SinéadO'Connor è una cantautrice irlandese il cui album di debutto del 1987 The Lion and the Cobra è stato acclamato dalla critica e il suo singolo "Nothing Compares 2 U" ha raggiunto il numero uno nelle classifiche di tutto il mondo.

Nel 1992 è stata l'ospite musicale di SNL e ha cantato una cover di "War" di Bob Marley. Tuttavia, ha modificato i testi per fare riferimento agli abusi sui minori. E poi mentre cantava la lirica "Come siamo fiduciosi / Nella vittoria / Del bene sul male" ha sollevato un'immagine di Papa Giovanni Paolo II sulla parola "male" e l'ha strappata. Ha concluso la sua canzone con "Fight the real enemy!"

La maggior parte degli esempi di persone che si disperano per essere cancellate vanno da una reazione eccessiva alle critiche a una deliberata strategia di marketing. Ma Sinéad O'Connor è stata davvero, realmente cancellata. Ha ricevuto una condanna intensa e universale dai media. È stata pesantemente criticata nell'industria musicale. La National Ethnic Coalition of Organizations ha assunto un rullo compressore per schiacciare i suoi nastri e i suoi CD. Alle esibizioni dal vivo è stata fischiata così forte che non poteva nemmeno esibirsi.

E tutto questo per il fatto che aveva ragione. Aveva assolutamente ragione. La Chiesa cattolica stava coprendo gli abusi sui bambini su una scala così vasta da essere incredibile. Oltre 3000 sacerdoti in almeno cinque continenti. Se qualcuno si fosse preso la briga di mettere da parte la propria indignazione e avesse parlato con Sinéad O'Connor, avrebbe potuto rompere la storia un intero decennio prima del Boston Globe.

Ma ovviamente nella nostra società avere ragione è il peggior peccato che si possa immaginare, guarda come è stato trattato chiunque pensava che l'America non dovesse invadere l'Iraq. O, ancora più chiaramente, come è stata trattata la rappresentante Barbara Lee per aver votato contro la guerra in Afghanistan. E per il suo crimine di avere completamente ragione, la carriera di Sinéad O'Connor è precipitata e non si è mai più avvicinata al livello di successo di quei primi anni.


Nudi e scalzi, e in generale tutti i programmi di sopravvivenza.



Vi sarete chiesti la veridicità di reality show di sopravvivenza come "Nudi e scalzi", "No Limite" o "Survival": dopo tutto, se la persona è sola in mezzo alla giungla, la troupe fornisce qualche tipo di aiuto? Come è possibile che un elicottero appaia dal nulla se il partecipante non ha comunicazione? Queste e altre lacune negli episodi fanno pensare che tutto sia solo recitazione con un copione prestabilito. Queste sono alcune delle bugie che questi spettacoli presentano:


Fuoco con due bastoni

Questa è una classica bugia: provate a fare il fuoco sfregando due bacchette su una pietra e morirete di fatica. La tecnica richiede tempo e complessità anche per i professionisti più esperti, ed è molto difficile lavorare in ambienti umidi.


Succhiare il morso del serpente

Il laccio emostatico, il piercing o la suzione di un morso di serpente sono procedure inutili e pericolose. Se si viene morsi, lavare la zona con acqua e sapone e rivolgersi immediatamente a un medico.


Trovare oggetti strategici

Il partecipante ha bisogno di una mensa? Ecco una bottiglia di plastica persa nella giungla. Il partecipante ha bisogno di isolamento? Magicamente appare un pezzo di polistirolo. Ovviamente questa "fortuna" non è comune in una zona remota.


Sopravvivere con un coltello

Un coltello o un coltellino possono essere molto utili in una situazione estrema, ma è difficile sopravvivere a lungo nutrendosi di insetti, acqua e piante di cactus. La possibilità di ingerire qualche sostanza velenosa o di ammalarsi per fame è immensa.

Bere urina

Il mito di bere urina per sopravvivere è famoso e rischioso, poiché la pipì contiene sale e fa disidratare la persona ancora più velocemente.



Nel 2008, il violinista Philippe Quint stava tornando a New York da un concerto a Dallas.

