Il Quinto Elemento può essere considerato uno dei grandi classici della fantascienza, il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 1997 e ha suscitato critiche contrastanti. Diretto da Luc Besson, il film di fantascienza racconta la ricerca di quattro pietre, rappresentanti dei quattro elementi, per salvare la Terra da una minaccia intergalattica.

Interpretato da Bruce Willis, Gary Oldman e Milla Jovovich, il film è diventato un classico di culto e le immagini dei personaggi sono diventate iconiche.

Ma una curiosità sul film che pochi conoscono è che il regista Luc Besson ha iniziato a scrivere la trama del lungometraggio all'età di 16 anni, quando era al liceo. Per lui la narrazione sarebbe stata trasformata in un romanzo, ma 10 anni dopo decise di trasformarla in un film.


Se metti tutto ciò che riguarda gli anni '80 in un frullatore, lo sbatti e poi lo versi in uno stampo da 6'4 pollici, Hulk Hogan se ne andrebbe.



Hogan era l'epitome di tutto ciò che il pubblico voleva vedere negli anni '80. Il suo personaggio era un enorme eroe dei fumetti tutto americano che non mangiava altro che bistecca consegnata da aquile calve e non beveva altro che birra addolcita dalle lacrime dei comunisti. Trascorreva le sue giornate lavorando sulla sua abbronzatura e le sue notti combattendo caricature sottilmente mascherate dei nemici delle Americhe:



Insomma, era l'uomo giusto per il momento giusto.

Il wrestling professionale è essenzialmente l'equivalente delle soap opera per uomini (non in senso negativo). Il pubblico vuole personalità e trame decisamente sopra le righe molto più di quanto non voglia la brillantezza tecnica.


Girls just want to have fun. Reso famoso da Cyndi Lauper.



I love rock n roll. Reso famoso da Joan Jett e i Blakhearts.



Entrambi erano grandi successi degli anni '80, ma entrambi registrati dai loro compositori, rispettivamente Robert Hazard e gli Arrows.

Aggiungendo 1 altro nella modifica e correggendo un errore di battitura: Tainted Love reso famoso dai soft cell è stato originariamente registrato da Gloria Jones



Un'altra cover che ha cambiato genere nel remake è Me and Bobby McGee di Janis Joplin. Scritto da Kris Kristofferson, e registrato da Roger Miller, Kenny Rogers, Gordon Lightfoot e poi dallo stesso Kristofferson, prima di Janis.



Ce ne sono ancora molte…


Probabilmente è corretto, ma come per Michael la musica era varia e i loro video erano affascinanti da guardare. Madonna era la moderna Marilyn Monroe e seguiva lo stile sgangherato a buon mercato delle ragazze di tutti i giorni nelle tendenze del denim o negli abiti succinti a prezzi accessibili. Non è stata una vera e propria trendsetter a parte l'immagine nel suo ruolo in Cercasi Susan Disperatamente, che è uno spin off della sua prima apparizione di successo come pop star nell'esecuzione di Get into the Groove and Holiday. Il suo intero outfit consisteva in capelli arruffati da studentessa Shaggy, minigonne dai negozi di beneficenza sopra leggings con un sacco di braccialetti hippy e braccialetti gypsy come streetwear. L'aspetto ti porta molto lontano nella cultura popolare. Non era piena di scandali personali e ogni anno produceva qualcosa che incuriosiva i fan e l'industria musicale. Ha usato le altre persone, le immagini scandalose o storie di vita per ampliare il suo profilo musicale. La loro influenza sulla sua prossima apparizione di debutto la faceva sembrare un'artista nuova di zecca ogni volta che ricompariva nel suo prossimo singolo. I grandi influencer di Madonna sono le super modelle, le glamour star di Hollywood e gli imitatori di eterosessuali nella cultura gay su Vogue, il comportamento controverso di persone che esibiscono la loro peculiare sessualità e gli scandali sessuali nei suoi video Justify My Love and Erotica.

Ray of Light è stato un buon cambio di direzione per Madonna più avanti nella sua carriera. Poi si è trasformata in una Gothica tutta vestita di nero come una strega o una viaggiatrice nomade sperduta nelle lande deserte in mezzo al nulla.


