Ci sono delle storie interessanti riguardo alla produzione del film Apocalypse Now, che probabilmente la maggior parte dei lettori di questa risposta avranno visto…

In questo film ci sono due attori che hanno avuto delle richieste particolari: ovviamente uno di questi è Marlon Brando.

Francis Ford Coppola e Marlon Brando avevano lavorato insieme già prima di Apocalypse Now ed il grande regista sapeva di doversi aspettare qualche disastro sul set per colpa dell’attore… non poteva però aspettarsi che, dopo aver firmato un contratto per 3.500.000 $ (tre milioni e mezzo, che per l’epoca erano una cifra spropositata), Brando si sarebbe presentato ingrassato, calvo, con tre settimane di ritardo e senza aver letto il libro Heart of Darkness, da cui é ispirato il film.

Ma questo non è tutto.

In seguito ad un errore di comunicazione con Dennis Hopper, Brando ha rifiutato di girare insieme al collega.

E qui arriviamo al secondo attore protagonista di questo post:



Dennis Hopper ha firmato il contratto per fare il film, solo dopo che il regista gli ha promesso che avrebbe girato almeno una scena col suo eroe Brando!

Ma la richiesta assurda non era questa: l’attore ha richiesto che gli venisse portata una grossa quantità di cocaina sul set ogni giorno, oltre a litri di alcol…



E solo allora ti concederanno piena attenzione”

John Doe.

Seven è considerato (giustamente) un capolavoro della settima arte. Film cupo, crudo e devastante, nobilitato dalla magistrale prestazione del duo Freeman/Pitt, è annoverato nei libri di storia del cinema non solo per la trama e la trasposizione, ma anche per i suoi titoli di testa.

Kyle Cooper, il designer, seguì minuziosamente le indicazioni del regista David Fincher che voleva una sequenza di apertura frenetica, instabile e priva di punti di riferimento proprio per evidenziare sin dal principio la struttura mentale dell’assassino John Doe.

Ma chi è questo killer? E quale attore interpreterà il suo ruolo?



A rendere perfetta l’ introduzione ci fu l’intuizione proprio di John Doe, al secolo Kevin Spacey che ebbe la geniale idea di far omettere il proprio nome nell’intro della pellicola per lasciare il pubblico all’oscuro sull’identità dell’ omicida.

Inoltre, nonostante fosse già un nome di rilievo, vietò categoricamente che il suo nome trapelasse anche tra gli addetti ai lavori, preservando fino all’ultimo quell’alone di mistero e lasciando tutti sbigottiti alla sua entrata in scena.


Quentin Tarantino.



Otto milioni di dollari costò la creazione di Pulp Fiction, di cui più di cinque spesi per pagare il cast stellare (Thurman, Travolta, Jackson, Willis).

Per risparmiare, la produzione e il regista attuarono un piano: invece di comprare o affittare gli oggetti di scena, come si fa solitamente, Tarantino decise di utilizzare cose che appartenevano a lui e ai membri del cast.

La Chevrolet Chevelle che guida Vincent Vega, ad esempio, era sua.

Inoltre molti degli scenari non sono stati ricostruiti negli Studios, ma erano bar, appartamenti o stanza d’albergo che esistono nella realtà.

Ebbe ragione lui: oltre ad essere un clamoroso cult, guadagnò 210 milioni di dollari al botteghino.



Parlerei del concetto di “politically correct”.



Il Politicamente corretto dovrebbe risolversi nella energica ricerca di eguaglianza sociale perseguita pure per il tramite di una certa correttezza formale e un linguaggio “più rispettoso”.

Insomma, una cosa bella e condivisibile.

Ora infatti la sensazione è che la voglia di insultare, disprezzare e deridere la parte politica opposta prevalga sul desiderio di giustizia sociale.

Non sarebbe, infatti, più semplice ottenere il risultato condividendo con rispetto le posizioni di tutti? Ovvio!

Ed ecco che il “politicamente corretto” è diventato squallida censura, derisione dell’avversario, superficialità etica, generatore di banali cliché, odio per chi ha sfumature diverse di pensiero, becera ideologia, disprezzo del popolo “ignorante”, pessimo strumento di ideologica “non cultura” per i nostri giovani, motivo di atteggiamenti arroganti, sprezzanti al limite del ridicolo.., soprattutto strumento d’odio sociale.


Riprendendo l'immagine dei Simpson di su, tra le ultime nefandezze si segnala l’abolizione di un personaggio molto caro dell’amata serie dei Simpson, Apu, il gestore indiano del minimarket di Springfield. Secondo i nuovi paladini del politically correct, Apu, con la sua pronuncia oramai diventata leggendaria, offenderebbe con intento disgustosamente «razzista» la dignità degli indiani: i possessori di copie di «Hollywood Party» comincino a nascondere quel corpo del reato, perché sotto la mannaia potrebbe presto finire anche Hrundi Bakshi, reso celebre dalla maiuscola interpretazione di Peter Sellers: inconsapevole razzista anche lui?

