Quello di Brigitte Helm in Metropolis. Brigitte Helm che interpreta "Maria" mentre si rinfresca sul set di "Metropolis" (1927) di Fritz Lang. Il costume era insopportabilmente scomodo per la Helm e aveva lividi e tagli su tutto il corpo. Eppure il regista Fritz Lang insistette che doveva indossarlo.



Ecco come appariva in costume completo.


Il primo lavoro di Jason fu quello di venditore ambulante prima di diventare una famosa star del cinema d'azione. Jason lavorava per le strade di Londra. Lui e suo padre vendevano merce contraffatta solo per tirare avanti quando non vendevano la loro merce. Durante il giorno. Suo padre lavorava come ballerino e cantante lounge di notte.





Dolph Lundgren.

L'uomo abituato a interpretare il ruolo di un rapinatore, un picchiatore, uno specialista della panca e del karate, abituato a pulirsi il sangue dall'angolo della bocca dopo i combattimenti, Dolph Lundgren, il colosso del freddo, è in realtà un tipo molto intelligente.

Sfidando tutti gli stereotipi, non è solo potente sul ring, ma anche in aula.

Si è laureato al prestigioso Royal Institute of Technology di Stoccolma, e ha anche un master in ingegneria chimica presso l'Università di Sydney, in Australia. Ha anche studiato al MIT di Boston.

Inoltre, parla tre lingue: svedese, inglese e tedesco. Parla anche un po' di francese, spagnolo e giapponese.

Non bisogna mai fidarsi delle apparenze...




La maggior parte delle persone crede che Johnny Depp indossi i suoi occhiali da sole per stile, ma la verità è che li indossa perché è quasi cieco dall'occhio sinistro e miope dall'occhio destro.

Ha affrontato questi problemi sin dalla nascita, quindi non sa cosa vuol dire vedere correttamente, e usa occhiali da sole prescritti per aiutarlo, anche se non lo aiutano ancora molto:

Sono cieco come un pipistrello dall'occhio sinistro. Tutto è solo molto, molto sfocato. Non ho mai avuto una visione adeguata.

Sebbene sia abituato al piccolo aiuto che gli danno quegli occhiali, la sua più grande sfida è recitare, perché nella maggior parte dei suoi film non può indossare gli occhiali e può letteralmente vedere solo pochi centimetri davanti a sé.



 

Per una questione morale.

In una delle sue ultime interviste, dichiarò di sentirsi a disagio per la differenza di età che aveva con le coprotagoniste femminili.

Nell'ultimo film in cui recitò aveva 58 anni mentre le "Bond girls" erano pressoché ventenni: "avrebbero potuto essere le mie nipoti e mi sentivo a disagio".

(qui un frame da "A view to kill", ultimo 007 in cui recitò Roger Moore)


Il britannico Benedict Cumberbatch è senza dubbio uno degli attori di maggior successo e talento della sua generazione.



Il suo ampio curriculum sia in teatro che nel cinema, così come i numerosi premi per le sue interpretazioni, attestano la sua versatilità nell'interpretare ruoli, come il famoso detective Sherlock Holmes, nella serie della BBC; Doctor Strange, eroe dell'omonimo film della Marvel

Infatti, Benedict è stato nominato nel 2018 presidente della London Academy of Music and Dramatic Arts (LAMDA), fondata nel 1861 e una delle principali scuole di teatro del mondo.

Ha sostituito Timothy West, che aveva ricoperto l'incarico presso l'istituzione per 31 anni.


Il cinema è parte di noi. Siamo nati e cresciuti in un'era in cui la settima arte è entrata nell'immaginario comune, ha fatto ridere, sognare, emozionare praticamente tutti. Difficilmente, però, ci soffermiamo a pensare che quello che vediamo sullo schermo è un prodotto finito risultante da ore e ore di duro lavoro sul set.

