In genere no.

Il 99% dei contratti paga l’autore in precentuale sul venduto, dunque se vendi poco, vieni pagato poco.

Diciamo che hai scritto un romanzo di lunghezza media: hai lavorato 2 anni e vendi 200 copie (un fiasco). Verrai pagato tra i 100 e 200 euro.

Prendere 200 euro a fronte di due anni di lavoro è come non prendere nulla.

L’eccezione sono gli scrittori già famosi, o addirittura celebri.

Quando invece sei GIA’ uo scrittore famoso (o celebre), e hai già venduto TANTI libri in passato, pur di convincerti a pubblicare con loro (piuttosto che con la concorrenza), i ‘big’ dell’editoria ti pagheranno con un anticipo più la percentuale.

L’anticipo oggi giorno è sempre più raro e riservato a King, Dan Brown, la Rowling e in generale chi ce l’ha già fatta, diciamo così.




È stata una delle più grandi cantanti jazz, gospel, blues e spiritual della storia e sfruttò il suo ascendente per i diritti dei neri.

Le sue canzoni, in alcuni Stati, venivano persino proibite a causa dei testi fortissimi:

Mi alzate le tasse, vi prendete il mio salario, sperduti i figli in Vietnam. Che cosa credete che siamo di seconda mano?”.

Per Nina, Martin Luther King era troppo conciliante con i bianchi; il suo punto di riferimento era Malcolm X di cui condivideva le idee radicali e gli atti di terrorismo.

Lottò anche per i diritti delle donne, e viaggiò ovunque propugnando le sue idee con determinazione.

La “sacerdotessa del soul” morì nel sonno nel 2003 in Francia. Secondo le sue volontà venne cremata e le sue ceneri vennero sparse in vari luoghi dell’Africa, terra d’origine dei suoi antenati.


Alcuni non possono



Michael Vartan ha confessato i suoi sentimenti per Drew Barrymore durante la scena del loro bacio.

Quando si guarda l'iconico bacio nel film del 1999 Never Been Kissed, interpretato da Drew Barrymore e Michael Vartan, è difficile non rimanere un po' sconvolti.

Vartan sostiene che durante le riprese di quella scena ha provato qualcosa di più di quanto si aspettasse.

La stragrande maggioranza del denaro va nella creazione di asset.



Il personaggio a sinistra (1996) è stata fatta in diverse settimane dagli artisti. Il personaggio a destra (2015) è l'equivalente di mesi di lavoro per un intero team di artisti, programmatori di shader e rigger. Estendi quella rampa di complessità a ogni contenuto ed è facile vedere come i giochi siano diventati così costosi.


Il primo esempio che mi viene in mente é Jon Gries.



Jon Gries interpretava il tecnico informatico Broots nel serial TV "Jarod il Camaleonte",



i cui protagonisti erano interpretati da Michael T. Weiss e Andrea Parker.


Bene, per qualche motivo inspiegabile, Gries ha avuto più successo, in seguito, dei due attori protagonisti!

Michael T Weiss é uno degli attori più sottovalutati del panorama cinematografico, un attore eccezionale, che ha però in seguito fato solo piccole comparse e serial TV mai arrivati in italia.

Andrea Parker ha avuto ancora meno successo.

Gries invece é apparso in tante serie TV famose in Italia, tra le quali 24, Hawai Five O, ed ha preso parte ai 3 film della serie Taken.



Credo che sia dovuto al fatto che é un personaggio 'caratteristico', con quel viso simpatico, l' aspetto un po' da nerd vecchia scuola, i baffetti e il sorriso ammiccante.


Andare a letto con i registi sembra funzionare il più delle volte.



È successo fin dai primi giorni di Hollywood.

La leggendaria star Lucille Ball iniziò ad essere scritturata in più film dopo essere andata a letto con il produttore Harry Cohn.


La mia preferita è questa.

