più creativi per superare gli avversari.

E non è così superiore da non essere ferito seriaente o prendere colpi violenti lungo la strada. Viene pugnalato, affettato, sparato e preso a pugni, come tutti gli altri.

Riesce solo a dare un pugno più forte.

Non solo questo aggiunge un pizzico di realismo, una ventata di aria fresca a Hollywood (come, maledizione, da dove tutti questi attori ottengono la loro aura di invincibilità), ma si aggiunge al fattore di imprevedibilità.

Quindi cosa rende le scene di combattimento di John Wick più spettacolari della maggior parte dei film d'azione?

I registi del film si sono allontanati dalla formula hollywoodiana interpretata, hanno coreografato ampiamente i loro combattimenti e hanno creato un eroe che può essere maltrattato dagli scagnozzi.