Vi posso offrire ben14 curiosità su film leggendari che vi sbalordiranno

"I retroscena dietro ai film più famosi della storia sono spesso noti solo ai veri appassionati, a coloro che non si perdono nemmeno un "dietro le quinte" perché amano scoprire il più possibile di ciò che ha portato alla realizzazione di una scena o di ciò che ha ispirato un'intera produzione cinematografica.


Non è un paese per vecchi - Sposati... Con figli

Nel celebre film dei fratelli Cohen del 2007 così come nella sit-com statunitense (in onda fra il 1987 e il 1997) si è ricorsi alla stessa edizione di un giornale... Che a Hollywood dispongano solo di quella?!?


Il padrino


Anche se inizialmente i capi delle vere famiglie mafiose americane cercarono di impedire che il film venisse girato, alla fine giunsero a un accordo con i produttori del film (quello di non pronunciare mai, per tutta la durata del film, la parola 'mafia').
Avvenne così che alcuni reali membri di gang mafiose iniziarono a presentarsi sul set per parlare con gli attori, al punto che si vocifera che alcuni di loro finirono per essere inclusi in riprese di gruppo come quella del matrimonio.


Il silenzio degli innocenti


Sebbene il film abbia una durata di 118 minuti, l'attore Anthony Hopkins, che per questa interpretazione vinse un premio Oscar, compare sullo schermo per soli 16 minuti. E anche se si dice che non si vede mai Hannibal Lecter battere ciglio, in questo breve arco temporale, in realtà, succede


L'avvocato del diavolo



L'incontro di pugilato a cui assistono i due protagonisti del film ebbe luogo realmente: si tratta del match fra Roy Jones e Bryant Brannon che si svolse al Madison Square Garden di New York per l'assegnazione del titolo mondiale nei pesi supermedi il 4 ottobre 1996: Jones vinse battendo l'avversario al secondo round


Scuola di Polizia


Il successo del primo capitolo di questa serie comica è stato tale che nelle centrali americane oggi il nome Tuckleberry (uno dei cadetti della scuola fissato con le armi da fuoco) si usa per indicare proprio quegli agenti che non temono le sparatorie.


Forrest Gump



Come saprete, Forrest è un personaggio particolare: avevate notato che ogni fase della sua vita inizia con una scena in cui indossa una camicia celeste a quadri e che lo stesso avviene col figlio?


Friends


Un fan della popolare serie TV ha calcolato che nel corso del tempo il personaggio di Joey ha accumulato qualcosa come $119,760 di debiti nei confronti di Chandler.


Shining - Toy Story



Notate qualcosa di simile? Esatto, la trama del tappeto nei due film è identica..


Il poster de Il Silenzio degli Innocenti


Si tratta di uno dei poster più noti della storia del cinema ma forse non avete mai notato che ingrandendo la figura della farfalla si notano altre figure al suo interno.


Jack Dawson - Jack Thayer Jr.



La storia d'amore fra Jack e Rose è fittizia ma sul Titanic si dice che il passeggero di prima classe Jack Thayer Jr. ebbe una storia con un'attrice anch'essa a bordo del Transatlantico, la differenza è che il vero Jack fu tra i fortunati a sopravvivere.


Scream – L'Urlo


Intuibile ma forse non risaputo: il film horror di Wes Craven (1996) prende il nome dalla celebre opera di Munch e lo stesso si può dire per la maschera indossata dal killer.


Qualcuno volò sul nido del cuculo


In alcune scene del film vennero utilizzati dei reali pazienti ricoverati in strutture psichiatrica


Terminator



Nella scena in cui l'androide mutaforma T-1000 prende le sembianze di Sarah Connor, a figurare nella scena c'è la sorella gemella dell'attrice Linda Hamilton, Leslie.


Pulp Fiction




Wesley Snipes, è stato condannato a tre anni di carcere con tre condanne per reati minori per evasione fiscale intenzionale il 1 maggio 2008.

Secondo le informazioni del tribunale, il governo ha sostenuto che questa non era solo una semplice evasione fiscale.

Snipes ha ritenuto che le leggi fiscali degli Stati Uniti non si applicassero a lui e ha scelto volontariamente di non pagare le tasse.Usando ciò che molte persone chiamano un "trust puro" (mentre altri lo chiamano un "trust costituzionale"). Contrariamente a quanto suggerisce il nome, questo non era affatto un trust legittimo. In realtà era una truffa.