Prese quindi un taxi dall'aeroporto per poter andare a Manhattan. Arrivato a destinazione però, prima che potesse prendere il violino, la macchina si allontanò. Il tassista restituì lo strumento poche ore dopo, tuttavia l'incidente aveva segnato Philippe a vita.

Disse che era come se gli avessero tagliato una mano.

Soprannominato "Ruby", il violino di Philippe è uno Stradivari, del valore di oltre 4 milioni di dollari.

È un violino costruito da Antonio Stradivari, un liutaio che visse a Cremona tra il XVII e il XVIII secolo. Ha personalmente fabbricato 1.100 violini, di cui solo 650 ne rimangono oggi. In quest'ambito è universalmente riconosciuto come uno dei migliori.


Il violino di Philippe era uno di quei 650.

Dalla breve descrizione di Antonio Stradivari si può già capire perché quel violino possiede un valore così elevato. Ma c'è dell'altro.

I violinisti di oggi affermano che la qualità del suono di un violino Stradivari non può essere eguagliata da uno moderno. È come una religione per loro.

Per scoprire se Stradivari avesse davvero una tecnica segreta, qualcosa che nessuno è stato in grado di capire, i ricercatori hanno condotto uno studio in cui hanno bendato una serie di violinisti e li hanno fatti suonare una serie di violini, alcuni nuovi, alcuni vecchi e altri realizzati dalla mano di Stradivari.

La ricerca ha rilevato che la differenza di qualità riportata, tra i violini di Stradivari e i violini moderni, non è concreta. Molti violinisti dello studio hanno effettivamente indicato un violino moderno come il loro preferito.

Ciò che distingue davvero uno Stradivari però è la storia e la tradizione che porta con sé.

Si tratta di capolavori realizzati a mano che racchiudono oltre 300 anni di storia e che sono appartenuti a re e duchi e ad alcuni dei violinisti più leggendari.

"Suonandone uno sembra di star facendo parte della storia."




E' successo varie volte, soprattutto prima dell'avvento della computer graphic e l'introduzione delle repliche da softair (assieme appunto alle fiammate digitali).

Succede soprattutto per tre ragioni:

  1. vengono usate armi vere e finte, e nel casino di un set qualcuno sbaglia qualcosa. Per 'casino' intendo che tenere aperto un set costa milioni al giorno e quindi - anche se voi non lo sapete - è consuetudine che TUTTI (o quasi) i registi di Hollywood dormano per tre ore al giorno (e passino tutte le altre a lavorare) a volte anche per due mesi di seguito. Alcuni l'hanno descritta come una maratona, altri come un mese di trincea, eccetera. E ripeto: il tempo è denaro, e non lo fanno per vezzo. E' un mondo che lavora così, e infatti gli incidenti sono diffusissimi e di tutti i tipi, non solo con le armi da fuoco. Oltre agli incidenti con le armi, leggendario quello nel quale Kurt Russell distrusse una rarissima chitarra dell'800 solo perché si erano dimenticati di dirgli che era autentica, e che l'avevano ricevuta in prestito direttamente dal museo in cui veniva custodita da un secolo (!!). Come si fa dimenticare una cosa del genere? Semplice: ogni secondo che passa costa migliaia di dollari, e quindi la gente fa tutto in fretta e spesso male.

  2. è raro, ma a volte ci sono le cariche squid. Uno squid round avviene quando spari un proiettile vero, ma questo non riesce a uscire dalla canna e resta invece incastrato a metà di essa. Quando una pistola o un fucile hanno una pallottola incastrata a metà della canna e tu - senza accorgertene - spari una seconda palla, l'arma in genere ti esplode in faccia. Nei casi peggiori (rarissimi) l'esplosione conseguente riesce addirittura a far detonare ANCHE le altre pallottole presenti nel caricatore - in genere TUTTE - trasformando la pistola (o il fucile) in una vera e propria bomba che può uccidere anche più di una persona. Ora, questo ovviamente succede principalmente in guerra, quando si spara tanto e in fretta (ed è comunque rarissimo). Ma il problema vero dello squid round è che non te ne accorgi. Ci vuole un orecchio davvero molto allenato per riconoscerne uno e fermare il tiratore prima che sia troppo tardi. Io ne ho visto avvenire uno in diretta. Stavo sparando al poligono con una cal.22 quando l'istruttore si è messo a urlare a tutti di farmarsi, perché aveva sentito uno sparo anomalo e aveva riconosciuto immediatamente un pericolosissimo squid. Poi ha preso una bacchetta e ha fatto uscire la pallottola dalla canna della signora che sparava al mio fianco. Brandon Lee è morto sul set de IL CORVO perché qualcuno aveva caricato una cartuccia a salve dentro una pistola vera. Ma quella pistola aveva (all'insaputa di tutti) una pallottola incastrata a metà della canna. La carica a salve è stata purtroppo più che sufficiente a sparare la pallottola a piena potenza (anche perché le cariche a salve usate nei film sono 'esagerate' per fare dei fiammoni spettacolari). Una probabilità su un milione? assolutamente. Anche perché Brandon avrebbe potuto essere ovunque in quel momento, e invece era proprio sulla traiettoria del tiro.

