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Personaggi loschi e truffatorisi trovano da ogni parte ed in ogni settore e il business della musica da questo punto di vista non fa eccezione. Detto questo, devi affrontare tutte le potenziali opportunità che ti si presenteranno con cauto ottimismo. Anche se l'industria musicale è piena di squali, ti verranno offerte anche opportunità legittime, quindi valuta attentamente ogni incontro cercando se ti è possibile di evitare di rovinare una grande opportunità a causa di un atteggiamento eccessivamente difensivo.
Definirò nelle prossime righe alcune tipologie di persone e attività che potrebbero potenzialmente alleggerirti di qualche soldo. Tuttavia, è possibile che molte delle persone e aziende che incontrerari siano completamente legittime, quindi spetta a te fare del lavoro investigativo. Eccoci qui…

CONSULENTI
I consulenti sono abbondanti in molti settori. Dovrebbero essere degli esperti nel loro campo. Nel mondo della musica, i consulenti sono spesso persone che sono ex dipendenti (dirigenti di società discografiche, rappresentanti A & R, produttori, cantautori, manager, ecc.). Che hanno avuto un qualche tipo di successo nel business o affermano di aver avuto successo fino ad un certo punto. Quindi, se incontri un consulente e quest'ultimo ti chiede un compenso (mensile o forfettario) per portare la tua carriera al livello successivo, cosa dovresti fare? Faresti meglio a fare i compiti prima di dargli un centesimo! Per prima cosa classifichiamo i "consulenti" in tre modi possibili.
1) Totalmente pieno! - Queste persone non hanno mai avuto un successo significativo nel mondo della musica, ma hanno una buona parlantina.
2) Ex-Bigwig - L'industria musicale è radicalmente cambiata così tanto negli ultimi anni che molti personaggi del settore che in passato hanno avuto un ruolo più o meno rilevante, oggi sono stati resi irrilevanti dalla nuova generazione, dalle lotte aziendali, dal ridimensionamento, dai diversi modelli di business, ecc. Molti di questi "consulenti" provano a sventolare i loro precedenti crediti nella speranza di attirare i giovani musicisti. Offriranno di "farti arrivare al livello successivo" dietro compenso, ma prima di iniziare a collaborare con loro e di pagarli devi porti alcune domande molto importanti. I loro contatti hanno ancora una qualche rilevanza o sono datati? Quando hanno ottenuto il loro ultimo credito che sia stato realmente significativo: cinque, dieci, venti anni fa? Ti stanno solo dicendo quello che vuoi sentirti dire? Questi tipi di "consulenti" sono i più pericolosi dei tre a mio parere a causa del loro curriculum impressionante e della capacità di far sentire gli artisti "speciali".
The Legit Badass - Questi "consulenti" in realtà hanno connessioni attuali, pertinenza e possono aiutare la tua carriera. Sono le persone con cui tutti vogliono lavorare, ma sfortunatamente sono molto rari. Inoltre, in genere non pubblicizzano perché sono già richiesti.

