Premessa 1:
La musica è cambiata rispetto a 50 anni fa.
Oggi,
non basta più saper suonare uno strumento. Prima bastava essere un
virtuoso del tuo strumento e saperlo utilizzare al meglio nel
dettaglio, oggi è richiesto molto di più.
Premessa 2:
Il Produttore non è per forza l'Artista e l'Artista
non sempre è il produttore.
Fatte queste premesse, partiamo.
Cercherò
di dare una spiegazione al fine di far capire anche a chi non ha mai
aperto una DAW di cosa stiamo parlando.
Quando si ascolta una canzone è
come vedere una macchina in movimento.
Ma
la macchina non nasce pronta e finita anche con la benzina
all'interno, va costruita pezzo dopo pezzo, immatricolata e venduta
sul mercato.
Il lavoro del produttore di oggi è
quello di conoscere tutti i pezzi della macchina, saperli creare,
saperli assemblare, curarne l'aerodinamica, renderla
"una bella macchina", darle una bella
lucidata e, possibilmente,
riuscire anche a guidarla al limite.
Quindi, si può dire che un produttore
musicale
"costruisce"
la canzone.
Visivamente, questo è un esempio di
una canzone finita, con tutti canali raggruppati per rendere un'idea.
Vanno costruite tutte queste macro-aree (non per forza così pieno di
cose, quella è un mia esagerazione, forse…)
Per fare ciò ci sono tre possibili
modi:
OTB
- sta per Out of the Box.
Per
me, fa rima con
'Vecchia scuola',
→
Es.
Bruce Springsteen (o tutto il Pop-Rock del
passato)
Cioè, il chitarrista suona la chitarra e la
registriamo, un altro musicista suona il flauto e lo registriamo, un
quartetto suona gli archi e li registriamo, cantante canta e
registriamo, il batterista batte un colpo e registriamo, Il bassista
fa cose e registriamo…
Cioè, tutto viene suonato, spesso più
volte, nel mentre viene registrato e dopo verranno scelti i
take migliori, fatte le dovute correzioni,
risolto i problemi causati dalle registrazioni ed infine finalizzato
su una DAW. Perché sì, gli anni '80 sono finiti, e lo standard è
digitale.
Misto,
sia OTB che ITB.
Sicuramente
il più usato per le Hit da Major → Es.
Billie Eilish, Coldplay (o tutto il Pop
moderno) che però usano tutti produttore ITB…
Viene fatto per
lo più tutto ITB, ma degli strumenti specifici vengono suonati e
registrati.
Viene fatto per cogliere delle sfumature di
determinati strumenti che suonati live hanno un impatto maggiore che
sintetizzati.
ITB - sta per In The
Box
Sicuramente
il più usato dai nuovi, rappresenta il futuro → Es.
Avicii, Skrillex, Swedish House Mafia (o tutto
il Pop elettronico/Dance)
Cioè, una persona sola fa tutto, con
l'ausilio del suo PC (all'interno quindi, fisicamente proprio) e del
suo ingegno. Usa i VST (Virtual Instrument), usa Drum Machine
virtuali, usa tutto ciò che è sintetico e/o campionato. Usa una
DAW al 100% delle sue potenzialità in fase di produzione, dalla
composizione alla finalizzazione del pezzo.
Tornando a noi, il produttore del
passato aveva un compito più semplice.
Oggi, un mio progetto, che
non sono un fenomeno vincitore di Grammy's, ma uno che fatica a star
nel mazzo appare così:
55 tracce da gestire, non
propriamente una passeggiata di salute…ma ripeto, forse sono io che
ho esagerato…
Dove su ogni traccia, dopo aver scritto
le
note e impostato la
velocity (forza delle note)
Giro semplice di chitarra
acustica…
ci si aggiunge Automazioni per creare
movimento e si fanno tutta quelle serie di interventi aggiuntivi
(quei pulsanti blu sulla sinistra) dove si aggiungono a
piacere e dove serve Equalizzatori, Compressori, Distorsori,
Saturatori, Riverberi, Delay e mille altri effetti vari per creare il
proprio suono a seconda delle esigenze. Le manopole di PAN e il fader
del volume (sempre sulla sinistra, sotto) utili a posizionare
il suono e dargli l'intensità desiderata.
Nelle canzoni, quando sembra
"aprirsi e chiudere" il suono, ad esempio, è perché lo si
può fare davvero
Questi, sono alcuni cose per far capire
che dietro la produzione musicale oggi c'è un mondo, non sono "fa
tutto il PC, giri 2 manopole e via"…
Tutto ciò, neanche a dirlo, anni fa'
non c'era. Bastava "Solo" saper suonare bene uno
strumento e saperlo "solo" registrare a dovere.
Infatti, se il brano finito faceva schifo non era colpa sua, era un
gioco di squadra.
Più il musicista suonava alla grande più era
bello il pezzo, più la cantante era brava e più era facile per il
produttore, più il bassista non faceva danni e/o la guerra a chi ce
l'ha più grosso il suono con il batterista e più era semplice che
il pezzo non avesse problemi di fase, ecc ecc
Ora, sia con sistema misto che ITB, se
il pezzo è una ciofeca è con il produttore che se la prenderanno
gli "artisti". Questo perché è aumentata la mole
di lavoro e lui, tornando all'esempio della macchina, non la deve
solo saper montare pezzi già costruiti da altri, ma anche costruirsi
da solo ogni singolo pezzo. Dalla ruota al volante, dal motore alla
scocca.
Quindi, in soldoni, si scrive la
melodia, si crea il Lead di un Synth, si crea un Drum Set personale,
ecc ecc. Ed è la bravura nel costruirsi i singoli pezzi e
nell'assemblaggio che fa la differenza tra il mediocre, come me, e il
vincitore di un Grammy Awards.
Questo perché ogni produttore è
anche un Sound Designer oggi,
e il suo successo consiste nell'avere un suono che sia
RDF, ovvero Riconoscibile, Distintivo e Fresco, insomma…unico, che
suoni come nessun altro ma che al contempo stia nel mercato,
una sorta di equilibrista musicale….
In pratica, si crea e si costruisce il
suo suono, adattandolo alle esigenze dell'artista.
Ci vuole tempo
e tentativi per imparare, acquisire e padroneggiare tecniche di
scrittura e produzione e tanta, tanta sperimentazione per trovare le
giuste soluzioni per rispondere alle esigenze di un artista, come
ogni lavoro che richiede manualità e creatività allo stesso tempo.
In alcuni ambiti, come quello
elettronico, il ruolo di artista e produttore coincidono (non sempre
ovviamente,
David Guetta sto parlando di te…).
Insomma, è una via di mezzo tra Nerd
informatico-musicale, Artista e anche un po' psicologo, perché non
sempre è facile capire una richiesta tipo:
"vorrei questo suono qui che
si sente meglio e più aperto e che mentre si apre fa whhuuumm"