Supponiamo si apra una falla nell'oceano da cui escano dinosauri immensi e cattivissimi che vogliono distruggere tutto per poi fare arrivare un'altra razza a sfruttare la Terra, ormai senza umani.

Per combattere dei mostri è una buona idea creare a nostra volta dei mostri, giusto?



No, è davvero un'idea terribilmente stupida.

La complessità ingegneristica, la capacità di sopportare i danni in modo accettabile e la quantità allucinante di energia necessaria a questi affari sarebbe, semplicemente, inarrivabile in termini economici. Gli umani sono abbastanza robusti perché sono alti al massimo due metri. Creare dei robottoni a forma di umani ha problematiche esponenziali a ogni nuovo metro aggiunto in altezza.

Grande idea per un film, follia nella vita reale.

Perché con probabilmente un milione di volte meno soldi e un migliaio di volte meno energia potresti invece costruire una sorta di raggio laser dallo spazio e uccidere ogni mostro nel momento stesso in cui esce dal Rift.



Dipende dalle opinioni personali dello spettatore. Per quanto mi riguarda:



Gino Cervi nella parte del Commissario Maigret


Basil Rathbone / Sherlock Holmes



Georges Descrieres / Arsenio Lupin

Roger Moore / Simon Templar



Harrison Ford / Indiana Jones



ed infine Heath Ledger nella parte del Joker


L'incredibile figura di Christina Hendricks è una svolta per i direttori del casting



L'attrice è stata esclusa da numerosi ruoli di recitazione perché la sua forma del corpo è unica.

Indipendentemente dal suo talento, alcuni direttori di Hollywood non le darebbero una possibilità... ed è qualcosa contro la quale lei si sta ribellando.

Ha detto al The Sun: "Ho iniziato come modella e quando sono andata in Italia per costruire il mio libro ho guadagnato 15 libbre da tutta la pasta e i cappuccini che facevano parte della mia vita laggiù.

"Ho visto il mio corpo cambiare e ho adorato il modo in cui ha cambiato il mio aspetto e come mi ha fatto sembrare più femminile e s-xy..


Questo fenomeno accomuna molte stelle del cinema hard: le più famose (di recente) sono state sicuramente Mia Khalifa e Lana Rhoades. Quest'ultima ha parlato molto del perché di questa sua scelta.



Lana Rhoades ha affermato che non tornerebbe a recitare film a luci rosse per nessuna cifra al mondo.

L'ex intrattenitrice ci ha fatto capire più volte quanto possa essere traumatico lavorare in questa industria. La 25enne ha dichiarato in un'intervista al Daily Star: "Non posso nascondermi. Ovunque vada, tutti mi hanno visto fo**ere e devo solo fare del mio meglio per superarlo".

Ha continuato: "Non sto dicendo che ogni scena che ho fatto è stata orribile, ma ce ne sono alcune che sono bastata a fare danni (psicologici)"

È facile capire che, per molte ragazze, il cinema a luci rosse rappresenti più una necessità momentanea che un'aspirazione professionale. Molte di loro lasciano l'industria subito dopo aver guadagnato quanto serve - in termini di soldi e popolarità - per dedicarsi ad altro.

Come infatti ha dichiarato Lana: "Nel settore, non sono stata pagata poco. Probabilmente avevo 100.000 dollari quando ho smesso di girare po**o, ora sono una multimilionaria".


Verso la metà degli anni '90, Seagal è stato incasellato nell'interpretare lo stesso ruolo in tutti i suoi film; un agente meditabondo o un poliziotto duro. Un altro problema era che Steven era diventato schiavo della gola e sembrava piuttosto interessato a mangiare tutto il cibo grasso o fritto che vedeva. Sono sicuro che deve aver guadagnato circa 50 Kg. di grasso puro dalla metà degli anni '90, ecco due sue foto, una degli anni '90 e l'altra dei primi anni 2000.