PRODUTTORI
Sembra che tutti quanti oggigiorno affermino di essere un produttore. Questa è probabilmente la più grande categoria di falsi che possiate trovare là fuori e devi davvero stare attento e fare molte ricerche per scoprire chi lo è per davvero, prima di firmare qualsiasi cosa o pagargli un solo centesimo, devi assicurarti che siano legittimi e complimentarti con il loro stile musicale. I produttori possono essere classificati in quattro modi.
1) Totalmente pieno! - Queste persone sono facilmente identificabili perché la loro musica molto probabilmente suonerà male, ma veramente molto male. Detto questo, ti stordiranno con le loro parole più di quanto pensavi fosse umanamente possibile. Usa le tue orecchie e il tuo istinto per stare lontano da questi gargoyle.
2) Legit, ma non quello corrente - Questi produttori hanno avuto un qualche successo qualche tempo fa, ma non hanno fatto più nulla che possa anche solo lontanamente avvicinarsi ad un successo commerciale da un po' di tempo. Questo non significa che manchino di abilità o musicalità; in effetti potrebbero essere perfetti per la tua musica. Dipende davvero solo dal tuo stile e se trovi il giusto mix con la loro estetica. E la vera domanda è ... cosa ti stanno offrendo? Se semplicemente promettono di rendere il tuo brano eccezionale nel loro stile di produzione, allora potresti aver trovato una buona corrispondenza. Ma se pretendono di essere in grado di trasformare in un successo la tua traccia e renderti famoso, devi farti alcune domande importanti. Perché non hanno prodotto canzoni popolari? Quanto sarà difficile spingere davvero la tua musica?
3) Attuale e di talento, ma non adatto - questi produttori hanno successo ma non condividono il tuo genere e/o l'estetica. È importante trovare un produttore che corrisponda alla tua visione, atmosfera e mercato. Solo perché qualcuno è talentuoso e connesso in un genere non significa che possano facilmente passare a un altro. A volte un produttore come questo si farà carico del tuo progetto per la giusta quantità di denaro, ma dovresti considerare attentamente le loro motivazioni. Ti stanno davvero aiutando a fare la tua musica o sono interessati solo ai tuoi soldi? Inoltre, sarai soddisfatto dei risultati? Sembrerai ancora te? Devi pensare a tutte le variabili qui.
4) Giusto - questi produttori sono la soluzione perfetta. Sanno come migliorare il tuo suono pur mantenendo l'essenza. Hanno le giuste connessioni e credono in quello che stai facendo. Se ti colleghi ad uno di questi produttori potrebbe essere per te come vincere la lotteria! Detto questo, devi sempre fare un po' di lavoro investigativo e usare il tuo istinto prima di investire i tuoi risparmi. Sii intelligente!
INGEGNERI
Alcuni ingegneri con album importanti a loro accreditati possono anche provare a portarti nel loro studio ad un prezzo elevato. Ricorda che possedere uno studio è un'attività molto competitiva. La scelta di uno studio dovrebbe dipendere dal modo in cui possono far rendere le tue tracce audio. Solo in circostanze molto rare uno studio può effettivamente metterti sotto contratto. Il più delle volte vengono si fanno pagare solo all'ora (o al giorno) come tutti gli altri. Non ho intenzione di dirti di evitare di pagare il miglior studio o ingegnere ... sarebbe sciocco. Basta essere cauti se ti viene promesso un successo di carriera effettivo a causa delle loro connessioni. Se vengono fatte grandiose promesse, fai i tuoi compiti e scopri quante persone sono diventate famose a causa di queste "connessioni". Chiedi e ottieni i fatti!

