Tantissimo lavoro per così poco…
I lungometraggi riprendono solo 1-4
minuti di materiale utile in ogni giorno di ripresa.
Nel corso delle riprese principali
(25-90 giorni di riprese) si registrano dalle cinque alle venti volte
la durata finale del film. Mediamente per un film si catturano più
di 15 ore di materiale e le si riducono a 90 minuti.
Ciò significa che la videocamera
registra solo per circa 10-80 minuti in una giornata lavorativa di
10-14 ore. Il resto è preparazione.
Sul rovescio della medaglia, una soap
opera televisiva giornaliera può girare un episodio completo di
20-30 minuti in un solo giorno, praticamente 10 volte più veloce di
un lungometraggio. È possibile avendo tutti i pezzi costantemente
disponibili e accesi, in un grande complesso di studio.
Il tempo è uno stronzo...
Se
hai bisogno del crepuscolo naturale, hai solo circa 2
× 1 ore
ogni giorno per riprenderlo. Sì, per la scena del tramonto romantico
sulla spiaggia sono stati impiegati probabilmente 3 giorni
consecutivi, e molti dei primi piani sono illuminati artificialmente.
La maggior parte degli effetti meteorologici sono falsi. Pioggia,
vento, neve, nebbia, tutto. Se fuori piove, la produzione potrebbe
posticipare il giorno della ripresa; aspettano che il tempo si
schiarisca, per poi usare le proprie macchine per la pioggia
artificiale simulando un rovesciamento. La ragione è che gli effetti
falsi possono essere controllati secondo la visione del regista.
La vita sul set...
Su un set cinematografico vedrai molti membri della troupe in attesa.
Qualcuno potrebbe sedersi per 40 minuti, essere molto occupato per 15
minuti, per poi aspettare un'altra mezz'ora prima che sia necessario.
Ma anche durante il loro tempo di inattività, i membri della troupe
devono stare attenti: se vedono che è necessario il loro aiuto,
saltano dentro, riparano qualcosa in 15 secondi, per poi tornare ad
aspettare. Questo richiede una seria auto disciplina.
Se
vuoi vedere il regista su un set occupato, cerca la tenda con dei
monitor. Si chiama video
village,
ed è qui che la maggior parte dei registi guarda le scene. Ogni
volta che la telecamera sarà accesa loro saranno lì.
La
maggior parte dei membri della troupe avrà dei rotoli di nastro
adesivo appesi alle cinghie con dei cordini. Lo chiamano nastro
da elettricista;
è un nastro tessile di alta qualità che viene fornito in vari
colori, e la troupe può sistemare praticamente qualsiasi cosa con
esso. Lo usano per marcare la posizione delle cose, per nascondere
qualcosa dalla cinepresa (quindi il nero è il colore preferito), per
attaccare velocemente qualcosa di decorativo, o anche per
l'abbigliamento degli attori o per etichettare le cose. È lo
strumento più versatile di ogni regista.
Vedrai
i walkie-talkie ovunque. Ogni dipartimento (ad esempio assistenti di
regia, trucco, fotocamera, luci, ecc.) Ha il proprio canale assegnato
e utilizza molto le proprie radio per comunicare. I set
cinematografici possono essere grandi e non sai mai dove potrebbero
essere i tuoi colleghi quando ne hai urgente bisogno. La radio
portatile li rende a portata di clic. Le cuffie sono essenziali per
non interrompere le riprese di una scena. I cineasti a volte li
chiamano scherzosamente "talkie-walkie".
Titoli di lavoro interessanti...
C'è
una persona sul set la cui responsabilità è quella di assicurare
che i diversi angoli di ripresa (a volte proiettati in più giorni di
ripresa) possano essere modificati insieme senza soluzione di
continuità. Il segretario di
edizione lavora
con i capi dipartimento per garantire che i bicchieri da vino degli
attori siano riempiti allo stesso livello prima di ogni scena, che
corrisponda la lunghezza delle loro sigarette, che i make-up aritst
applichino i lividi appropriati in base agli eventi precedenti della
storia, ecc. Tuttavia, la continuità perfetta è raramente
raggiunta, poiché il materiale finale tende ad essere modificato in
qualche modo diversamente da quanto pianificato.
C'è
un membro dell'equipaggio chiamato best
boy,
anche se si trattasse di una donna. Questo titolo di lavoro va
all’assistente caposquadra degli elettricisti (responsabile
rispettivamente dei movimenti della telecamera e dell'illuminazione).
Una
persona accanto alla telecamera ha la responsabilità di assicurarsi
che le immagini registrate siano nitide. Per questo il l’assistente
operatore (ufficialmente
chiamaro primo assistente di camera o 1AC in breve) usa le sue
sofisticate capacità motorie e il tempo di reazione rapido per
girare una manopola mentre gli attori si spostano. Devono essere in
grado di stablire fino a che distanza si trovi un attore dalla
macchina da presa, con un margine d’errore di pochi centimetri,
regolando l'obiettivo della cinepresa in tempo reale.