Un'emittente radiofonica è un
complesso di mezzi e persone impiegato nella trasmissione di
contenuti sonori fruibili in tempo reale da più persone. L'insieme
delle emittenti radiofoniche danno vita al mezzo di comunicazione di
massa chiamato "radio".
Essendo tale mezzo di comunicazione
anche una forma di business, spesso il complesso di mezzi e persone è
rappresentato da un'azienda. Il loro funzionamento si appoggia su
opportune infrastrutture di telecomunicazioni dette di
radiodiffusione (broadcasting) simili a quelle televisive
(antenna a dipolo), trasmettendo il segnale entro una certa banda di
frequenza, in modalità analogica o digitale, e la loro copertura può
essere locale, regionale o nazionale.
Per metonimia, un'emittente radiofonica
è anche la trasmissione di contenuti sonori sopra descritta. In
questa seconda accezione, "emittente radiofonica" ha i
seguenti sinonimi: "canale radiofonico", "rete
radiofonica", "network radiofonico".
Descrizione
Le emittenti radiofoniche si dividono
in due gruppi: le radio generaliste, che hanno contenuti e programmi
di varia natura, e le radio tematiche. Fra le radio tematiche hanno
conosciuto un successo straordinario le radio tematiche musicali, che
trasmettono musica di ogni tipo. Le radio tematiche musicali sono le
più ascoltate dagli utenti.
Le radio si dividono inoltre in
emittenti radiofoniche nazionali, se raggiungono la maggior parte del
territorio di una nazione e in emittenti radiofoniche locali, se si
limitano ad un'area circoscritta. In Italia si contano una quindicina
di radio nazionali e circa mille radio locali.
Questa distinzione è però in declino:
infatti, a partire dalla fine degli anni novanta i programmi
radiofonici possono essere trasmessi con un qualità uguale o
talvolta anche maggiore, tramite la rete Internet, in tutto il mondo,
a condizione naturalmente che si possieda un collegamento ad
Internet. In questo modo, molte radio locali possono superare i
confini della propria area circoscritta e ampliare il proprio
pubblico.
Ogni emittente radio ha un proprio nome
e un editore, che ne cura il palinsesto e il bilancio. L'editore è
responsabile degli ascolti che l'emittente riesce a raggiungere e ne
fissa gli obiettivi annui.
Generalmente i programmi sono
coordinati da un Direttore Artistico, ed eseguiti da uno o più
speaker, che con l'uso esclusivo della parola cerca di intrattenere
gli spettatori e di instaurare un dialogo immaginario con il
pubblico. Accanto allo speaker vi è un regista, che regola il suono
e intervalla le parole dello speaker, con musica (se è una radio
musicale), con gli interventi di altre persone o con gli spot
pubblicitari. All'interno delle radio esiste un Direttore
Responsabile della Testata Giornalistica per i notiziari o programmi
d'informazione. Deve essere un Giornalista pubblicista o
Professionista iscritto all'ordine della stampa Italiana, per
ricoprire questo incarico.
Molte radio, in tempi moderni, per
intrattenere un dialogo maggiore con il pubblico, hanno ideato
servizi di dialogo interattivo con i radioascoltatori tramite e-mail
e SMS, che vengono letti e commentati in diretta. Tante emittenti
musicali inoltre hanno previsto, in uno spazio apposito all'interno
del loro palinsesto, la possibilità che gli ascoltatori chiedano la
trasmissione dei loro brani musicali preferiti, spesso dedicandoli a
qualcuno.
0 comments:
Posta un commento