Insomma, oggi il “politicamente corretto” rischia di trasformarsi in un cancro della società! Male …malissimo! Ad ora, si può amare il principio etico ma ancor di più, disprezzare chi l'ha rovinato.




C'è una cosa che JK Rowling ha fatto che non si è ancora vista in letteratura.

Harry Potter


Ed è il fatto che ogni libro della serie è adatto a lettori della stessa età dei personaggi principali. Il primo libro è adatto a bambini di 10 anni e i personaggi hanno 10 anni e il settimo libro è adatto a bambini di 17 anni e i personaggi hanno 17 anni. Non c'è nessun altro che sia riuscito ad avere una tale progressione in una serie di libri prima d'ora e questo ha giocato un ruolo importante nel rendere Harry Potter la miniera d'oro che è.

L'altro fattore chiave è stata la fortuna. C'erano dozzine di libri come La pietra dei filosofi prima, ma nessuno è andato molto lontano.

Felix felicis più qualcosa di mai visto prima fa un sacco di soldi, a quanto pare. È solo parzialmente ingiusto.


Ciri è ben descritta nei libri. Quando Geralt la incontra per la prima volta nella foresta di Brokilon, è solo una bambina pre-pubescente. Ne "La Spada del Destino" ha meno di dieci anni.



Sapkowski la descrive come pallida, con capelli chiari, grigio-cenere, e occhi verdi brillanti. È "una bella ragazza, ma non bellissima", magra e piuttosto alta per la sua età. Come Geralt, è molto atletica, probabilmente a causa dell'allenamento a Kaer Morhen. Se non sbaglio viene persino definita "acrobata" ad un certo punto dei romanzi.

In uno dei momenti più drammatici della saga, il suo volto viene deturpato da una cicatrice. Una serie di vicende traumatiche incideranno molto sul suo carattere. Diventerà una ragazza carica di odio e rancore, persino un'assassina a sangue freddo (per colpa di quello che subisce).



Da sinistra a destra: Ciri disegnata da un'artista, Ciri in The Witcher 3: Wild Hunt, Ciri-bambina interpretata da Freya Allan nella serie TV Netflix.

Quando Ciri finalmente si riunisce con Yennefer e Geralt parte del suo odio e del suo aspetto bruto sembrano sparire.


Sebbene forse non sia famosa come la regina Elisabetta II d'Inghilterra, nata il 21 aprile 1926, che attualmente ha 95 anni, ci sono una dozzina o più di attori/attrici viventi che hanno 95 anni o più.

La più anziana ancora in vita nel 2022 è l'attrice Marsha Hunt l, 104 anni, di “Orgoglio e Pregiudizio”, nata il 17 ottobre 1917, nota per il “Orgoglio e Pregiudizio” del 1949.



L'attore caratterista Nehemiah Persoff, 102 anni, nato il 2 agosto 1919, è apparso in molti film importanti durante la sua lunga carriera, tra cui "On the Waterfront", "Some Like It Hot" e "Twins".



L'attore Larry Storch , 99 anni, nato l'8 gennaio 1923, meglio conosciuto per il ruolo di Cpl. Agarn nel programma televisivo "F Troop".


Produttore e conduttore di game show Bob Barker, 98 anni. Nato il 12 dicembre 1923, ha ospitato il game show televisivo "The Price is Right" per 35 anni dal 1972 al 2005.



L'attrice Eva Marie Saint, 97 anni, nata il 4 luglio 1924, nota per "On the Waterfront".


L'attrice Angela Lansbury, 96 anni, nata il 16 ottobre 1925, attrice britannica in 88 lungometraggi e forse meglio conosciuta per aver interpretato la scrittrice e investigatrice amatoriale nella serie TV "Murder She Wrote".



L'attore Dick Van Dyke, 96 anni, nato il 13 dicembre 1925, meglio conosciuto per "Mary Poppins".


Il cantante Tony Bennett, 95 anni, nato il 3 agosto 1926.


Produttore, regista e attore premio Oscar Mel Brooks, 95 anni, nato il 28 giugno 1926, meglio conosciuto per "The Producers", "Young Frankenstein", "Blazing Saddles" e "Spaceballs".




Nel 1973, i Led Zeppelin ricevettero i loro dischi d'oro mentre una coppia faceva sesso davanti al pubblico. L'evento è stato organizzato dalla casa discografica.