DIRIGENTI
Un sacco di persone sostengono di essere stati a loro tempo manager di artisti di alto profilo. Molti di questi "manager" attribuiscono il grande successo di questi artisti alla loro guida e/o gestione. Questa è un'altra categoria piena di squali e devi scoprire chi sono per davvero. Se uno di questi manager ti offre di farti entrare nel business a pagamento, devi fare un passo indietro e fare un serio lavoro investigativo. Prima di tutto, stanno ancora lavorando per questi artisti di alto profilo di cui stanno parlando? Se no, perché si sono separati? Riesci a trovare qualche informazione online sulla relazione tra questo manager e l'artista? Riesci a trovare qualche storia dell'orrore o avvertimenti nei forum o nelle comunità di musicisti? Fai sempre i tuoi compiti!
SITI WEB E SERVIZI
Ricorda che non ci sono scorciatoie per il successo nell'industria musicale (a meno che tu non sia incredibilmente fortunato...). Quando un sito web ti chiede del denaro per diffondere la tua musica alle persone giuste, inizia ad essere scettico. Se fosse così facile, adesso tutti sarebbero famosi. Purtroppo, la maggior parte di questi siti web hanno creato dei modelli di business in cui si trae profitto dall'entusiasmo dei musicisti emergenti che vogliono essere scoperti. È la stessa passione che ogni anno porta centinaia di migliaia di persone alle audizioni dei talent show televisivi. È anche per questo motivo che hanno iniziato ad esistere innumerevoli siti Web che offrono la possibilità di far ascoltare la musica o posizionarla dopo aver sottoscritto il loro piano tariffario premium, ecc. I musicisti sono costantemente alla ricerca della loro "grande occasione" e gli opportunisti saranno sempre pronti lì a balzare su di un obiettivo facile.
Ora abbattiamo alcuni tipici modelli di business online...
1) Scopri: ci sono molti siti che pretendono di portare la tua musica alle "persone giuste" o di esporti al "giusto mercato". Alcuni di questi siti sono gratuiti e quindi hai poco o nulla da perdere. Sfortunatamente molti altri ti offriranno abbonamenti premium o costi di presentazione che possono arrivare a costarti un bel po' di soldi. Prima di tirare fuori la tua carta di credito per un abbonamento premium o acquistare l'opportunità di inserire la tua canzone in un'etichetta discografica, fai le tue ricerche! Quante persone hanno ottenuto un reale successo a seguito dell'iscrizione a questo sito? Hanno fatto più soldi di quelli che hanno speso? Nota: ovviamente non puoi fidarti delle storie di successo pubblicate dai siti web medesimi, dovrai scavare tu stesso. Quindi, di nuovo, fai delle ricerche e scopri quali esperienze hanno avuto i veri musicisti con i loro servizi. Non preoccuparti ... Ti consiglierò alcuni metodi di ricerca più avanti in questo post.
2) Ottieni la licenza - Ci sono molti siti web che affermano di essere collegati a supervisori musicali e a persone influenti nei vari settori della TV, dei film e dei media. La maggior parte di questi siti ha un'area di annunci di lavoro e sono tappezzati di storie di successo fantastiche per attirarti. Inoltre, in alcuni di questi siti troverete un consiglio direttivo pieno di dirigenti del settore ex-music, quindi sembrano più che legittimi. Di nuovo, se questi servizi sono gratuiti, hai molto poco da perdere. Sfortunatamente la maggior parte di questi siti richiede un pacchetto di iscrizione a pagamento o viene prezzato dalla presentazione (canzone, lavoro, ecc.). È fondamentale che tu faccia qualche ricerca e scopri quali esperienze hanno avuto i veri musicisti con questo sito prima di buttare via i tuoi soldi. Ora sarò chiaro ... Non voglio colpevolizzare tutti i servizi a pagamento. Alcuni di loro sono totalmente legittimi. Sto solo dicendo di essere prevenuto e di fare qualche investigazione. Nel caso si stia indagando su un nuovo sito web e non ci siano informazioni in giro, lascia stare. Anche se è relativamente economico, e potresti voler cogliere l'occasione. Fondamentalmente, usa il tuo giudizio.
3) Get Gigs - Alcuni siti web si spingono ad affermare di essere in grado di far esibire i propri iscritti in concerti, organizzare concerti e altro ancora. Si suppone che siano collegati con grandi compagnie e/o persone influenti. Di nuovo, se è gratis, provalo! Dovresti sempre cercare di metterti in gioco e non hai nulla da perdere. Se chiedono un compenso, dovresti pensarci molto attentamente. La verità è che ogni musicista professionista sa che è necessario creare relazioni personali per ottenere grandi concerti. Ciò include performance dal vivo, composizione, licenze e altro ancora. Chi non vorrebbe partecipare ad un grande concerto o avere un comodo lavoro nel nostro salotto (senza trattare con la gente e la politica), ma tutto ciò è molto improbabile. La maggior parte delle volte in cui un musicista viene assunto per un grande concerto/lavoro, è direttamente da un amico, un collega o un referente. Queste connessioni d'oro (amici, colleghi, rinvii) sono dovute alla tua reputazione di grande musicista e persona fantastica. Ciò ti porterà molto più lontano di qualsiasi servizio a pagamento a mio parere, ma non voglio colpevolizzare interamente questi siti web ... Basta essere consapevoli che la maggior parte delle persone che hanno bisogno di musicisti non devono rivolgersi ad un servizio o ad un sito Web per aiutarli, perché hanno già una solida lista di contatti. Se vuoi essere su quella lista, esci e inizia a fare connessioni fantastiche. Tutto quello che devi fare è essere bello e fico (nessun problema)!
