Omar Sharif era un attore talentuoso e magnetico che sembrava essere molto sfortunato nella scelta dei suoi ruoli cinematografici.

Quando i suoi film erano buoni, erano molto, molto buoni.

Quando i suoi film erano brutti, erano terribili: "La leggenda del tamarro" e "La Rolls-Royce gialla".

La sua carriera successiva non è stata forse quella che desiderava, ma ha partecipato a tre dei migliori film mai realizzati: "Lawrence d'Arabia", "Il dottor Zivago" e "Funny Girl".

Suo figlio ha sposato una donna ebrea di Parigi e Omar ha assistito al Bar Mitzvah del nipote, sempre a Parigi.


Il successo della saga di Harry Potter è dovuto anche al mondo economico e sociale disfunzionale che la fa da padrone, riflettendo i difetti del mondo reale.




Perché non potrebbe funzionare bene l’economia dei maghi lo spiega l’università Bar-Ilan di Tel Aviv. Ecco le più evidenti criticità:

-La banca Gringott ha il monopolio bancario, ma pare che si limiti a custodire le monete depositate, senza investirle o pagare interessi.

-La produttività è azzerata e le uniche innovazioni sono le scarpe volanti o le scope per il Quiddich.

-Le loro monete sono d’oro e d’argento, e se vendessero il metallo tra i babbani avrebbero un maggiore valore di quello che ha come denaro fra i maghi.

-Il governo è antidemocratico, l’informazione non è libera e il sistema giudiziario è nebuloso.

-Le discriminazioni razziali sono tollerate e i ricchi godono sempre più di privilegi a discapito dei bisognosi.


Sul set di Deliverance , il classico di John Boorman, Burt Reynolds, che era un attore piuttosto "intuitivo", si trovò a confrontarsi con Jon Voight, un attore più esperto di tecnica e di studio della psicologia del personaggio.



Due approcci completamente diversi alla professione.

A Burt Reynolds piaceva girare velocemente, senza perdere molto tempo a preparare ogni scena.


Jon Voight, invece, amava capire ogni aspetto del suo personaggio e faceva innumerevoli domande al regista prima di ogni scena, il che portava via molto tempo e rallentava il ritmo delle riprese.


Burt Reynolds non nascose il suo fastidio e prese apertamente in giro il suo partner, deridendo il suo approccio, che considerava eccessivamente studioso.

Prima di girare le scene fisiche, Jon Voight era solito chiedere a John Boorman di concedergli 5 minuti per poter correre e rimanere senza fiato e sudato davanti alla macchina da presa durante le riprese...

Un giorno, un po' infastidito da questa cavalcata che considerava ridicola, Burt Reynolds si è piazzato davanti a Jon Voight di ritorno dalla sua corsa e gli ha detto: "Io, quando voglio essere senza fiato e sudato sullo schermo, è quello che faccio...". Reynolds si è quindi spruzzato dell'acqua sul viso e ha iniziato a respirare pesantemente, fingendo di essere senza fiato.

"Non c'è niente di più complicato", ha aggiunto con un sorriso malizioso.

Nonostante tutto, il rapporto tra i due uomini era buono e si rispettavano molto.




La vecchia mania di cercare di mostrare al mondo che gli Stati Uniti sono molto migliori di quanto non siano in realtà, è molto buona. La serie in cui questo fenomeno appare in modo più bizzarro è Breaking Bad, dove quando i personaggi si trovano negli Stati Uniti che confinano con il Messico tutto è normale, ma quando sono davvero in Messico tutto diventa giallo. In che senso? Basta attraversare il confine e tutto diventa giallo? Semplicemente ridicolo.



Ma non è solo per il Messico, lo usano per ritrarre l'America Latina in generale, la maggior parte delle destinazioni turistiche dell'America Latina e alcune regioni dell'Asia.

Il filtro giallo viene utilizzato per rappresentare stereotipi negativi su un luogo sperimentato da un eroe bianco. Si tratta di Paesi caratterizzati da povertà, droga, bande e guerre. È un modo per differenziare la società occidentale, soprattutto quella statunitense, dal mondo in via di sviluppo.


Mentre giravano il film "tempo d'estate" con Katherine Hepburn, al regista venne la stupida idea di girare una scena dove l'attrice cadeva in un canale a campo san Barnaba.

Qualcosa di veramente inquinato, della serie entro con 2 gambe ne esco con 3.

Tuttavia l'attrice altrettanto pazza accetta, dopo che è stato riversato nel canale un certo quantitativo di disinfettante e lei cosparsa di vaselina decide di procedere.

In tutto girano 3 ciak, e non ci sono state malformazioni genetiche per l'attrice, ma beccherà una bella infezione agli occhi che si porterà dietro tutta la vita.

Noi non ci saremmo mai tuffati nemmeno a pagamento!




Clancy Brown è grande, spaventoso e riconoscibile soprattutto per i suoi ruoli da cattivo, ma a detta di tutti è un ragazzo molto gentile nella vita reale. In "Highlander", c'era una scena girata in una vera chiesa in cui usava insulti blasfemi per deridere il protagonista. A quanto pare, si è premurato di scusarsi con le suore e i sacerdoti presenti. Quando ha interpretato il sadico capo della guardia in "Le ali della libertà", si è rifiutato di rimanere nel personaggio anche solo per un minuto tra una ripresa e l'altra.