È uno dei due esemplari in questa categoria. L'altra è Kylie Minogue che era la versione australiana dell'americana Madonna. Le loro voci non sono melodiche o fantastiche, ma carine, femminili e raccontano una storia di angoscia adolescenziale come Papa don't Preach/Cherish di Madonna o in Cyndi laupers Girls just want to have fun e nel caso di Kylie Locomotion. Le ragazze ed i ragazzi si relazionano bene con la loro immagine, colore, aspetto ed esperienze, così sono diventati grandi star tra i giovani di tutto il mondo.


Milli Vanilli.

Fab Morvan e Rob Pilatus.


Rob a sinistra, Fab a destra.


Milli Vanilli è stata una delle più grandi rivelazioni musicali della fine degli anni '80 e dei primi anni '90. Hanno vinto numerosi riconoscimenti, tra cui un Grammy per i migliori nuovi artisti nel 1990 e numerosi premi agli American Music Awards.

Ma c'era questo enorme segreto che nessuno sapeva... Non hanno mai cantato nessuna delle canzoni.

Fab Morvan e Rob Pilatus erano due cantanti in difficoltà che si sono incontrati casualmente durante un seminario di danza. All'epoca erano così poveri che hanno dovuto rubare il cibo per placare la loro fame. In seguito avrebbero formato un duo a Monaco e registrato le loro canzoni per una piccola etichetta tedesca.

Furono visti dal produttore tedesco, Frank Farian, che li invitò per un test del suono. Decisero di presentarsi per il test. A Farian non piacque la loro voce, ma decise comunque di assoldarli.

Offrì loro $ 4000 ciascuno per ogni spettacolo che avrebbero fatto.

Entrambi gli uomini si accordarono senza approfondire più di tanto le clausole dell'accordo. Pensavano che sarebbero stati i cantanti solisti, ma non sapevano che sarebbero stati solo la facciata, ovvero un piacere per gli occhi.

Il nome "Milli Vanilli" è stato ispirato dal soprannome dell'allora fidanzata di Farian e dalla band Scritti Politti.

Rob e Fab si presentarono in studio e rimasero nel seminterrato per ore.

Non hanno mai cantato una nota!

I cantanti in studio, che si intrufolavano in studio durante la notte, erano soliti cantare le canzoni al loro posto.

In seguito iniziarono a girare la Spagna, Francia e Italia. Usavano la sincronizzazione labiale con le tracce preregistrate. Sfornarono grandi successi tra il pubblico per via del loro stile: pantaloncini in spandex, stivali alti fino alle cosce e extension per capelli treccine.

Dopo che "Girl You Know It's True" è decollato in Germania nell'estate del 1988, Farian ha prodotto e scritto la maggior parte del materiale dell'album "All or Nothing", che è stato pubblicato in Europa nel novembre del 1988.

La cosa ironica della canzone stessa è che anche la canzone non era originale.
Farian aveva sentito una melodia simile in un disco bar e aveva pensato di rifarla.

All or Nothing è stato riconfezionato come " Girl You Know It's True" per il pubblico negli Stati Uniti e pubblicato nel marzo 1989.

Fu un grande successo, producendo cinque singoli, inclusa la title track della versione americana, che entrarono tutti nella top five della " Billboard Hot 100". Tre di questi cinque singoli, " Baby Don't Forget My Number ", " Blame It on the Rain " e " Girl I'm Gonna Miss You " sono andati al numero uno.

Nel gennaio del 1990, l'album Girl You Know It's True è stato certificato 6 × platino dalla RIAA dopo aver trascorso sette settimane in cima alla Billboard Top 200. Ha trascorso 41 settimane nella top 10 della Billboard Top 200 e 78 settimane nelle classifiche complessive . È stato anche certificato Diamond in Canada, indicando vendite di oltre un milione di unità lì.


Ma la verità viene sempre a galla...

Più grandi diventavano, più era ovvio.

I giornalisti hanno iniziato a mettere in discussione i loro accenti durante le interviste ai media.
Non corrispondeva alla voce nelle canzoni.

