Bella questa domanda. Il mio argomento
preferito…potrei scriverci un libro, ma non venderei una copia
quindi niente…
E poi sto post se lo impagini bene un libro ci
esce…
Quella della
"Gestione di un locale di intrattenimento"
è un'arte importante tanto quanto (se non di più)
dell'artista stesso.
Mi spiego: un Gestore è un
imprenditore che ha un budget per far funzionare un locale e deve
proporre un format di serata vincente ad un pubblico che, si spera,
tornerà anche alla serata successiva.
Poniamoci le classiche domande
esistenziali:
Chi?
→ Il Gestore
Dove? → Nel locale
Quando? →
La data dell'evento
Cosa? → Il Format
Tutti solitamente si fermano qui,
dimenticando la più importante di tutte:
Perché
→ ???
Esatto, qui sta la differenza tra
"serata"
e/o
"stagione"
riuscita e
"fallimento artistico che porta a quello
economico".
Subentrano una serie di fattori
inimmaginabili, che ogni bravo gestore conosce a perfezione.
Ma la
maggior parte dei gestori va
"a culo"
e
"a tentoni"
perché incompetenti e quel locale lo hanno preso per
fare gli sboroni con i soldi di famiglia e perché non avevano voglia
di lavorare, credendo che fosse
"semplice". Purtroppo per loro non è
così, anche qui ci vogliono competenze e voglia di fare. Non basta
rovesciare quattrini su un tavolo e sperare che i soldi si
moltiplichino come i pani e i pesci. Non sono dei novelli
"Gesù Cristo"
del clubbing e
la ggente non stava aspettando loro.
Ecco, quella categoria, dall'alto della
loro ignoranza musicale e manageriale, chiamerà gente come i
"Sosia di Vasco", "I sosia di Liga",
"I sosia di Stocazzo",
o questi:
Chi sono? La brutta copia dei
Maneskin,
Cosa Faranno? Canteranno 4 canzoni dei
Maneskin
Come? Facendo finta di essere i Maneskin.
Spoiler:
faranno schifo al cazzo, perché non sono i Maneskin!
Risultato: a mio avviso il proprietario
ha speso dei soldi malissimo, non ha risolto una stagione e
nella migliore delle ipotesi ha risolto una singola
serata su una stagione intera.
Il tuo problema (sia che ti ritrovi dal
lato
"artista"
che dal lato
"gestore") è proprio
"sconfiggere"
questa sua percezione. Non con il cosa, ma con il
Perché.
Perché dovrebbe venire nel tuo
locale?
Cosa offri tu Gestore che lei apprezza e che non trova in
nessun altro locale?
Se hai una programmazione costante, un
ambiente curato, il/la barista preparato/a, una selezione curata e un
target preciso, viene salutata all'ingresso in modo educato, quando
viene servita viene messa sul piedistallo….allora lei passerà una
bella serata e ci ritornerà, altrimenti la prossima volta
andrà altrove.
Perché se di buono c'è solo il
"Guest"
e tutto il resto fa cagare, la freghi una volta e non
la vedrai mai più. Tu dirai,
"sti cazzi di una cliente, non capisce niente
io sò ER PROPRIETARIO"
Spoiler1:
C'è la possibilità che Patrizia, benché la
migliore, non sia l'unica dotata di buon senso…
Spoiler2:
Patrizia magari è venuta in gruppo, non perdi un cliente ne perdi
un gruppo…
Spoiler3: Patrizia è anche una gran
chiacchierona, lo sapranno tutti anche fuori dal suo gruppo perché è
una persona influente e il locale fallirà in 6 mesi, massimo un
anno…
Se invece tutto il resto è curato,
puoi fare una ricerca artistica in linea con le esigenze del tuo
pubblico, che tu gestore hai creato.
I clienti non piovono dal cielo ne crescono sugli
alberi,
sono persone.
Li
devi conoscere, sapere i loro gusti, le loro abitudini.
Ti faccio
un esempio pratico: non ho mai visto Patrizia dal vivo in vita mia,
ma so per certo che se in un locale piazzo
"una nuova Willow"
lei si divertirà come una matta. Anche se "la
nuova Willow"
canterà canzoni sue. Spero che ci risponderà e
confermerà o meno. Ma questo è il lavoro di ricerca da fare!
Al contempo, so per certo che le fa
cagare Vasco. Se proprio devo fare la cover di Vasco le manderei un
messaggio tipo:
"Hey, so che ti fa cagarissimo Vasco, ma
stasera c'è X. Se vuoi venire comunque ti offro da bere, ma non dire
che non ti avevo avvisato eh!"
Emoji che ride e il tuo l'hai fatto…
Il tuo ruolo non deve essere solo
"fare il carico del bar e pagare gli stipendi".
Nessuno svolgerà le tue funzioni, perché a nessuno interessa quanto
a te fare gente nel locale che spenderà i soldi e farà quadrare il
TUO bilancio.
Parte del lavoro (quella più importante, il nostro
"perché") è entrare nelle persone e
conoscere gusti e preferenze,
E DARE AL PUBBLICO CIO' CHE IL PUBBLICO VUOLE.
Più
conoscerai il tuo pubblico nell'intimo e più prenderai scelte di
senso compiuto.
Non ti va di fare queste cose?
Vendi e trovati un'altra attività…
Adesso? Tu sei un gestore? Penso che si
è capito dove c'è urgenza di intervenire. Nella programmazione,
nella continuità e nella continua ricerca artistica e nel continuo
marketing attorno al buon nome del locale.
Sei un artista? Forse è ancora più
semplice.
Devi chiederti cosa puoi dare TU al Gestore che nessun
altro può dargli.
Non è solo musicale il problema. Viene preso
"quello che fa le cover"
perché se tutti fanno schifo e a parità di
"schifo"
non mi apportano un consistente vantaggio economico e
non accrescono le potenzialità del locale, almeno "quello
che fa le cover"
fa brutta musica che la gente conosce e c'è una
piccola possibilità di raggiungere il 6 politico a quella serata,
avvalorando la risposta di Patrizia.
Prova ad uscire dal cerchio e guardarti
da fuori. Ora rispondi onestamente a queste domande:
Hai
identificato il TUO Target di Riferimento?
Hai dei FAN disposti a
pagare per vederti esibire?
Hai fatto Marketing sulla tua musica
inedita?
Hai veicolato il TUO messaggio al pubblico?
Sei
abbastanza bravo per suonare in un locale?
Sai come attirare
pubblico in un locale?
Sei abbastanza bravo per suonare in quel
locale?
Hai un'influenza/percezione sufficiente per quel
locale?
Il
pubblico di quel locale è in linea con il TUO pubblico?
Quando avrai risposto
"Sì, cazzo!" a tutte queste
domande, ti assicuro che avrai l'agenda piena di date e sceglierai tu
quale scartare e quali ne vale la pena.
Fino a quel momento, non
ti resta che lavorare sui quei punti lì e nel mentre ha due opzioni:
o stai a casa e punti a migliorare o punti ad un locale più
"piccolo" sia di dimensioni che soprattutto di percezioni.