  3. Le cariche a salve usate sulle armi vere, possono ammazzare la gente. Sì, avete letto bene. Le cariche a salve sono petardi di potenza decisamente pericolosa. Negli USA un attore si sparò in testa con una pistola VERA caricata a salve per sfottere la produzione. Doveva essere uno scherzo, e invece il SOLO spostamento d'aria in uscita dalla canna gli sfondò la tempia, sparandogli schegge di scatola cranica dentro al cervello, uccidendolo all'istante. Questo perché se tappi la canna di una pistola VERA caricata a salve, stai creando una pressione pari a quella di un'arma vera. Quindi se dovete girare un film, usate le scacciacani o le armi da softair: spenderete meno e correrete meno rischi. Le armi vere caricate a salve hanno un'area pari a 2–3 centimetri quadrati davanti alla canna che vengono ritenuti PERICOLOSISSIMI.

In conclusione, tantissimi film usano armi vere e finte in piena sicurezza. La regola d'oro è maneggiare ogni arma come se fosse vera: mai puntarla inutilmente verso altre persone e mai mettere il dito sul grilletto (tranne prima di sparare). L'unico momento nel quale puntare un'arma verso qualcuno e mettere il dito sul grilletto… Dovrebbe essere davanti alle cineprese in azione. In questo modo semplicissim osi possono già limitare di molto le probabilità di incidente.

Infine, gli armieri seri fanno sempre un double check prima di ogni singola scena, cosa che nel caso di Baldwin probabilmente non è avvenuta.


Vin Diesel è stato pagato $ 54 milioni per aver detto "I am Groot" nei film Marvel.



Non sorprende nessuno che Vin Diesel sia una star del cinema d'azione e dovrebbe essere pagato molto bene per questo.

Tuttavia, l'attore ha colto tutti di sorpresa quando è stato scelto per interpretare il soffice albero dei "Guardiani della Galassia", Groot. Il personaggio pronuncia solo due frasi nei film, "I am Groot" e "We are Groot".

Quello che si sa è che è stato pagato $ 54 milioni per dare voce al personaggio in più lingue pronunciando quelle due frasi.


In Don Chisciotte l'eroe è uno sciocco pazzo, ed è uno sciocco il suo servo, al quale infetta la sua follia. Così Sancho poté segnare la ribellione degli oppressi contro i loro padroni. Il rappresentante del popolo, Sancho Panza, si ribella e sconfigge il tirannico maestro, Don Chisciotte. Egli è l'unico rimedio per raggiungere la libertà in una società soggetta alla lotta di classe. Il povero e disilluso vecchio soldato Miguel de Cervantes ha indicato la strada al suo "pigro lettore" dal prologo alla prima parte, per preoccuparlo.




Vi presentiamo Max Factor.*





Max Factor, make-up artist delle star, ha inventato:

  • Vernice grassa flessibile (1914)

  • Lucidalabbra (1928)

  • Il trucco a pancake (1935)

Factor sviluppò anche un sistema per coordinare le tonalità del trucco in modo da completare il colorito naturale di una donna e un sistema per applicare il trucco in modo da creare l'illusione di una forma del viso "perfetta".

