Personaggi loschi e truffatorisi
trovano da ogni parte ed in ogni settore e il business della musica
da questo punto di vista non fa eccezione. Detto questo, devi
affrontare tutte le potenziali opportunità che ti si presenteranno
con cauto ottimismo. Anche se l'industria musicale è piena di
squali, ti verranno offerte anche opportunità legittime, quindi
valuta attentamente ogni incontro cercando se ti è possibile di
evitare di rovinare una grande opportunità a causa di un
atteggiamento eccessivamente difensivo.
Definirò nelle prossime righe alcune
tipologie di persone e attività che potrebbero potenzialmente
alleggerirti di qualche soldo. Tuttavia, è possibile che molte delle
persone e aziende che incontrerari siano completamente legittime,
quindi spetta a te fare del lavoro investigativo. Eccoci qui…
CONSULENTI
I consulenti sono abbondanti in molti
settori. Dovrebbero essere degli esperti nel loro campo. Nel mondo
della musica, i consulenti sono spesso persone che sono ex dipendenti
(dirigenti di società discografiche, rappresentanti A & R,
produttori, cantautori, manager, ecc.). Che hanno avuto un qualche
tipo di successo nel business o affermano di aver avuto successo fino
ad un certo punto. Quindi, se incontri un consulente e quest'ultimo
ti chiede un compenso (mensile o forfettario) per portare la tua
carriera al livello successivo, cosa dovresti fare? Faresti meglio a
fare i compiti prima di dargli un centesimo! Per prima cosa
classifichiamo i "consulenti" in tre modi possibili.
1)
Totalmente pieno!
- Queste persone non hanno mai avuto un successo significativo
nel mondo della musica, ma hanno una buona parlantina.
2)
Ex-Bigwig -
L'industria musicale è radicalmente cambiata così tanto
negli ultimi anni che molti personaggi del settore che in passato
hanno avuto un ruolo più o meno rilevante, oggi sono stati resi
irrilevanti dalla nuova generazione, dalle lotte aziendali, dal
ridimensionamento, dai diversi modelli di business, ecc. Molti di
questi "consulenti" provano a sventolare i loro precedenti
crediti nella speranza di attirare i giovani musicisti. Offriranno di
"farti arrivare al livello successivo" dietro compenso, ma
prima di iniziare a collaborare con loro e di pagarli devi porti
alcune domande molto importanti. I loro contatti hanno ancora una
qualche rilevanza o sono datati? Quando hanno ottenuto il loro ultimo
credito che sia stato realmente significativo: cinque, dieci, venti
anni fa? Ti stanno solo dicendo quello che vuoi sentirti dire? Questi
tipi di "consulenti" sono i più pericolosi dei tre a mio
parere a causa del loro curriculum impressionante e della capacità
di far sentire gli artisti "speciali".
The
Legit Badass -
Questi "consulenti" in realtà hanno connessioni attuali,
pertinenza e possono aiutare la tua carriera. Sono le persone con cui
tutti vogliono lavorare, ma sfortunatamente sono molto rari. Inoltre,
in genere non pubblicizzano perché sono già richiesti.
PRODUTTORI
Sembra che tutti quanti oggigiorno
affermino di essere un produttore. Questa è probabilmente la più
grande categoria di falsi che
possiate trovare là fuori e devi davvero stare attento e fare molte
ricerche per scoprire chi lo è per davvero, prima di firmare
qualsiasi cosa o pagargli un solo centesimo, devi assicurarti che
siano legittimi e complimentarti con il loro stile musicale. I
produttori possono essere classificati in quattro modi.
1)
Totalmente pieno! - Queste persone sono facilmente
identificabili perché la loro musica molto probabilmente suonerà
male, ma veramente molto male. Detto questo, ti stordiranno con le
loro parole più di quanto pensavi fosse umanamente possibile. Usa le
tue orecchie e il tuo istinto per stare lontano da questi gargoyle.
2) Legit, ma non quello corrente - Questi produttori hanno avuto un qualche successo qualche tempo fa, ma non hanno fatto più nulla che possa anche solo lontanamente avvicinarsi ad un successo commerciale da un po' di tempo. Questo non significa che manchino di abilità o musicalità; in effetti potrebbero essere perfetti per la tua musica. Dipende davvero solo dal tuo stile e se trovi il giusto mix con la loro estetica. E la vera domanda è ... cosa ti stanno offrendo? Se semplicemente promettono di rendere il tuo brano eccezionale nel loro stile di produzione, allora potresti aver trovato una buona corrispondenza. Ma se pretendono di essere in grado di trasformare in un successo la tua traccia e renderti famoso, devi farti alcune domande importanti. Perché non hanno prodotto canzoni popolari? Quanto sarà difficile spingere davvero la tua musica?
