No, la scena in cui Kimble sta correndo durante la parata del giorno di San Patrizio non è stata sceneggiata. Questa è stata un'aggiunta successiva di Andrew Davis. Davis, originario della città, voleva davvero catturare la parata e ha ottenuto il permesso dall'ufficio del sindaco di filmare il giorno della parata. L'intera sequenza è stata girata con una telecamera fissa a mano. Senza le prove, Ford e Jones sono semplicemente usciti tra la folla e hanno fatto le loro cose, con gli operatori della telecamera che correvano in giro cercando di tenere il passo. Ford ha osservato che poiché il suo personaggio teneva un profilo basso, significava che lui stesso non si distingueva molto ed è durato diversi minuti tra la folla prima di essere riconosciuto.




71 metri quadrati, 60 posti in platea e 20 su due ordini di balconate: i numeri di questo antico fienile sui monti della Lucchesia, trasformato in teatro a fine Ottocento e così piccolo da essere accreditato dal Guinness World Records Book.

Donato al FAI dagli eredi Biagioni e affidato in concessione dal Comune di Pescaglia, nel 1997


Sull’appennino che sfiora Lucca, a Vetriano, c’è un piccolo gioiello da scoprire. La sua storia risale al 1889, quando l’ingegnere Virgilio Biagini affidò alla piccola comunità un fienile da adibire a teatro. Gli abitanti, per lo più contadini, accolsero con grande favore la donazione dando vita a una “Società Paesana”, che si autotassò con versamento una tantum di 2 lire e poi di 50 centesimi al mese per costruire il teatro più la manovalanza. Grazie all’operosità degli abitanti, il teatrino venne costruito in un solo anno e nel 1890 il palcoscenico, incorniciato da decorazioni neoclassiche, poté ospitare le prime rappresentazioni. Si trattava, per lo più, di opere in prosa e commedie musicali, spesso scritte e recitate dagli stessi abitanti del paese che, per godersi gli spettacoli, dovevano portarsi la seggiola da casa. In seguito l'attività si intensificò e il teatrino divenne ben presto un punto di riferimento per tutta la zona. Col passare degli anni, venuta meno la Società Paesana, il Teatrino cadde in abbandono e divenne inagibile, finché, nel 1997, gli eredi dell’Ingegner Biagini si rivolsero al FAI donandogli la propria quota di teatro perché se ne prendesse cura. Dopo un accurato restauro, il teatrino di Vetriano è tornato a vivere e a ospitare commedie brillanti, opere ed eventi per un pubblico che non può superare le 85 persone. Oggi è possibile ammirarlo come era alla fine dell’Ottocento, con un palcoscenico, profondo e largo cinque metri e mezzo, e un bel sipario dipinto. Ricavati sotto il teatro, potrete ammirare due camerini per il trucco, una sartoria e un piccolo deposito di costumi.


                                


Avendo appena finito di scrivere il mio quinto libro, penso di poter dare un’opinione ponderata.

Parti da un presupposto: scrivere un libro è sfinente. Qualcosa di una difficoltà difficilmente stimabile per chi non l’ha mai fatto. Dalla raccolta dei materiali alla sindrome del foglio bianco, al combattere il nostro naturale abuso di frasi e parole sempre simili, al giusto mix tra leggerezza e profondità. Agli errori. Alle frasi che non funzionano. Alla bibliografia. A interi paragrafi da togliere. Al limare, limare, limare senza fine. E qui evito di parlare di creare la copertina, la sinossi, pubblicarlo, lanciarlo, gestirlo. Se ci pensi, manco inizi.

Quindi tutte le attività sono maledettamente difficili. Anche al quinto libro.

C’è qualcosa di particolarmente arduo in questo oceano di fatica? Una specifica attività che svetta?

Per me sono due.

