Il modello di business dell'industria della musica rock è stato annientato. Ecco perchè.


Miley Cyrus viene spesso definita una pop star, ma è la cosa più vicina a una rock star sotto i trent'anni del pianeta.


Internet è ciò che ha reso possibile la distruzione del modello di business dell'industria della musica rock. È ciò che ha reso possibile che non ci fossero nuove rockstar.

L'industria della musica rock ha fatto grandi affari sin dall'invenzione del rock 'n roll. anni '50. anni '60. anni '70. anni 80. anni 90. Ognuno di quei decenni ha fatto affari enormi per il rock and roll. Poi è arrivato l'avvento di Internet e in breve tempo, la musica rock è passata dal fare affari enormi a fare affari a malapena.

Finora Internet è stato incredibilmente distruttivo per l'industria della musica rock, ma penso che sarebbe sciocco pensare che non possa mai essere usato per creare una rinascita nel settore.

Internet è ancora agli inizi. Tra anni le persone rideranno di quanto primitivamente abbiamo usato Internet nel 2021, proprio come ridono ora di quanto fosse primitivo Internet ai tempi in cui AOL era una cosa importante. Non sappiamo ancora quali progressi verranno fatti e quali opportunità creeranno.

Pensa a questo come a un "ciclo al ribasso" in questo momento in un'attività ciclica. Distruggere il modello di business di un settore tende a creare un inferno di un ciclo discendente! Tuttavia, se lo consideri un ciclo negativo invece di essere pessimista al riguardo e pensare che non si possa fare nulla, allora ti metti nella posizione di essere potenzialmente molto più produttivo.

Miley Cyrus ha eseguito brani di Metallica, Blondie, Nine Inch Nails, Pink Floyd e Led Zeppelin, solo per citarne alcuni. Non c'è un'altra giovane superstar al mondo che esponga un vasto pubblico composto principalmente da giovani alla musica rock.

Anche l'industria televisiva ha sperimentato qualcosa di simile a quello che hai chiesto. Hai chiesto perché non vengono create nuove rockstar famose. Bene, dove sono i famosi programmi TV di successo che erano le "star" del loro settore?

Dov'è l'equivalente moderno di qualcosa come Dallas? Dove sono i nuovi spettacoli che vedono 30 o 40 milioni di americani ogni settimana dall'autunno alla primavera?

Come creare rockstar, è qualcosa che non esiste più.

Dallas è stata la serie TV più popolare degli anni '80. Ha ottenuto un punteggio Nielsen di 27,6 durante la stagione che è andata dal 7 novembre 1980 al 1 maggio 1981 e ha avuto 23 episodi. Tre anni dopo, era ancora lo spettacolo numero uno in TV, con un rating Nielsen di 21,5 per la stagione che va dal 30 settembre 1983 al 18 maggio 1984 e aveva 30 episodi.

Riuscite a immaginare uno spettacolo oggi in onda trenta episodi in un anno e ottenere circa 30 milioni di americani che guardano ognuno di loro?

Non c'è assolutamente alcuna indicazione che qualsiasi rete televisiva o Netflix o qualsiasi altra società di streaming andrà mai in onda di nuovo una serie che andrà in onda per 14 anni, avrà 357 episodi e attirerà un pubblico che rivaleggia persino con le dimensioni del pubblico attratto da Dallas.

La premiere della quarta stagione di Yellowstone domenica sera ha attirato un pubblico di 14,7 milioni di persone. Si trattava di 400.000 persone in più rispetto a quelle che hanno visto la partita della NFL quella notte secondo una dichiarazione di ViacomCBS Inc. È stata la premiere più vista sulla TV via cavo da The Walking Dead nel 2017.

Così come sta facendo Yellowstone, per gli standard degli anni '80 i suoi numeri di rating sarebbero considerati mediocri. Inoltre, va in onda solo 10 episodi all'anno. 10 ore di contenuti negli anni '80 erano chiamate "miniserie". Una serie sarebbe andata avanti dall'autunno alla primavera, quindi quando è finita, non hai dovuto aspettare 42 settimane per scoprire cosa sarebbe successo la prossima stagione.

Il pubblico per l'industria dell'intrattenimento si è frammentato così tanto che nessuno può raccogliere un pubblico così vasto come una volta era possibile. Gli standard per ciò che è considerato un "hit" o per chi è considerato una "star" sono cambiati di conseguenza.

Se l'industria della musica rock riuscirà mai a produrre di nuovo una nuova rockstar, allora proprio come le reti televisive e le società di streaming, lo standard per ciò che è considerato "una star" dovrà essere adeguato a un livello inferiore a quello che ci si può ragionevolmente aspettare.

Il pubblico dell'intrattenimento, sia per la musica che per la TV, diventa sempre più frammentato. Mentre ciò continua, alla fine nessuno avrà più di un pubblico di nicchia e le persone che chiameremo "stelle" saranno solo quelle che riusciranno a ritagliarsi le nicchie più grandi.