Sono stati esposti durante un'esibizione dal vivo il 21 luglio 1989.
Il disco rigido si è bloccato in un punto e continuava a riprodursi. Adesso era ovvio che stavano sincronizzando le labbra. Rob era così spaventato che è scappato dal palco. In seguito sarebbe tornato e avrebbe completato la performance. La folla ha reagito come se non gli importasse o non se ne accorgesse nemmeno.

Il cantante Charles Shaw ha deciso di rompere il suo silenzio e di rivelare nel dicembre 1989 che era uno dei tre cantanti effettivi dell'album e che Pilatus e Morvan erano impostori. Secondo quanto riferito, Farian ha pagato a Shaw $ 150.000 per ritrattare le sue dichiarazioni.

Ciò creerebbe una certa tensione quando Rob e Fab chiesero a Farian di dare loro più input nelle canzoni. Allo stesso tempo, Milli Vanilli veniva ridicolizzata e trollata dai comici.


Infine, il 14 novembre 1990, Farian confessò.

Quando Rob e Fab hanno minacciato di dimettersi se Farian non avesse permesso loro di cantare le proprie canzoni, Farian li avrebbe licenziati e ha annunciato pubblicamente che in effetti non stavano cantando.

Rob avrebbe anche rilasciato una dichiarazione al Los Angeles Times.

Mi sento come una zanzara schiacciata.
Gli ultimi due anni della nostra vita sono stati un incubo totale. Abbiamo dovuto mentire a tutti. Siamo dei veri cantanti, ma quel maniaco di Frank Farian non ci permetterebbe mai di esprimerci.

-Rob Pilatus, Los Angeles Times, 1990.

Man mano che venivano pubblicizzati maggiori dettagli, Milli Vanilli ha dovuto restituire il suo Grammy e ha affrontato numerose cause legali ai sensi delle leggi statunitensi sulla protezione dalle frodi dei consumatori. Sarebbero stati anche citati in giudizio per violazione del copyright da David Clayton-Thomas, sostenendo che la canzone del titolo di All for Nothing era basata sulla canzone della sua band, Spinning Wheel.

Rob e Fab non si sono mai ripresi dopo l'incidente.
Hanno cercato di tornare con un nuovo album, ma a causa di vincoli finanziari hanno potuto venderlo solo negli Stati Uniti. Ma hanno fallito miseramente e hanno venduto solo 2.000 copie. Farian accetterebbe di produrre un ultimo album per loro. Ma Rob sarebbe morto tragicamente a causa di un'overdose di droga, alla vigilia del tour promozionale dell'album.

Fab andrebbe da solo e sarebbe un DJ e oratore pubblico.
Nel 2011 pubblicò il suo singolo "Anytime" su iTunes.

Nota:

Onestamente, penso che Rob e Fab non siano da biasimare. Sono stati solo manipolati quando si trovavano in un momento disperato. I giovani musicisti, cercano di trovare un lavoro per vivere un altro giorno, hanno ricevuto questa offerta a cui non hanno resistito. Alla fine, hanno dovuto farlo.

Gli era stato promesso che avrebbero avuto l'opportunità di cantare le proprie canzoni, ma alla fine sono state solo promesse. Farian ha insistito sul fatto che era troppo tardi per cambiare.

Dopo essere stati smascherati, Rob e Fab avrebbero convocato una conferenza stampa con centinaia di giornalisti. Hanno anche cantato canzoni e rappato per dimostrare che sapevano davvero cantare.

Rob era così imbarazzato e spinto alla follia, che sarebbe ricorso a crimini, droga e rapine. Passerebbe 3 mesi in prigione e 6 mesi in un centro di riabilitazione dalla droga. Avrebbe usato droghe a causa del senso di colpa che sentiva, che ha portato alla sua prematura scomparsa.



Lewis iniziò a parlare con più affetto di Martin in pubblico dopo la sua morte, assumendosi persino la responsabilità della loro aspra rottura.



Nel 2002, Lewis ha detto a PEOPLE: "Ho interrotto la collaborazione. Dean è stato ferito disperatamente. E mi sono sentito in colpa per non averlo visto prima", ha affermato Lewis, nonostante il comportamento disinvolto di Martin nel corso degli anni.

Cosa ha causato la loro amara divisione?