3) Attuale e di talento, ma non adatto - questi produttori hanno successo ma non condividono il tuo genere e/o l'estetica. È importante trovare un produttore che corrisponda alla tua visione, atmosfera e mercato. Solo perché qualcuno è talentuoso e connesso in un genere non significa che possano facilmente passare a un altro. A volte un produttore come questo si farà carico del tuo progetto per la giusta quantità di denaro, ma dovresti considerare attentamente le loro motivazioni. Ti stanno davvero aiutando a fare la tua musica o sono interessati solo ai tuoi soldi? Inoltre, sarai soddisfatto dei risultati? Sembrerai ancora te? Devi pensare a tutte le variabili qui.
4)
Giusto
- questi produttori sono la soluzione
perfetta. Sanno come migliorare il tuo suono pur mantenendo
l'essenza. Hanno le giuste connessioni e credono in quello che stai
facendo. Se ti colleghi ad uno di questi produttori potrebbe essere
per te come vincere la lotteria! Detto questo, devi sempre fare un
po' di lavoro investigativo e usare il tuo istinto prima di investire
i tuoi risparmi. Sii intelligente!
INGEGNERI
Alcuni
ingegneri con album importanti a loro accreditati possono anche
provare a portarti nel loro studio ad un prezzo elevato. Ricorda che
possedere uno studio è un'attività molto competitiva. La scelta di
uno studio dovrebbe dipendere dal modo in cui possono far rendere le
tue tracce audio. Solo in circostanze molto rare uno studio può
effettivamente metterti sotto contratto. Il più delle volte vengono
si fanno pagare solo all'ora (o al giorno) come tutti gli altri. Non
ho intenzione di dirti di evitare di pagare il miglior studio o
ingegnere ... sarebbe sciocco. Basta essere cauti se ti viene
promesso un successo di carriera effettivo a causa delle loro
connessioni. Se vengono fatte grandiose promesse, fai i tuoi compiti
e scopri quante persone sono diventate famose a causa di queste
"connessioni". Chiedi e ottieni i fatti!
DIRIGENTI
Un
sacco di persone sostengono di essere stati a loro tempo manager di
artisti di alto profilo. Molti di questi "manager"
attribuiscono il grande successo di questi artisti alla loro guida
e/o gestione. Questa è un'altra categoria piena di squali e devi
scoprire chi sono per davvero. Se uno di questi manager ti offre di
farti entrare nel business a pagamento, devi fare un passo indietro e
fare un serio lavoro investigativo. Prima di tutto, stanno ancora
lavorando per questi artisti di alto profilo di cui stanno parlando?
Se no, perché si sono separati? Riesci a trovare qualche
informazione online sulla relazione tra questo manager e l'artista?
Riesci a trovare qualche storia dell'orrore o avvertimenti nei forum
o nelle comunità di musicisti? Fai sempre i tuoi compiti!
SITI WEB E SERVIZI
Ricorda che non ci sono scorciatoie per
il successo nell'industria musicale (a meno che tu non sia
incredibilmente fortunato...). Quando un sito web ti chiede del
denaro per diffondere la tua musica alle persone giuste, inizia ad
essere scettico. Se fosse così facile, adesso tutti sarebbero
famosi. Purtroppo, la maggior parte di questi siti web hanno creato
dei modelli di business in cui si trae profitto dall'entusiasmo dei
musicisti emergenti che vogliono essere scoperti. È la stessa
passione che ogni anno porta centinaia di migliaia di persone alle
audizioni dei talent show televisivi. È anche per questo motivo che
hanno iniziato ad esistere innumerevoli siti Web che offrono la
possibilità di far ascoltare la musica o posizionarla dopo aver
sottoscritto il loro piano tariffario premium, ecc. I musicisti sono
costantemente alla ricerca della loro "grande occasione" e
gli opportunisti saranno sempre pronti lì a balzare su di un
obiettivo facile.
Ora abbattiamo alcuni tipici modelli di
business online...
1) Scopri: ci sono molti siti
che pretendono di portare la tua musica alle "persone giuste"
o di esporti al "giusto mercato". Alcuni di questi siti
sono gratuiti e quindi hai poco o nulla da perdere. Sfortunatamente
molti altri ti offriranno abbonamenti premium o costi di
presentazione che possono arrivare a costarti un bel po' di soldi.
Prima di tirare fuori la tua carta di credito per un abbonamento
premium o acquistare l'opportunità di inserire la tua canzone in
un'etichetta discografica, fai le tue ricerche! Quante persone hanno
ottenuto un reale successo a seguito dell'iscrizione a questo sito?