Ricreare location, effetti speciali, situazioni e scene incredibili è una vera e propria magia, che ogni volta si ripete per dare allo spettatore l'impressione di trovarsi proprio lì, insieme ai suoi attori preferiti, a vivere le loro avventure. Certo, negli anni gli effetti speciali si sono evoluti. Oggi, le grafiche computerizzate compiono miracoli, ma nel passato - più o meno lontano - era necessario ingegnarsi per restituire il massimo realismo.

Le foto che stiamo per mostrarvi vengono proprio da film di qualche anno fa. Mostrano gli effetti pratici che vengono prodotti fisicamente, senza l'aiuto del computer. Seguiteci in questo breve viaggio nel cinema, e gustatevi le immagini scattate da un'altra prospettiva, appunto quella di chi ha girato i film.

Modellini, oggetti di scena, maschere, robot, plastici: la fantasia di chi ha prodotto queste famose pellicole non ha avuto limiti, e lascia davvero a bocca aperta. Non ci resta che augurarvi buona visione!


1. Star Wars: Episodio 1 - La Minaccia Fantasma (1999)

Il modellista ha utilizzato oltre 450mila cotton fioc, ritagliati e messi sopra a dei ventilatori, per farli sembrare le persone della folla in movimento!


2. La Sposa Cadavere (2005)


3. Star Wars: Episodio 5 - L'Impero Colpisce Ancora (1980)


I celebri titoli di testa ripresi... dal vivo!


4. Il Signore Degli Anelli: La Compagnia Dell'Anello (2001)

Il modello per i primi piani dell'anello!


5. Matrix (1999)



In questa scena, l'unico modo per nascondere l'obiettivo della cinepresa è stato che il Direttore della fotografia lo "travestisse" con cappotto e cravatta abbinati a quelli di Morpheus!


6. Star Wars: Episodi 1 e 2


7. 2001: Odissea Nello Spazio (1968)



Per dare l'impressione che la penna stesse fluttuando nell'aria, Kubrick la fece incollare a una grande lastra di vetro, ruotata appositamente per restituire l'effetto!


8. Jurassic Park (1993)


9. E.T. L'Extraterrestre (1982)


10. Shining (1980)

Il celebre labirinto fuori dall'hotel... ripreso dall'alto!


11. Independence Day (1996)



12. Caccia A Ottobre Rosso (1990)


13. Tesoro, Mi Si Sono Ristretti i Ragazzi (1989)



La gigantesca ape... robotica!


14. Ritorno Al Futuro Parte 2 (1989)


15. Terminator 2 - Il Giorno Del Giudizio (1991)



Avete presente film come The Martian, Interstellar e Gravity? Tutti riguardano lo spazio e prevedono attori che indossano tute spaziali.

Guardate questi screenshot tratti da film di questo tipo. Vedete chiaramente i volti degli attori, giusto? Infatti hanno luci incorporate all'interno dei caschi.





Ebbene, le luci all'interno dei caschi spaziali si trovano solo nei film. I caschi degli astronauti non hanno luci al loro interno.

Perché? Perché non avrebbero alcuno scopo.

Se i caschi spaziali contenessero luci interne, gli astronauti non sarebbero in grado di vedere nulla mentre li indossano.

Basta immaginarsi questa scena: sei di notte nella tua stanza. I tuoi vicini pazzi stanno di nuovo escogitando qualcosa di strano e vuoi spiarli perché sei annoiato e un po' ficcanaso. Cosa fai come prima cosa? Ovviamente spegni la luce della tua camera da letto, altrimenti non sarai in grado di vederli bene; loro invece ti vedrebbero chiaramente.

Oppure quando guidi di notte: spegni le luci interne della tua auto in modo da poter vedere meglio la strada.

Gli astronauti devono fare lo stesso: guardare fuori e vedere ciò che li circonda.

Potrebbero essere utili nella comunicazione tra astronauti? I caschi con luci interne permetterebbero di vedersi meglio l'un con l'altro. Ma non è necessario vedersi. Se vogliono comunicare, hanno cuffie integrate che li collegano a Terra e tra loro.