Snipes ha trasferito i suoi beni e le sue partecipazioni commerciali nel trust puro, sostenendo che non li possedeva più e ha rimosso i suoi guadagni dalla giurisdizione degli Stati Uniti. Per questo (e altri motivi), Snipes sentiva di non dover pagare le tasse. Di conseguenza, tra gli anni 1999 e 2004, non ha presentato dichiarazioni dei redditi, nonostante guadagni superiori a $ 37 milioni. Il governo ha stabilito che doveva più di $ 15 milioni di tasse per questi anni.

Proseguono spiegando in dettaglio che Snipes ha spinto in modo aggressivo i trust e altri meccanismi di elusione fiscale sui suoi dipendenti e sulle persone con cui ha avuto a che fare.

Il governo ha affermato che Snipes ha tentato di ottenere rimborsi fiscali fraudolenti utilizzando una teoria dei manifestanti fiscali chiamata "argomento 861", che è un argomento secondo cui il reddito nazionale dei cittadini e dei residenti statunitensi non è imponibile. Snipes ha anche inviato tre fittizie "cambiali" per $ 14 milioni all'Internal Revenue Service.

Anche i coimputati di Snipes, Douglas P. Rosile ed Eddie Ray Kahn, sono stati condannati per cospirazione e false accuse in relazione alle richieste di rimborso dell'imposta sul reddito presentate per Snipes.

Kahn è stato condannato a 10 anni di carcere.



Rosile (sotto, a sinistra) è stato condannato a 4 anni.


Snipes è stato rilasciato nel 2013. Ha recitato nel terzo capitolo del franchise di Sylvester Stallone nel 2014.


Snipes è stato nella A-List per un breve periodo, con alcuni buoni successi. Ma poi i suoi film hanno iniziato a peggiorare con recensioni negative e prestazioni poco brillanti al botteghino. Ha avuto alcuni scontri con la legge per possesso illegale di armi da fuoco e un inseguimento ad alta velocità con una motocicletta.

Quando ha recitato in Blade nel 1998, la sua stella è risorta. Ma quando è arrivata la terza puntata, il franchise stava svanendo.

Verso la metà degli anni 2000, come con i suoi colleghi attori d'azione Stallone, Arnold, Van Damme e Seagal, il genere d'azione si era in qualche modo prosciugato.

Non riusciva a girare un film. E quando una star non può girare un film, le offerte per nuovi film smettono di arrivare. La stessa cosa è successa con i suoi coetanei d'azione.

Quindi si è rivolto al mercato Direct-to-DVD.

E poi è andato in prigione. Tuttavia, da quando è uscito, negli ultimi anni ha collaborato con Eddie Murphy in due film.



Credo che lo vedremo in alcuni ottimi ruoli drammatici nel prossimo futuro. E forse qualche altra svolta d'azione e commedia. È troppo bravo per essere messo da parte.


Perché la troupe di John Wick  ha compreso l'anatomia di come si girano delle buone scene di combattimento.

Una cosa importante delle scene di combattimento leggendarie è l'enorme quantità di creatività messa nella coreografia.

Guarda tutti i film di Jackie Chan. Probabilmente il più grande artista marziale di tutti i tempi, i suoi combattimenti sono come quelli di nessun'altro.

Le scene di combattimento di Jackie sono tutte intrise di un'aria di carisma . È quasi come se non stessi guardando un combattimento, ma una danza ben coreografata tra i personaggi coinvolti.




L'imprevedibilità frenetica lo rende stranamente attraente. La mescolanza coordinata. Il modo in cui trasformano oggetti normali - tavoli pieghevoli, bottiglie, scale, tende - in armi improvvisate negli ultimi secondi di lunghi combattimenti. Il modo in cui si scambiano rapidamente e i colpi, non ti rende mai sicuro di chi vincerebbe.

In effetti, con tutte quelle mosse appariscenti, non sei sicuro se uno (o entrambi) i personaggi potrebbero finire per farsi male, come nella gif sopra!

È quel fattore chiave: la coreografia quasi da ballo, mescolata a uno sfrigolio di imprevedibilità, che ha fatto risaltare le scene d'azione di Jackie.

John Wick ha preso la coreografia di ballo di Jackie Chan e la radica in uno stile di combattimento più realistico e incentrato sulle sparatorie.

Ogni scena di combattimento di John Wick è un balletto di sangue magistralmente realizzato. Ogni acrobazia, ogni angolazione di ogni ripresa, è pianificata e coreografata al secondo.