4) Concorsi - I contest musicali coprono una vasta gamma di opportunità che includono il songwriting, la performance strumentale, la produzione, il missaggio, il re-mixing, la composizione e molto altro. Alcuni di questi concorsi sono fantastici e altri no. Alcuni hanno l'iscrizione gratuita e altri sono piuttosto costosi. Poiché di solito ci sono un sacco di chiacchiere su questi concorsi nei forum, nelle community e nelle bacheche dei messaggi, dovresti fare un lavoro investigativo molto approfondito. Di nuovo, se vuoi partecipare a un concorso gratuito, c'è ben poco di cui preoccuparsi tranne che per il contratto di presentazione. È necessario assicurarsi di leggere i "termini o servizi" o contratto / accordo prima di inviare qualsiasi materiale. Potresti inconsapevolmente rinunciare a determinati diritti o eventualmente persino stipulare un contratto vincolante. Non voglio farvi diventare paranoici qui, ma si deve sempre leggere tutto fino alla fine. Nota: non sto dicendo che dovresti evitare di partecipare a un concorso solo perché è costoso. Il concorso costoso potrebbe effettivamente essere il migliore per te da inserire, ma devi accertarti che sia sicuro.
LAVORO DI INVESTIGAZIONE
OK, quindi spero di avervi resi incredibilmente paranoici e diffidenti nei confronti di ogni azienda, sito web e persona legata all'industria musicale .... Quindi, come scopri la verità? È tutto su Internet, quindi cominciamo dall'inizio.
1) Sito web ufficiale - Puoi scoprire molto su una persona o un'azienda quando guardi il loro sito ufficiale. È pulito? Sembra che sia stato realizzato nel 1997? Ci sono dei campioni musicali sul sito? In tal caso, la musica viene riprodotta professionalmente e si adatta alla tua estetica? Vedi foto, informazioni di contatto, notizie recenti, ecc.? In sostanza, vuoi garantire che il sito sia professionale. Nel caso in cui vedi molte storie di successo e apprezzamenti da parte del cliente scritti sul sito, probabilmente puoi ignorarlo completamente.
2) Ricerca Web - Le ricerche sul Web sono le migliori amiche di un musicista, soprattutto quando si cerca di scavare nella sporcizia di un'azienda o di un'individuo. La prima cosa che vorrai fare è una ricerca di base con un nome e alcune parole chiave specifiche. È importante cercare più volte con parole chiave diverse per ottenere i risultati di cui avrete bisogno. Inserite le virgolette sul nome del sito web, sia con spazi che senza. Le virgolette assicurano che Google (o un altro motore di ricerca) cercherà quella frase esatta.
Il motivo per cui ho incluso la versione senza spazi è perché Google troverà i link URL che le persone hanno pubblicato, come:
"Hai visto questo sito, www. mymusicmasterclass .com? Sono totalmente legittimi! "
A proposito, è una vera affermazione ... Ad ogni modo, vuoi fare ricerche con entrambi gli spazi (My Music Masterclass) e senza (mymusicmasterclass). È un sacco di lavoro, ma se ottieni risultati diversi, ne varrà la pena. Successivamente, noterai che inserendo un gruppo di parole chiave dopo le virgolette avrete ultriori spreanze di ottenere risultati rilevanti. Siate creativi con le parole chiave e pensate a come qualcun altro avrebbe scritto sul sito o sulla società che state cercando. Se sei preoccupato che potresti essere derubato, usa parole come "fregatura", "reclamo", "truffa", "royalties", ecc. Ricorda, è Internet e la gente scrive le cose in modo diverso tutto il tempo. Quindi sii creativo e vai alla ricerca!
Ovviamente puoi provare questa ricerca con e senza le virgolette ... ci sono molte opzioni qui.
3) Forum e comunità: le tue ricerche iniziali (sopra) dovrebbero darti delle informazioni fantastiche, ma se vuoi davvero scavare un po' di sporcizia dovrai scegliere come target i forum e le comunità. I musicisti pubblicano spesso in queste aree esperienze positive e negative che hanno avuto nel settore e questo è un ottimo modo per scoprire cosa sta realmente accadendo. Ho visto numerose persone postare discussioni su come sono stati truffati, su come hanno ricevuto i posizionamenti da un servizio e altro ancora. Queste discussioni possono essere inestimabili ed è importante trovarle! Puoi anche usare parole come "discussione", "conversazione" o "comunità". Queste parole potrebbero dare risultati di ricerca diversi a causa dell'architettura della specifica comunità che stai cercando. In sostanza, vuoi solo usare parole che sono presenti in queste aree. Nei forum, ogni argomento è solitamente chiamato thread, ed è per questo che è una parola utile da cercare. Quindi, di nuovo, sii creativo e pensa fuori dagli schemi!
4) Crediti per la scrittura di canzoni - Se qualcuno sta sostenendo di aver scritto una famosa canzone, di solito si può scoprire se ciò che dice è vero in un modo relativamente facile. Per prima cosa, fate una ricerca web dettagliata usando le tecniche che vi ho mostrato sopra. Se ciò non funziona, potreste essere fortunati a cercare nei database disponibili sui rispettivi siti web. Puoi cercare per titolo del brano, autore di canzoni, editore, ecc.
SOMMARIO
Quindi cosa hai scoperto? Se hai trovato qualcosa di negativo, questa è ovviamente una bandiera rossa. Se non hai trovato nulla, anche quella potrebbe essere una bandiera rossa. Se hai scoperto qualcosa di positivo, WooHoo! Questa non è una scienza esatta, ma devi capire quante informazioni sono disponibili sul web. Viviamo in un'epoca in cui le informazioni e le opinioni ci circondano, quindi dobbiamo sfruttare queste risorse e utilizzarle a nostro vantaggio.
Quindi, diffidare delle "opportunità" che sono troppo belle per essere vere. Fai la tua ricerca e armati di tutte le informazioni su cui puoi mettere le mani. Se altri musicisti iniziano a catturare questi truffatori, possiamo metterli fuori mercato!

