OK, l'avete chiesto voi!

Ecco 7 esempi di come un tempo le pubblicità non davano molto peso al fatto che fossero davvero appropriate al loro pubblico di riferimento o meno.

Per gli standard di oggi questa pubblicità è terribilmente offensiva e inappropriata.

Attenzione, alcune pubblicità sono controversi/offensivi.


(1) "La bevanda per i bambini"

Quando la Coca Cola era nuova sul mercato, le loro pubblicità raccomandavano la bevanda zuccherata a neonati e bambini piccoli.

Ecco il testo di "Quanto presto è troppo presto?

Test di laboratorio negli ultimi anni hanno dimostrato che i bambini che iniziano a bere soda durante il primo periodo formativo hanno una probabilità molto più alta di essere accettati e "adattarsi" durante gli imbarazzanti anni preadolescenziali e adolescenziali.

Quindi, fatevi un favore. Fate un favore a vostro figlio. Iniziate subito un regime rigoroso di bibite e altre bevande gassate zuccherate.


(2) "Il Babbo Fumatore"

Lucky Strike era molto aggressiva con le sue pubblicità, come questa con un Babbo Natale fumatore. Lo scopo della pubblicità era di suggerire che un pacchetto di Lucky Strike sarebbe stato il regalo perfetto per Natale.


(3) "Ogni mattina è una mattina Smirnoff"


Anche se promuovere l'alcolismo non andrebbe troppo bene al giorno d'oggi.

In questo cartellone pubblicitario del 1958 della famosa marca di Vodka "Smirnoff", una donna trasandata è rappresentata seduta da sola ad un tavolo da colazione.

Mentre tiene in mano un bicchiere di Vodka, naturalmente.


(4) "Più ci giochi, più diventa difficile"

Questa famosa console ha avuto alcune pubblicità piuttosto controverse.

Nel mondo di oggi, una pubblicità come questa avrebbe recato uno scandalo enorme al team di marketing di Sega.

Il tipo di annuncio parla da solo:

Ti siedi lì, gli occhi incollati alla grafica di qualità arcade che si contorce, tirando e stringendo la manopola. Ora stai respirando pesantemente per il suono stereo digitale. Ora stai girando dappertutto, ma non serve ...

"GAME OVER".

(5) "Compra sempre Chesterfield"


Inutile dire che usare i bambini per promuovere le sigarette oggi sarebbe visto come estremamente controverso.

E questo è solo uno dei tanti.


(6) Birra sessista


Storicamente abbiamo visto un sacco di questi stereotipi di genere, pubblicità misogine di marche di birra, ma non più.

Ridurre le donne a fragili casalinghe inferiori per promuovere la birra maschile non sarebbe accolto molto bene oggi.


(7) Gocce per il mal di denti alla cocaina


Ai tempi, la "Lloyd Manufacturing Co" se la cavava con la pubblicità del "rimedio perfetto" per il mal di denti. E non solo, la "cura istantanea", a 15 centesimi a goccia, riguardava i bambini.

Piuttosto oltraggioso se me lo chiedete.