A Keanu è stato detto dove sparare ai suoi avversari e con quanti proiettili sparare. Ma è anche rimasto mobile, non permettendo mai alle scene di combattimento di sembrare stagnanti.

La maggior parte dei film d'azione non presta molta attenzione ai dettagli. Di solito è solo uno spruzzo di proiettili in stile Rambo o una massa di laser ed esplosioni CGI.

E a proposito di proiettili, sai una cosa che John Wick ha sempre ragione e che nessun altro fa?



Finisce le munizioni. Come, tutto il tempo.

E viene brutalizzato per questo.

È la vecchia arma improvvisata di Jackie Chan, che si scambiano le mani, ma fatta per i giorni nostri.

Wick spesso esaurisce le munizioni, una rarità per i film moderni. È quindi costretto a ricaricare mentre respinge una folla di scagnozzi arrabbiati, oppure deve ricorrere a modi più creativi per superare gli avversari.

E non è così superiore da non essere ferito seriaente o prendere colpi violenti lungo la strada. Viene pugnalato, affettato, sparato e preso a pugni, come tutti gli altri.

Riesce solo a dare un pugno più forte.

Non solo questo aggiunge un pizzico di realismo, una ventata di aria fresca a Hollywood (come, maledizione, da dove tutti questi attori ottengono la loro aura di invincibilità), ma si aggiunge al fattore di imprevedibilità.

Quindi cosa rende le scene di combattimento di John Wick più spettacolari della maggior parte dei film d'azione?

I registi del film si sono allontanati dalla formula hollywoodiana interpretata, hanno coreografato ampiamente i loro combattimenti e hanno creato un eroe che può essere maltrattato dagli scagnozzi.


Tom Cruise non voleva fare un sequel di "Top Gun" e il regista rivela di aver avuto un incontro di solo mezz'ora per convincerlo:



"Top Gun: Maverick" è una delle anteprime più discusse del 2022 e, con l'incredibile cifra di 124 milioni di dollari nel weekend di apertura in Nord America, il film è il film con il maggior incasso nei 40 anni di carriera di Tom Cruise, secondo il sito Web Screenrant.

Ma sembra che l'attore non avesse previsto questo successo quando è nata l'idea di girare il lungometraggio, che è un sequel del successo 'Top Gun' del 1986.

Joseph Kosinski, il regista del nuovo film incentrato sul pilota di Pete "Maverick" Mitchell, ha rivelato a Polygon che la star 59enne inizialmente non era interessata a fare la produzione. E peggio: il regista ha avuto pochissimo tempo per fargli cambiare idea.

Al termine della conversazione con l'attore, Kosinski ha chiamato il capo della Paramount Pictures e ha annunciato che il film aveva ricevuto il via libera dalla sua star principale. "È stato davvero impressionante vedere il potere di una vera star del cinema in quel momento", ha detto.


Ricordi Dennis Franz vero? Dopo una corsa di 261 episodi, Dennis Franz ha interpretato il Det. Andy Sipowicz in NYPD Blue per l'ultima volta il 1 marzo 2005 e poi si è allontanato dalla recitazione per sempre all'età di 60 anni.

È stata una straordinaria carriera di 28 anni nel cinema e (soprattutto) in televisione. Non molti di noi sanno andare in pensione con grazia. Quando è fatto, è fatto.



Franz è il vero affare. Ha servito 11 mesi in Vietnam sia con l'82a divisione aviotrasportata che con la 101a divisione aviotrasportata.



Ha iniziato la sua carriera di attore con la Organic Theatre Company di Chicago.

Le prime apparizioni cinematografiche includono The Fury, Dressed to Kill, Popeye, Blow Out, Scarface e Body Double. Era uno dei preferiti di Brian De Palma anche se era solo in ruoli minori.

È apparso anche in numerose serie TV degli anni '80 come The A-Team, E/R, TJ Hooker, Hardcastle e McCormick e Hunter. Di solito come un poliziotto.

Ha vinto il plauso dei fan dopo una corsa di 5 episodi come Det. Sal Benedetto sulla serie NBC Hill Street Blues. Quel personaggio finisce per uccidersi. Due stagioni dopo è stato rifuso come tenente Norman Buntz (1985-1987).



La NBC (e i fan) erano così innamorati di Norman Buntz che qualcuno ha pensato che fosse una buona idea lanciare Beverly Hills Buntz (1987-88), una commedia drammatica di mezz'ora, la stagione successiva. Sono stati girati tredici episodi, di cui solo nove sono stati trasmessi.