La prima stesura. Cioè quando devi trasformare i tuoi milioni di schemi e appunti nella prima schifezza esposta in linguaggio lontanamente comprensibile. È sorprendentemente difficile rinunciare all’istinto di livellare e sistemare tutto già a questo punto. Scrivere di getto e male (necessario, poi spiego perché) è semplicemente fuori dalla nostra programmazione. Anche quando sei come me, cioè abituato a scrivere una montagna di roba sui social e in fretta, ti trovi in un altro territorio. Un libro ti manipola l’inconscio al punto tale che devi violentarti la testa per andare rapido e non stare attento ai dettagli nella prima fase. Io ci riesco poco.

Perché la prima stesura va fatta di getto e male? Sembra una sciocchezza, no?

Invece è necessario. Perché nessuna mente umana ha l’intelligenza e la capacità cognitiva di simulare al proprio interno la resa di una catena molto lunga di concetti espressi in fila, cioè un libro. E chi pensa di saperlo fare, è un segaiolo (sorry). Perché confonde la realtà con la sua teoria. Devi invece umilmente scrivere e buttare giù tutto male e in fretta, così vedi come viene. Vedi i buchi logici, vedi le cavolate che hai dato per scontato o scritto, vedi i pesi errati, vedi i differenti stili espositivi e quelli cognitivi, vedi se manca il flusso e dove, vedi se ti annoia o è una figata. È come con gli MVP per una startup: ogni ragionamento e ogni business plan valgono zero. Devi vedere il prodotto reale se funziona e piace o no. Anche se è una schifezza fatta rapidamente e accroccata.

Falsificare. Sempre!

La seconda parte superlativamente difficile è la copertina. Se te la fai per tuo conto, si intende. E visto che io sono maniaco del controllo, la creo per mio conto. Anche perché quella che mi aveva fatto l’editore in un libro precedente era orrenda.

Meglio se inizi appena cominci a scrivere il libro a pensare a una decina di concetti per la copertina. Trust me. Faranno tutti schifo nella loro versione grafica. Ma ti daranno stimoli per arrivare a quello giusto. Che ti chiederà parecchio lavoro, anche se hai occhio grafico.

Nella copertina del mio nuovo libro ho perso due giorni per i colori, 4 ore per “BTC” sulla targa (volevo un certo effetto pacchiano ma credibile). E non so quanto per testare font, stili, allineamenti. La quarta di copertina non mi usciva. Ne ho provate di tutte. Poi ho avuto l’intuizione, ho girato la forma a nuova di 90 gradi, e ho trovato la quadra.

In sintesi. Se non siete pazzi come me e non volete investire mesi e mesi di lavoro, non scrivete libri di 300 pagine.




Di solito non mi piacciono i consigli di scrittura, ma oggi faccio un'eccezione perché questi consigli sono davvero unici e non banali.

Kurt Vonnegut è stato uno scrittore americano morto nel 2007.

Si considerava il successore di Mark Twain.

Il suo lavoro è fortemente filosofico con elementi satirici.

Ecco i suoi consigli per la scrittura:

1. utilizza il tempo di un perfetto sconosciuto (il lettore) in modo tale da non farglielo sentire sprecato.

2. dai al lettore almeno un personaggio con cui simpatizzare.

3. ogni personaggio dovrebbe desiderare qualcosa, anche solo un bicchiere d'acqua.

4. ogni frase deve fare una delle due cose: rivelare il personaggio o far progredire la trama.

5. inizia il più vicino possibile alla fine.

6. Sii un sadico. Per quanto dolci e innocenti siano i tuoi personaggi principali, fai in modo che gli accadano cose terribili, in modo che il lettore veda di che pasta sono fatti.

7. scrivi per compiacere solo UNA persona. Se apri una finestra e fai l'amore con il mondo, per così dire, la tua storia si ammalerà di polmonite.

8. fornisci ai lettori il maggior numero di informazioni possibili, nel più breve tempo possibile. Al diavolo la suspense. I lettori dovrebbero sapere così tanto su cosa sta succedendo, dove e perché che potrebbero finire la storia da soli anche se gli scarafaggi mangiassero le ultime pagine.

Penso che queste regole siano meravigliose, perché da esse si capisce che Vonnegut era davvero un servitore dei suoi lettori. Come un buon DJ.