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Jingle Bells è una delle canzoni natalizie più conosciute e cantate al mondo; è stata scritta da James Lord Pierpont e pubblicata nell'autunno 1857 con il titolo One Horse Open Sleigh. Anche se è associata con il Natale e il periodo natalizio, in origine la canzone era stata scritta per essere cantata durante il giorno del ringraziamento. Nel corso degli anni, Jingle Bells è stata cantata e registrata da numerosi artisti tra cui Louis Armstrong, i Beatles, Frank Sinatra, Luciano Pavarotti e altri cantanti e band hanno creato numerose versioni alternative della canzone.

Composizione

Il giorno e il luogo in cui James Pierpont ha composto la canzone che un giorno sarebbe diventata Jingle Bells non sono conosciuti. Tuttavia, il testo di una targa affissa su un edificio a Medford (Massachusetts), commemora il luogo di nascita di Jingle Bells affermando che, nel 1850, Pierpont abbia scritto la canzone in quel locale. Secondo la Medford Historical Society (società storica di Medford), l'autore è stato ispirato, per la composizione del testo, dalle popolari corse delle slitte che si svolgevano nella città durante il XIX secolo.
Il 16 settembre 1857 la canzone ottenne i diritti d'autore e venne intitolata One Horse Open Sleigh. Nel 1859 venne ripubblicata con il titolo Jingle Bells, or the One Horse Open Sleigh: da quel momento la canzone è entrata nel pubblico dominio.

Testo della canzone

«Dashing through the snow
in a one-horse open sleigh,
over the fields we go, laughing all the way.
Bells on bobtail ring, making spirits bright
What fun it is to ride and sing a sleighing song tonight.
Jingle bells, jingle bells, jingle all the way.
O, what fun it is to ride in a one-horse open sleigh.
Jingle bells, jingle bells, jingle all the way.
O, what fun it is to ride in a one-horse open sleigh.
A day or two ago I thought I'd take a ride,
and soon Miss Fannie Bright was seated by my side.
The horse was lean and lank, misfortune seemed his lot,
he got into a drifted bank and we, we got upsot.
Jingle bells, jingle bells, jingle all the way.
O, what fun it is to ride in a one-horse open sleigh.
Jingle bells, jingle bells, jingle all the way.
O, what fun it is to ride in a one-horse open sleigh.
Now the ground is white, go it while you're young,
Take the girls tonight and sing this sleighing song.
Just get a bobtailed bay, two-forty for his speed,
Then hitch him to an open sleigh, and crack! You'll take the lead.
Jingle bells, jingle bells, jingle all the way.
O, what fun it is to ride in a one-horse open sleigh.
Jingle bells, jingle bells, jingle all the way.
O, what fun it is to ride in a one-horse open sleigh.»
(Versione in lingua inglese di Jingle Bells)

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Un disco promozionale (comunemente abbreviato promo) è un supporto contenente uno o più brani musicali distribuito gratuitamente per promuovere un altro disco regolarmente in vendita. Un classico esempio è un CD mandato dall'etichetta discografica alle stazioni radiofoniche per la trasmissione della canzone via etere.