In realtà ho sentito un idiota dire con una faccia seria che il motivo per cui JCVD non ha mai raggiunto lo stesso livello di successo o longevità di Stallone o Arnold era il suo accento!

Comunque….

Jean Claude Van Damme è stata una delle più grandi star del cinema negli anni '80 e '90. Tuttavia, i film successivi non hanno avuto il successo di una volta. Perché?

Il motivo della longevità di Arnold e Stallone è che hanno praticamente definito l'eroe del film d'azione.




Vediamo il corpo di JCVD



Ok, ha i muscoli - lui è il Muscles di Bruxelles - e le sue spaccate sono leggendarie.



Tuttavia, ci sono due ragioni principali per cui la sua longevità è diminuita nel tempo:

  1. Semplicemente non aveva le doti recitative per sostenere il suo personaggio. Dì quello che vuoi sulle capacità di recitazione degli altri due, ma Stallone ha un Oscar e Arnold è un buon attore il cui accento ha ostacolato molte delle sue capacità di recitazione. Avevano anche l'aspetto di "BADASS MOTHERFUCKER WHO WILL KILL YOU". JCVD ha i muscoli, ma sembrava molto di più uno che avrebbe dovuto essere in una boy band o negli Wham!!



2. Il suo leggendario ego ha rovinato la sua carriera. All'epoca ero uno dei più grandi fan di JCVD ed è stato uno dei motivi per cui ho iniziato a praticare la Kickboxing e le Arti Marziali! Al culmine della sua fama, aveva la famigerata reputazione di essere uno stronzo pomposo ed era privo di senso dell'umorismo. Non sopportava le critiche ed era anche molto cattivo con i suoi fan.



Stallone e Arnold hanno recitato in film di merda ma almeno hanno saputo RIDERE DI SE STESSI!!!

Arnold si è scusato per i suoi film terribili e ha persino riso di quanto fossero cattivi. Stallone fa sempre una battuta umoristica su qualsiasi brutto film in cui si trova ("Forse uno dei peggiori film dell'intero sistema solare, comprese le produzioni aliene che non abbiamo mai visto”) che mostra che possono non solo prendersi una battuta, ma accettare le critiche e ridere di se stessi.

JCVD era una tale testa di cazzo che si rifiutava di accettare qualsiasi colpa per qualsiasi film in cui si trovava e aveva anche la reputazione sul set di essere un attore estremamente difficile con cui lavorare. Alla fine ha perso il suo ego e ha iniziato a scherzare su se stesso più recentemente, ma non sarà mai più lo stesso degli anni '80 e '90.


Lo stipendio delle ballerine di lap dance è molto altalenante… Questo è dato da un fattore che non ci immagineremmo mai…

Il loro stipendio medio è di 400 euro di mancia per ogni turno di lavoro. Ma la cosa più strana è che lo stipendio crolla di più della metà (circa 185 euro) durante il periodo delle mestruazioni…



(Periodo in cui saranno sicuramente più coperte)

Ed invece, sarà ancora maggiore nel periodo dell'ovulazione (circa 520 euro), periodo in cui le donne hanno maggiore simmetria del corpo, diminuisce rapporto vita-fianchi e il viso diventa più attraente.


1. Hulk, Thor, Valkyrie


2. Film di Jurassic Park dietro le quinte.


3. Underworld

4. Scena del film di Harry Potter.



6. Vita di pi


7.



Katie Herron (regista/produttrice esecutiva) ha spiegato nel documentario "Marvel Studios - Behind the Scenes of Loki" che uno dei fattori più rilevanti per la differenziazione di entrambi i personaggi è stata l'attribuzione a ciascuno - Loki e Sylvie - di stili di lotta diversi.

Questi stili di combattimento distintivi non riflettono solo il loro genere, ma anche la loro personalità e il contesto sociale in cui sono cresciuti.

È per questo che Loki - cresciuto in un palazzo - combatte in modo molto stilizzato e aggraziato, facendo movimenti molto ampi con le braccia (vedi Katie Herron in questo senso).

Tom Hiddleston stesso ha aggiunto nello stesso documentario che "Loki ha uno stile di combattimento quasi da "Matador", dove tutto è una questione di eleganza e ostentazione".



Per quanto riguarda Sylvie, Katie Herron ha spiegato che il suo stile di combattimento si evolve fortemente influenzato dalla circostanza di essere una fuggitiva fin dall'infanzia e di essere cresciuta e vissuta in continue apocalissi.

Katie Herron ha sottolineato che lo stile di combattimento di Sylvie è stato pensato come un "tipo di combattimento da gatto selvatico" che dovrebbe creare nello spettatore l'idea che lei sarebbe sempre pronta a "mordere" il suo avversario e a usare qualsiasi mezzo per attaccare.