Anche in questo caso, è importante che il suo lavoro non sia in prima linea un viaggio nella consapevolezza di sé, ma che dia qualcosa ai lettori e di trarre tanta soddisfazione da questo.


Quello fu un problema a lungo.


In passato avevano questo problema e lo si vedeva sullo schermo.

Le serie tv moderne dove i personaggi spesso indossano gli stessi vestiti sono realizzati con il patrocinio e il supporto di marchi e negozi che vendono vestiti identici a quelli delle serie, perché sono gli stessi.
Gli attori non hanno nemmeno bisogno di indossare abiti lavati, spesso indossano quelli nuovi ad ogni episodio.

A volte si ha l'effetto opposto che un vestito sporco e consumato in una scena appare nuovo di zecca nelle scene successive.


E se qualcosa come le divise esclusive, fanno in modo simile con il budget realizzando un paio di abiti a stagione, ma non si preoccupano davvero di buttare via alla fine e cambiarlo completamente nella prossima stagione.


Che ne dite di Robert Downey, Jr.?

Era un tossicodipendente, alcolizzato e uno spreco di immenso talento. È stato licenziato in Ally McBeal, non ha ottenuto altri lavori ed è finito in galera dopo non essersi presentato per i test antidroga.

Dopo essere stato rilasciato sulla parola, è stato trovato a vagare per le strade ed è stato nuovamente arrestato. Fu mandato in riabilitazione.

È diventato sobrio con l'aiuto di sua moglie. Tuttavia, non riusciva ancora a ottenere lavori di recitazione. Che ci crediate o no, è stato Mel Gibson ad aiutarlo a rilanciare la sua carriera. (Gibson ha coperto l'assicurazione di responsabilità civile di Downey.)

Downey ha ricominciato a ottenere lavori di recitazione e, a poco a poco, parte dopo parte, ha iniziato a ricostruire se stesso e la sua carriera.

E poi... Iron Man.

Al giorno d'oggi, è un attore richiesto, popolare e carismatico a Hollywood.



Essere una controfigura significa guadagnare un sacco di soldi, apparire sfarzosi quasi quanto l'attore principale, non doversi preoccupare che i paparazzi registrino ogni tua indiscrezione... e farsi male.



Ecco la controfigura di Chris Hemsworth (a destra) e l'altrettanto robusto Bobby Holland Hanton, la sua controfigura in Avengers: Endgame (aprile 2019). Indossano le stesse magliette, hanno gli stessi capelli arruffati e mangiano lo stesso pranzo.

Holland Hanton (34 anni) in realtà mangia un po' più di pranzo (uno dei suoi vantaggi), perché è di corporatura leggera. Questo potrebbe essere ciò che gli dà il suo vantaggio ginnico.
Nella sua carriera ha riportato gravi infortuni: “Mi sono rotto l'inguine, mi sono rotto la schiena. Ti prendi una sculacciata. -Penso che intenda: "Sei stato picchiato".

Non dice alla stampa per quanto vende la sua salute, ma sarebbe molto.
Le controfigure e le foto-doppie che appartengono a SAG-AFTRA (il sindacato degli artisti), guadagnano $ 200 per una giornata di 8 ore al giorno.
Gli stuntman sindacalizzati guadagnano in media $ 980 al giorno, o $ 3655 a settimana.

Il film prima di Endgame—Avengers: Infinity War — ha incassato più di 2 miliardi di dollari in tutto il mondo: speriamo che Holland Hanton sia stato in grado di negoziare anche il suo stipendio come percentuale dei profitti.

Ma la Marvel probabilmente ha detto di no.




Patrick Stewart originariamente ha lavorato come giornalista e scriveva sulla colonna dei necrologi.

Ma poi, il proprietario del giornale si è stufato del fatto che fosse perennemente in ritardo e fosse distratto dal suo hobby di recitare, che richiedeva molte prove.

Alla fine diede a Stewart un'ultimatum di scegliere tra i due e, ovviamente, scelse di recitare.