Dean Martin e Jerry Lewis hanno interrotto con rabbia la loro relazione 10 anni dopo l'inizio, dopo aver preso d'assalto il mondo con una delle rappresentazioni comiche più popolari di tutti i tempi.

Quando Lewis, morto all'età di 91 anni, ha originariamente collaborato con Martin nel 1946, il loro numero è salito a livelli di fama senza precedenti. Martin e Lewis sono diventati i re della commedia sul palcoscenico, in televisione e nei film, grazie in parte al boom dei mass media e alla domanda del paese nel dopoguerra di un intrattenimento più spensierato.



SinéadO'Connor è una cantautrice irlandese il cui album di debutto del 1987 The Lion and the Cobra è stato acclamato dalla critica e il suo singolo "Nothing Compares 2 U" ha raggiunto il numero uno nelle classifiche di tutto il mondo.

Nel 1992 è stata l'ospite musicale di SNL e ha cantato una cover di "War" di Bob Marley. Tuttavia, ha modificato i testi per fare riferimento agli abusi sui minori. E poi mentre cantava la lirica "Come siamo fiduciosi / Nella vittoria / Del bene sul male" ha sollevato un'immagine di Papa Giovanni Paolo II sulla parola "male" e l'ha strappata. Ha concluso la sua canzone con "Fight the real enemy!"

La maggior parte degli esempi di persone che si disperano per essere cancellate vanno da una reazione eccessiva alle critiche a una deliberata strategia di marketing. Ma Sinéad O'Connor è stata davvero, realmente cancellata. Ha ricevuto una condanna intensa e universale dai media. È stata pesantemente criticata nell'industria musicale. La National Ethnic Coalition of Organizations ha assunto un rullo compressore per schiacciare i suoi nastri e i suoi CD. Alle esibizioni dal vivo è stata fischiata così forte che non poteva nemmeno esibirsi.

E tutto questo per il fatto che aveva ragione. Aveva assolutamente ragione. La Chiesa cattolica stava coprendo gli abusi sui bambini su una scala così vasta da essere incredibile. Oltre 3000 sacerdoti in almeno cinque continenti. Se qualcuno si fosse preso la briga di mettere da parte la propria indignazione e avesse parlato con Sinéad O'Connor, avrebbe potuto rompere la storia un intero decennio prima del Boston Globe.

Ma ovviamente nella nostra società avere ragione è il peggior peccato che si possa immaginare, guarda come è stato trattato chiunque pensava che l'America non dovesse invadere l'Iraq. O, ancora più chiaramente, come è stata trattata la rappresentante Barbara Lee per aver votato contro la guerra in Afghanistan. E per il suo crimine di avere completamente ragione, la carriera di Sinéad O'Connor è precipitata e non si è mai più avvicinata al livello di successo di quei primi anni.


Nudi e scalzi, e in generale tutti i programmi di sopravvivenza.



Vi sarete chiesti la veridicità di reality show di sopravvivenza come "Nudi e scalzi", "No Limite" o "Survival": dopo tutto, se la persona è sola in mezzo alla giungla, la troupe fornisce qualche tipo di aiuto? Come è possibile che un elicottero appaia dal nulla se il partecipante non ha comunicazione? Queste e altre lacune negli episodi fanno pensare che tutto sia solo recitazione con un copione prestabilito. Queste sono alcune delle bugie che questi spettacoli presentano:


Fuoco con due bastoni

Questa è una classica bugia: provate a fare il fuoco sfregando due bacchette su una pietra e morirete di fatica. La tecnica richiede tempo e complessità anche per i professionisti più esperti, ed è molto difficile lavorare in ambienti umidi.


Succhiare il morso del serpente

Il laccio emostatico, il piercing o la suzione di un morso di serpente sono procedure inutili e pericolose. Se si viene morsi, lavare la zona con acqua e sapone e rivolgersi immediatamente a un medico.


Trovare oggetti strategici

Il partecipante ha bisogno di una mensa? Ecco una bottiglia di plastica persa nella giungla. Il partecipante ha bisogno di isolamento? Magicamente appare un pezzo di polistirolo. Ovviamente questa "fortuna" non è comune in una zona remota.