Dopo la morte di Max Factor nel 1938, l'azienda che portava il suo nome inventò:

  • Rossetto Tru-Color (1940)

  • Base in crema combinata con polvere (1953)

  • Il primo correttore in stick disponibile in commercio (1954)

  • Il mascara applicato con una bacchetta da un tubetto (1958)

Hollywood appare perfetta e glamour perché ha deciso consapevolmente di fornire agli spettatori un mondo di fantasia in cui le persone appaiono perfette e glamour.


*Il nome di nascita di Factor era Maksymilian Faktorowicz. L'ha cambiato quando è emigrato negli Stati Uniti.


Ecco come è stato girato il famoso incipit del film MGM.



Tutti ricordano di aver visto un film che inizia con un grande leone che apre la bocca e ruggisce imponente. Esatto, questa immagine del 1928 mostra il pericoloso filmato dei titoli di testa degli studi MGM.

Quello che non tutti sanno è che dall'inizio dello studio sono stati utilizzati almeno sette leoni, e questa registrazione del 1928 è considerata la più pericolosa. Il leone era libero sul set, con un solo addestratore. Alla fine, nessuno si è fatto male.


No, davvero spaventoso in effetti.



Bella difesa lì Rocky…c'è tanto da fare! Perché non dai a Drago tutto il bersaglio di cui ha bisogno?

In tutto il franchise di Rocky, un'area in cui Stallone si esibiva chiaramente nella boxe cinematografica era chiaramente la difesa: era letteralmente inesistente... Al punto in cui la metà delle volte le sue mani erano abbassate all'altezza della vita!



Hai appena preso un gancio sinistro al corpo ma ti comporti come se avessi ricevuto un colpo alla testa allo stesso tempo... Oh sì, non mi piace come stai agendo...



Sul piede anteriore, la sua tecnica non è migliorata molto e la maggior parte dei suoi pugni sono iniziati e sono finiti sugli spalti. Ancora una volta, si trattava di una boxe cinematografica chiaramente coreografata e intenzionale.

La cosa strana ed in qualche modo paradossale è che la sua "tecnica" di boxe è peggiorata film dopo film, da combattente di un club locale a campione del mondo. Di gran lunga le sequenze di boxe migliori e più realistiche provenivano infatti da Rocky 1.


La Warner/DC ha fatto una proposta multimilionaria per riportare l'attore e regista Ben Affleck nel ruolo di Batman nei cinema.



È stato rivelato che lo studio vuole che la sua versione del pipistrello sia un leader e un attore chiave nel film "Crisis on Infinite Earths", il film richiederà ancora del tempo per uscire, ma i piani per il progetto esistono già.

Ben Affleck ha ricevuto un'offerta di almeno 30 milioni di dollari, se accetta l'offerta, la star sarà il secondo attore più pagato nei film di eroi, dietro solo a Robert Downey Jr con Iron Man.

Ma vale anche la pena notare che Affleck ha rifiutato "The Batman" e ha fatto spazio a Robert Pattinson, il che ha chiarito che si era stancato del personaggio.

Fino ad allora, l'ultima apparizione del Batman di Ben Affleck sarà nel film "The Flash" che debutterà nel 2023.


Christian Bale ha promesso di non lavorare mai più con il regista McG



Sembrava strano che Christian Bale avesse continuato a interpretare John Connor in Terminator: Salvation, diretto da McG (Charlie's Angeles), dopo essere apparso in Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan. Non sembrava essere l'abbinamento giusto.

Bale ha avuto un pessimo rapporto di lavoro con il regista e, in un'intervista al Wall Street Journal, l'attore discute del motivo per cui ha accettato la parte in primo luogo. McG ha implorato “... lui dice: 'Dammi una possibilità. Tutti hanno bisogno di evolversi e io ho bisogno di voltare pagina..



Stai parlando dell'uomo, del mito, della leggenda: Al Leong. Il più grande scagnozzo di film d'azione nella storia del cinema.

Ha lavorato con star d'azione come Mel Gibson, Kurt Russell, Bruce Willis, Jean Claude Van Damme, Arnold Schwarzenegger e Brandon Lee, tra gli altri. Ha anche lavorato in ruoli non da scagnozzo insieme a future star d'azione come Keanu Reeves.

Leong è nato a St. Louis, Missouri, il più giovane di tre figli da genitori cino-americani. Nel 1962, quando aveva 10 anni, si trasferirono a Los Angeles.

Tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, Al Jeong ha lavorato come manovale per i Warner Brothers Studios.

Sul set di Off the Wall è stato avvicinato dal regista e gli ha chiesto se conosceva le arti marziali. Al è cresciuto come artista marziale, avendo praticato Shaolin Kung Fu del nord, Tae Kwon Do, Kali e Jujutsu per gran parte della sua vita. Il regista ha chiesto se poteva insegnare una routine a quattro attrici che interpretano le cheerleader. Lo ha fatto e in realtà è finito nel film.

Una settimana dopo ha lavorato a un altro film (che credo fosse The Twilight Zone: The Movie), in cui ha dovuto correre sotto una pioggia finta all'interno di una pozza d'acqua. Ha ottenuto la sua tessera SAG (Screen Actors Guild). Non aveva idea di cosa farne, ma ha portato a molti lavori acrobatici in film e programmi come Magnum PI, The A Team e Knight Rider.

Il suo primo lavoro acrobatico cinematografico sostanziale è stato su Big Trouble in Little China di John Carpenter. Ha interpretato il Wing Kong Hatchet Man.



Il suo ruolo di Endo in Lethal Weapon è stata una breve ma dolce apparizione sullo schermo che ha davvero lanciato il suo status di stuntman nei film d'azione.


Era lo scagnozzo che ha somministrato la tortura con scosse elettriche ai Riggs di Mel Gibson. Successivamente viene ucciso sullo schermo da Riggs tramite una letale stretta alla gamba.

Ma è stato Die Hard che ha davvero cementato il suo status di iconico. Ha interpretato lo scagnozzo Uli, il terrorista che, mentre si stava preparando per un imminente raid dei membri della squadra SWAT, ha deciso di prendere una caramella dal chiosco dietro il quale si nascondeva.



Nel 1989, si è laureato (brevemente) dallo status di scagnozzo per interpretare Ghengis Khan in Bill e Ted's Excellent Adventure .



Ecco tutta la sua filmografia (esclusi i suoi numerosi lavori televisivi):

  • 1983 Twilight Zone: Il film

  • 1983 Fuori dal muro

  • Protocollo del 1984

  • 1985 Il mio progetto scientifico

  • 1986 Grossi guai a Little China

  • 1986 Correre spaventato

  • 1987 Arma letale

  • 1987 Steele Giustizia

  • 1988 Sta per avere un bambino

  • 1988 Azione Jackson

  • 1988 Duro a morire

  • 1988 Vivono

  • 1989 L'eccellente avventura di Bill e Ted

  • 1989 Gabbia

  • 1989 Pioggia Nera

  • 1989 Spiaggia selvaggia

  • 1990 Vengo in pace

  • 1990 Scossa di assestamento

  • 1990 mandato di morte

  • 1991 L'arma perfetta

  • 1991 Resa dei conti a Little Tokyo

  • 1992 Giustizia d'acciaio

  • 1992 Fuoco rapido

  • 1992 Caccia duramente

  • 1993 Albero di Giosuè

  • 1993 Ultimo eroe d'azione

  • 1993 Colpi caldi! Parte a due

  • 1994 Beverly Hills Poliziotto III

  • 1994 L'ombra

  • 1994 Figlio scomparso III

  • 1994 Doppio drago

  • 1994 Obiettivo mortale

  • 1996 Fuga da Los Angeles

  • 1997 Tuff Luk Klub

  • 1998 Gli assassini sostitutivi

  • 1998 Godzilla

  • 1998 Arma letale 4

  • 1998 Limousine

  • 2000 Papà raccontami una storia

  • 2001 Il fantasma

  • 2002 Il re scorpione

  • 2005 Confessioni di una star d'azione

  • 2005 Guerriero proibito

Nel 1993, la sua carriera fu momentaneamente interrotta quando scoprì di avere un cancro al cervello. Lo ha superato, solo per avere un ictus nel 2005. Da allora ha perso l'uso del braccio destro.

Al era ed è sempre un uomo umile. Nonostante alcune battute nel corso degli anni, ha sempre detto che non è un attore, è uno stuntman.

Continuerò a ricordarlo come il più bello e il più grande scagnozzo cinematografico nei film d'azione.