Che è stata una tragedia, perché avrebbe potuto diventare il miglior scrittore di necrologi nella storia degli scrittori di necrologi. Chi lo sa?



In realtà, in seguito ha ammesso di inventare molte delle storie che ha riportato per il giornale (si spera non anche i necrologi).

Nota a margine, fa anche una bella drag queen.


Due parole: Fast and Furious.

Con film come Star Wars, i film del MCU e persino la fantascienza (gli altri sono fantascienza) come Star Trek, è ovvio che è necessaria la sospensione dell'incredulità. E molto.

Ma con il franchise Fast and the Furious, in particolare gli ultimi 4-5 film, stiamo guardando personaggi ambientati in quello che è in qualche modo percepito come il mondo reale.

Nonostante ciò, richiedono alcune ENORMI quantità di sospensione dell'incredulità.



Il primo film era credibile, un po' al limite. Si trattava solo di corridori di strada e di qualche furto ad alta velocità. Ha spinto un po' i confini verso la fine. Ma con ogni puntata, specialmente a partire dal quarto film, lo hanno portato a un livello completamente nuovo.

Le auto saltano da un grattacielo all'altro.



Personaggi che sfidano le leggi della fisica.




Con ogni puntata, le cose sono diventate sempre più ridicole. Divertenti... ma ridicole.

Non solo lo spettacolo, ma la stessa Ellen Degeneres ha fatto il suo corso. Lo spettacolo era banale, così come lo era l'ospite. Lo spettacolo emanava benessere, buone vibrazioni, balli carini ed elevava i talenti di persone che spesso erano completamente sconosciute prima delle loro apparizioni.

Ha intrattenuto. Ha fatto del bene, qua e là.



Ma l'ospite stessa, Ellen? Era cattiva. Maltrattava gli ospiti. Tutti intorno a lei camminavano sui gusci d'uovo, licenziando le persone per infrazioni semplici come "guardarla negli occhi" o "rivolgersi a lei senza essere prima interpellati". Gestiva il suo programma come il fottuto colonnello Kurtz nella giungla cambogiana. L'orrore! Quindi... la gente ha iniziato a parlare. Voci in abbondanza. Un anno o due fa, sono state confermate. Sempre più persone hanno iniziato a condividere le loro esperienze con la Degeneres.

A quanto pare, si è fatta molti nemici. Non nel mondo dello spettacolo, intendiamoci: è sempre stata attenta a non mordere la mano che l'ha nutrita e solo a calciare, mai su! - ma tra le persone nel suo staff. Cameraman. Assistenti. Non si può essere costantemente cattivi ogni volta che le telecamere si spengono, e poi indossare la maschera della recitazione femminile davanti alla telecamera e dire a tutti di essere gentili l'uno con l'altro. Non funziona.

Ellen Degeneres ha finto di essere una sorta di Gandhi lesbica per il suo pubblico adorante, pur essendo una strega completa per il suo staff. E alla fine... ora non riesce a trovare abbastanza personale di qualità per girare il suo show per lei.


In una parola, alcolici. George Clooney ha guadagnato 239 milioni di dollari tra il 1 giugno 2017 e il 1 giugno 2018, nonostante non avesse recitato in un film dal 2016. La maggior parte proveniva dalla vendita della sua partecipazione nella società di tequila, Casamigos.

Forse prendendo spunto dall'azienda vinicola del regista Francis Ford Coppola e da diversi ricchi rapper che sono entrati nel gioco dell'alcol delle celebrità, c'è un numero crescente di attori che hanno fatto il salto.

Ecco 7 attori che mettono il loro nome e denaro dietro i marchi di alcolici.

George Clooney non recita in un film dal 2016: ecco perché è ancora l'attore più pagato al mondo



George Clooney è stato l'attore più pagato al mondo, avendo guadagnato $ 239 milioni tra il 1 giugno 2017 e il 1 giugno 2018. Secondo Forbes, Clooney ha guadagnato circa il doppio di Dwayne "The Rock" Johnson, il secondo più pagato attore, in questo periodo.