Sopravvivere con un coltello

Un coltello o un coltellino possono essere molto utili in una situazione estrema, ma è difficile sopravvivere a lungo nutrendosi di insetti, acqua e piante di cactus. La possibilità di ingerire qualche sostanza velenosa o di ammalarsi per fame è immensa.

Bere urina

Il mito di bere urina per sopravvivere è famoso e rischioso, poiché la pipì contiene sale e fa disidratare la persona ancora più velocemente.



Nel 2008, il violinista Philippe Quint stava tornando a New York da un concerto a Dallas.

Prese quindi un taxi dall'aeroporto per poter andare a Manhattan. Arrivato a destinazione però, prima che potesse prendere il violino, la macchina si allontanò. Il tassista restituì lo strumento poche ore dopo, tuttavia l'incidente aveva segnato Philippe a vita.

Disse che era come se gli avessero tagliato una mano.

Soprannominato "Ruby", il violino di Philippe è uno Stradivari, del valore di oltre 4 milioni di dollari.

È un violino costruito da Antonio Stradivari, un liutaio che visse a Cremona tra il XVII e il XVIII secolo. Ha personalmente fabbricato 1.100 violini, di cui solo 650 ne rimangono oggi. In quest'ambito è universalmente riconosciuto come uno dei migliori.


Il violino di Philippe era uno di quei 650.

Dalla breve descrizione di Antonio Stradivari si può già capire perché quel violino possiede un valore così elevato. Ma c'è dell'altro.

I violinisti di oggi affermano che la qualità del suono di un violino Stradivari non può essere eguagliata da uno moderno. È come una religione per loro.

Per scoprire se Stradivari avesse davvero una tecnica segreta, qualcosa che nessuno è stato in grado di capire, i ricercatori hanno condotto uno studio in cui hanno bendato una serie di violinisti e li hanno fatti suonare una serie di violini, alcuni nuovi, alcuni vecchi e altri realizzati dalla mano di Stradivari.

La ricerca ha rilevato che la differenza di qualità riportata, tra i violini di Stradivari e i violini moderni, non è concreta. Molti violinisti dello studio hanno effettivamente indicato un violino moderno come il loro preferito.

Ciò che distingue davvero uno Stradivari però è la storia e la tradizione che porta con sé.

Si tratta di capolavori realizzati a mano che racchiudono oltre 300 anni di storia e che sono appartenuti a re e duchi e ad alcuni dei violinisti più leggendari.

"Suonandone uno sembra di star facendo parte della storia."




E' successo varie volte, soprattutto prima dell'avvento della computer graphic e l'introduzione delle repliche da softair (assieme appunto alle fiammate digitali).

Succede soprattutto per tre ragioni:

  1. vengono usate armi vere e finte, e nel casino di un set qualcuno sbaglia qualcosa. Per 'casino' intendo che tenere aperto un set costa milioni al giorno e quindi - anche se voi non lo sapete - è consuetudine che TUTTI (o quasi) i registi di Hollywood dormano per tre ore al giorno (e passino tutte le altre a lavorare) a volte anche per due mesi di seguito. Alcuni l'hanno descritta come una maratona, altri come un mese di trincea, eccetera. E ripeto: il tempo è denaro, e non lo fanno per vezzo. E' un mondo che lavora così, e infatti gli incidenti sono diffusissimi e di tutti i tipi, non solo con le armi da fuoco. Oltre agli incidenti con le armi, leggendario quello nel quale Kurt Russell distrusse una rarissima chitarra dell'800 solo perché si erano dimenticati di dirgli che era autentica, e che l'avevano ricevuta in prestito direttamente dal museo in cui veniva custodita da un secolo (!!). Come si fa dimenticare una cosa del genere? Semplice: ogni secondo che passa costa migliaia di dollari, e quindi la gente fa tutto in fretta e spesso male.