Caratteristiche
I promo sono in genere dei singoli o degli album. Possono essere mandati alle emittenti radiofoniche, oppure alle redazioni che scrivono recensioni dei dischi in uscita, o ancora vengono distribuiti durante la presentazione alla stampa di un album. Tali dischi riportano diciture del tipo "Per uso promozionale - vietata la vendita" ("Not for sale") oppure, se il disco è identico alla versione commerciale, il codice a barre può essere cancellato o bucato. Se un promo ha lo stesso contenuto di un album commerciale, spesso la grafica è più povera e, quando il supporto è in vinile, i dischi possono essere dei white label, ovvero con l'etichetta e/o la confezione bianche. Se il promo è un singolo, di solito contiene la versione Radio Edit (più corta) della canzone e/o dei remix. Attualmente il supporto più utilizzato è il CD, ma sono o sono stati usati anche il vinile, la musicassetta, lo Stereo8 o anche, come supporti video, il VHS, il DVD e il Blu-Ray.

L'abbandono del supporto fisico
Negli ultimi anni le case discografiche hanno cominciato ad abbandonare l'uso dei supporti promozionali fisici. Questa scelta è dovuta principalmente ai costi di produzione che non vengono compensati essendo i promo distribuiti gratuitamente (un'etichetta relativamente piccola come l'inglese Lo Recordings pubblica anche 27.000 promo all'anno) ma anche perché favorirebbero la pirateria. I CD promo, così, vengono sempre più spesso sostituiti da pacchetti digitali contenenti i brani in versione MP3.

La vendita dei promo
I promo, essendo prodotti in quantità limitate, sono da sempre presi di mira dai collezionisti di dischi, che cercano di entrare in possesso dei promo dei loro artisti preferiti e non perdono l'occasione per rivenderli anche a cifre elevate; eBay è un luogo prediletto per questa pratica. Una delle più grandi case discografiche al mondo, Universal Music Group, nel 2008 tentò di rendere illegale la vendita dei supporti promozionali, asserendo che essi rimangono proprietà dell'etichetta discografica e perciò la vendita di tali dischi violerebbe il copyright, ma perse la causa.


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White label (in italiano "etichetta bianca") è il nome con cui sono conosciuti dei particolari dischi in vinile da 12" stampati in tiratura limitata a scopo promozionale, anche chiamati "test pressing". Possono sia essere un'anteprima di un disco in uscita, oppure delle copie di dischi stampate illegalmente (bootleg). Sono copie ricercate e ambitissime da (quasi) tutti i dj, che ne fanno un punto di forza dei loro DJ set.

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Lo Stereo8 (anche Stereo-8) è uno standard di registrazione audio su nastro magnetico. Il termine identifica anche il formato delle cassette, diverso dalle più diffuse musicassette.
Ebbe un certo successo nelle autoradio
Utilizzato negli anni sessanta e settanta del XX secolo, come formato di registrazione inizialmente fu utilizzato solo dall'industria discografica per la commercializzazione di musica. Per l'utenza comune infatti solo dopo vari anni furono disponibili in commercio, oltre a lettori Stereo8, anche registratori Stereo8. La particolarità del nastro Stereo8 è la bobina unica, con la possibilità di essere riprodotta a ciclo continuo.

Storia
Nacque nel 1966 principalmente come formato per la riproduzione musicale in auto. I primi prototipi degli 8-track, questo il nome originale americano, vennero progettati dall'americano Bill Lear nel 1964 ed i primi lettori commerciali vennero offerti come optional sulle vetture Ford modello 1966; essi ebbero successo, poiché facili da trasportare e utilizzare. Successivamente vennero presentati lettori portatili e lettori-registratori anche per uso Hi-Fi domestico.
In Italia lo Stereo8 cominciò a diffondersi a partire dalla fine degli anni sessanta, promosso dal produttore italiano di apparecchi radio-TV Voxson, che lanciò una gamma di autoradio dotate di lettore denominata "Sonar". Tuttavia, diversamente da quanto avvenne negli Stati Uniti, in Europa subì fin dall'inizio la forte concorrenza della musicassetta (decisamente più piccola e agevole, in commercio già dal 1965) e cominciò a perdere velocemente mercato verso la metà degli anni '70. Nonostante questo durante la prima metà di tale decennio la quasi totalità delle edizioni su vinile e musicassetta ebbe anche la corrispondente stampa su Stereo8. Tra le etichette discografiche che produssero edizioni in questo formato ricordiamo la RCA italiana (anche con la serie RCA Lineatre), la Dischi Ricordi - Orizzonte, la CGD e la CBS. Con l'evolversi della tecnologia, il formato Stereo8 venne definitivamente abbandonato nel 1983.