Nel giugno del 2017, l'azienda di tequila di Clooney, Casamigos, ha annunciato che Diageo, multinazionale britannica di bevande alcoliche, aveva accettato di pagare quasi 1 miliardo di dollari per il marchio.

Dan Aykroyd ha lanciato il suo marchio di vodka, Crystal Head nel 2007


Nel 2007, insieme all'artista John Alexander, Dan Aykroyd ha lanciato Crystal Head, una vodka pura priva di additivi, glicerolo, olio di agrumi o zuccheri racchiusa in un teschio di cristallo (disegnato da un vero teschio umano) che si dice simboleggia la vita, il potere e l'illuminazione.

NEL loro primo decennio di attività hanno venduto quasi 20 milioni di bottiglie in tutto il mondo.

Ryan Reynolds ha acquistato una partecipazione in Aviation Gin, incassando in Celebrity Liquor Rush


Nel 2017 Ryan Reynolds è entrato nel gioco dei liquori delle celebrità, acquistando una partecipazione nel distillatore artigianale Aviation Gin.

Reynolds è stato il 15° attore più pagato al mondo nel 2017 e forse la prima celebrità a investire in un'azienda di gin (piuttosto che in vodka o tequila). Nessuno registrerà la percentuale di Aviation Gin che ha acquisito o il prezzo di vendita. Ma è considerato un "proprietario significativo".

Aaron Paul e Bryan Cranston debuttano con il nuovo Mezcal, Dos Hombres



Aaron Paul e Bryan Cranston, gli acclamati attori di "Breaking Bad", stanno lavorando di nuovo insieme. Ma questa volta è una compagnia mezcal chiamata Dos Hombres.

Dos Hombres è il prodotto di più generazioni di orgogliosi produttori di Mezcal del piccolo villaggio di San Luis del Rio, in una remota parte di Oaxaca. Con la benedizione del suolo ricco e delle precipitazioni adeguate, si coltivano le migliori agavi del mondo.

Whisky Longbranch di Matthew McConaughey


Quando Matthew McConaughey è diventato direttore creativo di Wild Turkey, ha collaborato con il loro mastro distillatore Eddie Russell per collaborare a Longbranch, un bourbon del Kentucky in piccoli lotti.

McConaughey ha dichiarato nel comunicato stampa dell'azienda: “Longbranch, nella sua forma più semplice, è una mano tesa, che invita un amico nella tua famiglia. Quindi il ramo che mi è stato esteso dai Russell era lungo, uno che arrivava dal Kentucky al Texas e ritorno. Ho offerto il Mesquite del mio grande stato da aggiungere al loro leggendario whisky Kentucky e insieme abbiamo creato Longbranch”.

Danny Devito Limoncello?!?


Probabilmente è sicuro dire che Danny DeVito è l'unica celebrità di Hollywood con un marchio di limoncello, che ha lanciato nel 2007, non molto tempo dopo un'apparizione alticcia alla TV americana diurna che ha attribuito a qualche bicchiere di troppo del dolce liquore italiano. Il Limoncello DeVito's Premium è prodotto in Italia, da limoni di Sorrento coltivati ​​sulla Costiera Amalfitana.



In origine la Time Machine doveva essere un frigorifero! Robert Zemeckis lasciò cadere l'idea quando temeva che i bambini avrebbero emulato chiudendosi in un frigorifero.

Quindi l'hanno cambiato in una DeLorean. La DeLorean è stata un fallimento quando il film è uscito nel 1985 e la società DMC è fallita. L'uso della DeLorean è per rafforzare il fatto che Doc Brown è "un eccentrico genio pazzo" che ha costruito una macchina del tempo da un'auto guasta.

Dimostra che non è proprio un pazzo, ma ha gusti bizzarri e manca di stile.



Il suo senso della moda era sempre appariscente, brutto e fuori luogo, quasi come se Doc Brown fosse letteralmente "nato nel secolo sbagliato".