Semmai i caschi spaziali "veri" hanno luci all'esterno, come queste:


Sono luci pratiche: si accenderanno e illumineranno l'area intorno all'astronauta!

Quindi se osservate un vero astronauta in tuta spaziale, non sarete in grado di vederlo chiaramente in volto, come invece accade nei film.

Il marziano:


La realtà:


Nei film le luci interne dei caschi sono messe per comodità degli spettatori; per fargli "leggere" le espressioni facciali degli attori e capire meglio la storia.


Nella commedia romantica La vacanza (2006), con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black, c'è una scena che si svolge in un video club.

Jack Black mostra i film famosi di Kate Winslet e canticchia la musica di ogni film.




Durante le riprese di questa scena, Dustin Hoffman è passato davanti al quartiere, ha visto che erano in corso le riprese e si è avvicinato per dare un'occhiata. Poiché conosceva il regista, Nancy Meyers, si è offerto di fare una piccola apparizione nella scena, sotto forma di strizzatina d'occhio.

Nella scena finale, possiamo vedere Jack Black che mostra il DVD del Laureato , il primo successo di Dustin Hoffman, mentre canta la melodia del film.


Vediamo quindi Dustin Hoffman che ascolta Jack Black, annuendo con disapprovazione con la testa.



È stato tutto completamente improvvisato


Questo effetto potrebbe non essere molto complesso, ma è comunque un po' strano vederlo dietro le quinte.

Certo, non ci aspettavamo che Batman e Robin scalassero davvero un edificio in modo verticale completamente perfetto, ma si custodiscono sempre le illusioni con programmi classici come questo.



Non possiamo negare che il metodo che hanno usato per farlo è piuttosto creativo.


William Castle è stato un regista piuttosto particolare che sicuramente sapeva come attirare il pubblico al cinema. La sua passione per l'horror iniziò quando a 13 anni andò a vedere al cinema Dracula. Da allora si ripropose di spaventare a morte il pubblico. Ma fu anche un ottimo sponsorizzatore di sé stesso.

Quando girò nel 1958 il film "Macabre", per promuoverlo ed attirare il pubblico fece firmare ad ogni spettatore, all'ingresso del cinema, una polizza assicurativa di 1000 dollari, della nota compagnia di assicurazione Lloyd's, destinata a chiunque sarebbe morto in sala durante la proiezione del film. Castle mise in atto molti altri espedienti, uno più ingegnoso dell’altro.

Per House on Haunted Hill del 1959, utilizzò uno stratagemma denominato ‘Emergo‘; nel momento in cui sullo schermo uno scheletro risorgeva da una vasca di acido, il proiezionista attivava un meccanismo che faceva fluttuare uno scheletro fosforescente con gli occhi rossi sopra le teste degli spettatori, provocando urla di terrore ed attacchi di panico.

In altre occasioni presenziò la prima di un suo lavoro noleggiando carri funebri da parcheggiare fuori del cinema, oltre ad assumere dei falsi infermieri che accoglievano gli spettatori nella hall.
Grazie alla sua stramba pubblicità, su un costo stimato tra i 90 ed 150.000$ , rientrò con un incasso di circa 5.000.000$ al box office.




Fight Club.



Porca puttana un'intera generazione che pompa benzina.
Serve ai tavoli.
O schiavi coi colletti bianchi.
La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti. Fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono.
Siamo i figli di mezzo della storia. Non abbiamo né la grande guerra né la grande depressione.
La nostra grande guerra è quella spirituale, la nostra depressione è la nostra vita.
Siamo cresciuti con la TV che ci ha convinto che un giorno saremmo divenuti miliardari, divi del cinema, rockstar... ma non è così, e lentamente lo
stiamo imparando.
E ne abbiamo, davvero, le palle piene.

Tyler Durden.