Funzionamento
I supporti su cui era basato il sistema erano dei contenitori in materiale plastico definiti cartucce, contenenti un nastro ad anello senza fine avvolto su una singola bobina; la fine e l'inizio del nastro erano giuntati insieme. Il nastro veniva sfilato dal centro della bobina e, dopo essere passato sugli organi di trascinamento e riproduzione del lettore, veniva recuperato all'esterno della bobina stessa. Il nastro era dotato di una sezione metallica in corrispondenza della giunzione, che, passando su dei contatti elettrici situati nel lettore, chiudeva il circuito di un elettromagnete che spostava la testina del lettore sul paio di tracce successive.
La cartuccia comprendeva anche un rullo in gomma o plastica denominato pinch roller che serviva a pressare il nastro sull'albero di trazione del lettore, denominato capstan, consentendone il trascinamento; erano inoltre compresi dei feltrini montati su molle, necessari a fare aderire il nastro alla testina di lettura ed ai contatti elettrici dell'elettromagnete di cambio traccia.
Il nastro Stereo8 era alto 1/4 di pollice, scorreva ad una velocità di 9,5 cm/s ed era dotato di uno strato di grafite sulla faccia insensibile allo scopo di diminuire gli attriti e disperdere le cariche elettrostatiche dovute allo strofinamento reciproco delle spire di nastro nella bobina; era registrato su 8 tracce, che venivano lette 2 alla volta in stereofonia permettendo di registrare 4 diversi programmi musicali su una singola cartuccia.


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Il cypher o cerchio è la modalità originale e principale in cui ballare break dance. Il cypher si forma quando dei b-boy si raccolgono in cerchio, possibilmente mentre un dj suona musica hip hop, e uno alla volta entrano all'interno per ballare break dance. Nel cerchio ognuno è libero di ballare come e quando vuole, potendo anche ingaggiare una battle con uno o più b-boy.


Regole informali
Molto simile a una forma rituale, il cerchio rispettando la sua spontaneità e imprevedibilità, ha delle regole informali a cui tutti i b-boy devono necessariamente attenersi. Qui di seguito un elenco generale:
Nessun contatto fisico - Non è ammesso nessun tipo di contatto o violenza fra persone.
Un b-boy alla volta - All'interno del cerchio si balla uno alla volta, anche se il turno e il numero rimangono a discrezione di ogni partecipante.
Rispetto - Il buon senso deve prevalere su ogni forma di prevaricazione, accanimento, umiliazione o quant'altro possa invadere la sfera "personale" di un b-boy.
Ciò che accade nel cerchio rimane nel cerchio - Qualsiasi tipo di confronto e discussione, rimane necessariamente legato alla situazione espressiva e non deve trascinarsi nella vita personale al di fuori del cerchio. Detto questo, i motivi per cui scaturisce una sfida possono anche essere di natura personale o privata, ma non devono diventare un pretesto per continuare il confronto con la violenza o gli insulti dentro o fuori dal cerchio.
Parlare...ma non troppo - Seppur non sia vietato il confronto verbale durante una sfida o una sessione di ballo, i b-boy sono tenuti a non insultarsi gratuitamente, tenendo presente la regola del "rispetto" e il fatto che il valore di un b-boy si misura da ciò che fa e non da ciò che dice.
Attaccare...ma non solo - Durante una sfida sono permessi gesti che mimano un attacco verso l'avversario, i quali, come nel caso delle parole, non devono mai ridursi ai soli mezzi di confronto: pena la perdità di valore e credibilità di una sfida.