Mi sono chiesto se il fatto di essere stato scelto come cattivo nel live action sia una delle ragioni per cui ha passato gran parte della sua carriera a dare voce ai cartoni animati. È difficile immaginare che questo tizio:



e questo tizio:


siano interpretati dallo stesso attore, ma è così.




La Dreamworks usò Shrek come misura punitiva per i suoi impiegati.



Film d’animazione del 2001, Shrek è un film in CGI, (computer-generated imagery), ovvero un film con attori e oggetti in carne ed ossa, ma con i personaggi che hanno sempre un aspetto cartoonesco.

La produzione cominciò alla sua lavorazione nel 1996, contemporaneamente a quella de “Il Principe d'Egitto”, film realizzato con animazione classica.

Ma gli animatori che non riuscivano a tenere il passo con la produzione o che commettevano errori erano mandati a lavorare su Shrek, che sarebbe stato mandato nelle sale solo vari anni dopo.

Per gli animatori passare dal 2D alla CGI era complesso e la videro come una punizione, alla quale trovarono anche un nome: “essere Shrekkati”.


Quando vediamo un personaggio calvo in un film, è successa una delle tre cose:


1) L'attore si è rasato la testa



2) L'attore indossa una calotta



3) L'attore non indossa il parrucchino / parrucca che a volte indossa


Indossare un berretto calvo richiede che l'attore trascorra una notevole quantità di tempo in più sulla poltrona del trucco e indossi qualcosa che sia stretto, scomodo e caldo per molte ore. Quindi l'attore deve soppesare i costi/benefici della scelta di radersi o della scelta di indossare la calotta. Radersi la testa potrebbe impedire loro di ottenere altri lavori. Un fattore importante è probabilmente il tempo necessario per filmare le scene nei panni del personaggio calvo. Michael Rosenbaum ha interpretato Lex Luthor in Smallville. Per circa sette anni si è rasato la testa per interpretare il personaggio. Poi ha lasciato lo spettacolo per tre stagioni ed è tornato per l'episodio finale. Non si sarebbe rasato di nuovo la testa solo per pochi giorni di lavoro, quindi nell'episodio finale indossava un berretto calvo.



Le attrici probabilmente hanno meno scelta in materia. Non c'era modo che Karen Gillan sarebbe stata in grado di mettere le sue lunghe ciocche rosse lucenti sotto un berretto calvo, quindi ha dovuto radersi la testa per il prossimo film Marvel Guardians of the Galaxy.



E poi ci sono casi come questo.



Tra vent'anni, potrebbe essere tutto fatto digitalmente.


Ricordate il pasticcio che ha coinvolto il regista Michael Bay e l'attrice Megan Fox?



Questo è stato uno dei disaccordi più famosi, era su internet e può ancora causare problemi per entrambe le parti oggi.

Megan Fox disse che il regista era un incubo per lavorare insieme al film Transformers, e che era troppo strano.

Michael Bay ha detto in sua difesa che faceva parte della sua personalità appariscente, e che se fosse stata meno al cellulare e si fosse concentrata sulla recitazione, forse avrebbe avuto un'altra opinione.





Ingrid Bergman (1915-1982).



La bellissima svedese si affermò col film Intermezzo (1939), anche il suo lavoro più famoso fu Casablanca. Una sera assistette a un film di Roberto Rossellini e gli scrisse:

Se ha bisogno di un’attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il tedesco, non si fa quasi capire in francese e in italiano sa dire solo ti amo, sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei”.

Ingrid, interessata al regista più che al film da girare (Stromboli) di cui ignorava la trama, divorziò dal marito svedese per l’italiano e divampò lo scandalo.

Rossellini per lei lasciò l’attrice Anna Magnani, ed il caso volle che Ingrid Bergman partorisse durante la prima del film con l’attrice italiana, e la sala si svuotò.

Il bimbo, a dispetto del luogo inusuale di nascita, non ebbe alcun problema. Si trattava di Renato Rossellini.





Julia Roberts, quella con il sorriso a 32 denti, si è guadagnata il soprannome di "Tinkerhell" per essere una persona da incubo con cui lavorare.

La signorina Roberts ha un passato di cattiva condotta sul set e fuori dal set.

Julia ha iniziato a frequentare Danny Moder quando lui era ancora sposato con la stilista Vera Steimberg.

Quando Danny cerca di divorziare da Vera per sposare Julia, Vera si rifiuta di firmare i documenti del divorzio.

In preda alla rabbia, Julia si è presentata davanti ai paparazzi con una maglietta che svergognava pubblicamente la moglie, madre di due figli.... "The lower Vera" (Nota: gioco di parole con "Authorize Vera").

Alla domanda di Oprah sull'ormai famigerata maglietta, Julia Roberts ha risposto... "Tengo la mia maglietta".



 

Grace Kelly - "La finestra sul cortile"/1954.


La futura Principessa Grace era spettacolare con i vestiti di Jean Louis, i capelli e il trucco di Perc Westmore, catturata qui mentre sta guardando la telecamera con un ampio sorriso, indossando diamanti e pelliccia alla premiere di La finestra sul cortile.