Franz è riuscito a tenersi occupato per i successivi 7 anni interpretando quasi una dozzina di luogotenenti, investigatori, capitani e gangster. E tu eri sempre felice di vederlo apparire.

Un punto positivo è stato il suo ritorno al cinema in AMERICAN BUFFALO (1996) di Michael Corrente. Ha iniziato a recitare in teatro, quindi è stato fantastico vederlo recitare in un film basato sull'opera teatrale di David Mamet del 1975.



E infine, arriviamo a NYPD Blue (1993–2005) dove ha interpretato il leggendario personaggio televisivo Det. Andy Sipowicz, il suo 28° ruolo di agente di polizia.

Venticinque anni fa, il pubblico è stato affascinato da una versione più originale e avvincente di un punto fermo della TV: il dramma poliziesco

Ho ricevuto una telefonata da Steven e David che parlavano di un nuovo spettacolo poliziesco che stavano pensando di fare, simile nello stile a "Hill Street Blues", ma più concentrato e incentrato su un numero inferiore di personaggi e più introspettivo. Non avevano una sceneggiatura. Nessun altro è stato scelto. Lo stavano ancora mettendo insieme. Era solo un'idea che si formulava nella loro testa. Volevano vedere se fossi disponibile, quindi sono stato lusingato dal fatto che fossero venuti prima da me. A quel punto, avevo interpretato 27 poliziotti. Stavo pensando: "Oh Cristo, non voglio interpretare un altro poliziotto". Ho detto loro - e questa è stata probabilmente una delle uniche, buone decisioni intelligenti che ho preso nella mia vita - ho detto: "Se ho intenzione di interpretare il poliziotto n. 28, sarà con voi ragazzi". - Dennis Franz [Varietà]



Il vero motivo per cui non sentiamo più Dennis Franz

"Ero solo stanco. Stava diventando un lavoro, per quanto amassi il lavoro, le sfide e il processo creativo", ha detto Franz al New York Post. Verso la fine del NYPD Blue, ha deciso che "voleva vivere un tipo di vita divertente, irresponsabile, da trascorrere del tempo con la mia famiglia. Non me ne sono pentito per un minuto. Sono bravo a non fare niente". Franz e sua moglie, Joanie, trascorrono molto tempo nella loro casa sul lago nell'Idaho settentrionale, "nuotando, pescando e godendosi il lago" e uscendo con i suoi nipoti. Viaggia in posti come New York (per vedere spettacoli teatrali) e l'Europa. [Looper]



Reggio Emilia, 25 Ottobre 1901.


Il Teatro Ariosto pullula di persone per l’attesissimo primo evento del ciclo “Serate nere”.

La programmazione di “Borgia si diverte” è un successo di pubblico, e ben presto si intuisce che le pellicole osé fruttano circa tre volte di più rispetto ai classici.

Infatti anche il seguente “Scene intime nel camerino di un artista” calamiterà moltissimi curiosi.

Agli spettacoli poteva partecipare solo un pubblico adulto ed esclusivamente di sesso maschile.


Un artista ha organizzato questo appuntamento per alcune persone importanti.

Mi è piaciuto così tanto che voglio mostrarvelo.


Amy Winehouse mantiene la calma.


Steven Spielberg potrebbe essere suo proprio figlio.


Il piccolo Ed Sheran e il grande Ed Sheran si capiscono senza parole.


Bruce Springsteen e il suo IO sono buoni amici.


Il giovane Mick Jagger vuole appoggiarsi.


Robbie Williams è diventato più sereno nel corso degli anni.


David Hasselhoff è ancora "il solito"


La giovane Madonna ha perso la battaglia del botox.


Sting ha acquistato piu' fascino.


E Brad Pitt è un buon padre.


Michael incontra persino due generazioni .


Personalmente, di solito trovo più belle le versioni più vecchie.

Ma non sempre.



Rod Stewart faceva il becchino.


Roger Daltry lavorava in un cantiere di lavorazione della lamiera.

Elvis Presley faceva il camionista.

Johnny Cash faceva il venditore di aspirapolvere porta a porta.

Tammy Wynette era estetista.

Per un breve periodo Loretta Lynn è stata una cameriera/lavapiatti. Fonte: libro di Loretta Lynn "La figlia del minatore di carbone".

Chuck Berry faceva l'operaio, in una catena di montaggio della General Motors.