Oltre a guadagnare un sacco di peso, era anche un idiota sul set con tutti quelli che si mettevano sulla sua strada. Fece del male a un gruppo di stuntman in un modo pateticamente odioso per dimostrare quanto sosteneva, ovvero di essere un artista marziale. Presw a calci gli uomini all'inguine, fu troppo violento, al punto da causare serie lesioni e si è anche comportato come un odioso bullo sul set. John Leguizamo ha menzionato in un'intervista che Steven sarebbe andato in giro sfidando chiunque a uno sparring match (come faceva Bruce Lee). Quando Leguizamo rise di quanto fosse stupido, Seagal gli diede un pugno allo stomaco, togliendogli il respiro.

La differenza tra Seagal e Bruce Lee era che Bruce Lee era rispettato da tutti coloro che lo conoscevano e poteva sostenere le sue affermazioni sull'integrità delle arti marziali. Bruce Lee non ha mai colpito qualcuno per primo né si è comportato come un prepotente, ha accettato solo litigi con coloro che lo hanno sfidato. Inoltre, Bruce Lee ha allenato quegli avversari che considerava dotati di potenziale. Seagal non ha MAI fatto nulla di tutto ciò. Ci sono molte prove video dei combattimenti di Bruce Lee e delle sue incredibili capacità. Dove sono i video o le prove documentate dei combattimenti di Seagal? Ah giusto, non esistono.

Seagal aveva anche presunti legami con la mafia e volevano finanziare alcuni dei suoi film d'azione. Seagal ha ricevuto la visita di un mafioso ed è stato "pietrificato" e probabilmente si è cagato nei pantaloni, come ha fatto quando il maestro di judo Gene Lebell lo ha affrontato sul suo comportamento petulante e ha applicato una Shime-Waza.

Sebbene Seagal stia ancora recitando, la maggior parte dei suoi film sono delle schifezze che vanno direttamente nel mercato dell'home video, il che lo rende ufficialmente un attore fallito. Inoltre, tende a inventare molte storie sul suo passato che spesso hanno poca credibilità.


Molte risposte qui potrebbero riguardare dei modelli di CGI grandi e audaci, come i dinosauri di "Jurassic Park" o le catastrofi spaziali di "Gravity" ; tuttavia, quegli effetti sembrano reali solo perché nessun membro del pubblico ha mai visto un vero dinosauro o una vera catastrofe nello spazio. I nostri cervelli umani semplicemente non sono addestrati a sapere che aspetto ha il reale, in quei casi.

Ma quando inizi ad applicare la CGI a qualcosa di abbastanza familiare, come volti e corpi umani, è allora che notiamo che la CGI non sembra affatto reale. Fino ad oggi, anche il miglior CGI non è in grado di eseguire l'anatomia umana autentica al 100% (soprattutto i volti).

Il fatto è che quelle sequenze di effetti che usano solo con parsimonia la CGI sono le più credibili. Ad esempio, nei film Marvel "Iron Man" e "Avengers" , tutti riconoscono la differenza tra Iron Man in CGI e Robert Downey Jr che indossa un vero costume di Iron Man, giusto?

Beh... No. Ci sono buone probabilità che tu non riconosca la differenza.

Dopo il primo film di Iron Man, RDJ non ha quasi mai indossato un costume completo di Iron Man (perché l'abito era così ingombrante, scomodo e decisamente doloroso). In quegli scatti realistici in cui il viso e i gesti di RDJ sono chiaramente visibili e sembra che indossi l'intera tuta, indossa solo l'armatura della parte superiore del busto, forse le braccia parziali e un elmo parziale. Due terzi o più del suo corpo non erano affatto vestiti.



I tecnici degli effetti hanno capito che, fintanto che i gesti reali del viso e della parte superiore del corpo di RDJ erano stati filmati in modo naturale (come al centro dell'attenzione), potevano generare al computer il resto del suo corpo e il pubblico lo avrebbe accettato come reale.

Quindi, gli effetti cinematografici che utilizzano la CGI sul perimetro della tua visione, piuttosto che come punto focale, sono gli effetti che sembrano più reali al pubblico.