  2. è raro, ma a volte ci sono le cariche squid. Uno squid round avviene quando spari un proiettile vero, ma questo non riesce a uscire dalla canna e resta invece incastrato a metà di essa. Quando una pistola o un fucile hanno una pallottola incastrata a metà della canna e tu - senza accorgertene - spari una seconda palla, l'arma in genere ti esplode in faccia. Nei casi peggiori (rarissimi) l'esplosione conseguente riesce addirittura a far detonare ANCHE le altre pallottole presenti nel caricatore - in genere TUTTE - trasformando la pistola (o il fucile) in una vera e propria bomba che può uccidere anche più di una persona. Ora, questo ovviamente succede principalmente in guerra, quando si spara tanto e in fretta (ed è comunque rarissimo). Ma il problema vero dello squid round è che non te ne accorgi. Ci vuole un orecchio davvero molto allenato per riconoscerne uno e fermare il tiratore prima che sia troppo tardi. Io ne ho visto avvenire uno in diretta. Stavo sparando al poligono con una cal.22 quando l'istruttore si è messo a urlare a tutti di farmarsi, perché aveva sentito uno sparo anomalo e aveva riconosciuto immediatamente un pericolosissimo squid. Poi ha preso una bacchetta e ha fatto uscire la pallottola dalla canna della signora che sparava al mio fianco. Brandon Lee è morto sul set de IL CORVO perché qualcuno aveva caricato una cartuccia a salve dentro una pistola vera. Ma quella pistola aveva (all'insaputa di tutti) una pallottola incastrata a metà della canna. La carica a salve è stata purtroppo più che sufficiente a sparare la pallottola a piena potenza (anche perché le cariche a salve usate nei film sono 'esagerate' per fare dei fiammoni spettacolari). Una probabilità su un milione? assolutamente. Anche perché Brandon avrebbe potuto essere ovunque in quel momento, e invece era proprio sulla traiettoria del tiro.

  3. Le cariche a salve usate sulle armi vere, possono ammazzare la gente. Sì, avete letto bene. Le cariche a salve sono petardi di potenza decisamente pericolosa. Negli USA un attore si sparò in testa con una pistola VERA caricata a salve per sfottere la produzione. Doveva essere uno scherzo, e invece il SOLO spostamento d'aria in uscita dalla canna gli sfondò la tempia, sparandogli schegge di scatola cranica dentro al cervello, uccidendolo all'istante. Questo perché se tappi la canna di una pistola VERA caricata a salve, stai creando una pressione pari a quella di un'arma vera. Quindi se dovete girare un film, usate le scacciacani o le armi da softair: spenderete meno e correrete meno rischi. Le armi vere caricate a salve hanno un'area pari a 2–3 centimetri quadrati davanti alla canna che vengono ritenuti PERICOLOSISSIMI.

In conclusione, tantissimi film usano armi vere e finte in piena sicurezza. La regola d'oro è maneggiare ogni arma come se fosse vera: mai puntarla inutilmente verso altre persone e mai mettere il dito sul grilletto (tranne prima di sparare). L'unico momento nel quale puntare un'arma verso qualcuno e mettere il dito sul grilletto… Dovrebbe essere davanti alle cineprese in azione. In questo modo semplicissim osi possono già limitare di molto le probabilità di incidente.

Infine, gli armieri seri fanno sempre un double check prima di ogni singola scena, cosa che nel caso di Baldwin probabilmente non è avvenuta.


Vin Diesel è stato pagato $ 54 milioni per aver detto "I am Groot" nei film Marvel.



Non sorprende nessuno che Vin Diesel sia una star del cinema d'azione e dovrebbe essere pagato molto bene per questo.

Tuttavia, l'attore ha colto tutti di sorpresa quando è stato scelto per interpretare il soffice albero dei "Guardiani della Galassia", Groot. Il personaggio pronuncia solo due frasi nei film, "I am Groot" e "We are Groot".

Quello che si sa è che è stato pagato $ 54 milioni per dare voce al personaggio in più lingue pronunciando quelle due frasi.


In Don Chisciotte l'eroe è uno sciocco pazzo, ed è uno sciocco il suo servo, al quale infetta la sua follia. Così Sancho poté segnare la ribellione degli oppressi contro i loro padroni. Il rappresentante del popolo, Sancho Panza, si ribella e sconfigge il tirannico maestro, Don Chisciotte. Egli è l'unico rimedio per raggiungere la libertà in una società soggetta alla lotta di classe. Il povero e disilluso vecchio soldato Miguel de Cervantes ha indicato la strada al suo "pigro lettore" dal prologo alla prima parte, per preoccuparlo.