Hanno fatto più soldi di quelli che hanno speso? Nota: ovviamente
non puoi fidarti delle storie di successo pubblicate dai siti web
medesimi, dovrai scavare tu stesso. Quindi, di nuovo, fai delle
ricerche e scopri quali esperienze hanno avuto i veri musicisti con i
loro servizi. Non preoccuparti ... Ti consiglierò alcuni metodi di
ricerca più avanti in questo post.
2) Ottieni la licenza - Ci sono
molti siti web che affermano di essere collegati a supervisori
musicali e a persone influenti nei vari settori della TV, dei film e
dei media. La maggior parte di questi siti ha un'area di annunci di
lavoro e sono tappezzati di storie di successo fantastiche per
attirarti. Inoltre, in alcuni di questi siti troverete un consiglio
direttivo pieno di dirigenti del settore ex-music, quindi sembrano
più che legittimi. Di nuovo, se questi servizi sono gratuiti, hai
molto poco da perdere. Sfortunatamente la maggior parte di questi
siti richiede un pacchetto di iscrizione a pagamento o viene prezzato
dalla presentazione (canzone, lavoro, ecc.). È fondamentale che tu
faccia qualche ricerca e scopri quali esperienze hanno avuto i veri
musicisti con questo sito prima di buttare via i tuoi soldi. Ora sarò
chiaro ... Non voglio colpevolizzare tutti i servizi a pagamento.
Alcuni di loro sono totalmente legittimi. Sto solo dicendo di essere
prevenuto e di fare qualche investigazione. Nel caso si stia
indagando su un nuovo sito web e non ci siano informazioni in giro,
lascia stare. Anche se è relativamente economico, e potresti voler
cogliere l'occasione. Fondamentalmente, usa il tuo giudizio.
3) Get Gigs - Alcuni siti web si
spingono ad affermare di essere in grado di far esibire i propri
iscritti in concerti, organizzare concerti e altro ancora. Si suppone
che siano collegati con grandi compagnie e/o persone influenti. Di
nuovo, se è gratis, provalo! Dovresti sempre cercare di metterti in
gioco e non hai nulla da perdere. Se chiedono un compenso, dovresti
pensarci molto attentamente. La verità è che ogni musicista
professionista sa che è necessario creare relazioni personali per
ottenere grandi concerti. Ciò include performance dal vivo,
composizione, licenze e altro ancora. Chi non vorrebbe partecipare ad
un grande concerto o avere un comodo lavoro nel nostro salotto (senza
trattare con la gente e la politica), ma tutto ciò è molto
improbabile. La maggior parte delle volte in cui un musicista viene
assunto per un grande concerto/lavoro, è direttamente da un amico,
un collega o un referente. Queste connessioni d'oro (amici, colleghi,
rinvii) sono dovute alla tua reputazione di grande musicista e
persona fantastica. Ciò ti porterà molto più lontano di qualsiasi
servizio a pagamento a mio parere, ma non voglio colpevolizzare
interamente questi siti web ... Basta essere consapevoli che la
maggior parte delle persone che hanno bisogno di musicisti non devono
rivolgersi ad un servizio o ad un sito Web per aiutarli, perché
hanno già una solida lista di contatti. Se vuoi essere su quella
lista, esci e inizia a fare connessioni fantastiche. Tutto quello che
devi fare è essere bello e fico (nessun problema)!
4) Concorsi - I contest musicali
coprono una vasta gamma di opportunità che includono il songwriting,
la performance strumentale, la produzione, il missaggio, il
re-mixing, la composizione e molto altro. Alcuni di questi concorsi
sono fantastici e altri no. Alcuni hanno l'iscrizione gratuita e
altri sono piuttosto costosi. Poiché di solito ci sono un sacco di
chiacchiere su questi concorsi nei forum, nelle community e nelle
bacheche dei messaggi, dovresti fare un lavoro investigativo molto
approfondito. Di nuovo, se vuoi partecipare a un concorso gratuito,
c'è ben poco di cui preoccuparsi tranne che per il contratto di
presentazione. È necessario assicurarsi di leggere i "termini o
servizi" o contratto / accordo prima di inviare qualsiasi
materiale. Potresti inconsapevolmente rinunciare a determinati
diritti o eventualmente persino stipulare un contratto vincolante.
Non voglio farvi diventare paranoici qui, ma si deve sempre leggere
tutto fino alla fine. Nota: non sto dicendo che dovresti evitare di
partecipare a un concorso solo perché è costoso. Il concorso
costoso potrebbe effettivamente essere il migliore per te da
inserire, ma devi accertarti che sia sicuro.
LAVORO DI INVESTIGAZIONE
OK, quindi spero di avervi resi
incredibilmente paranoici e diffidenti nei confronti di ogni azienda,
sito web e persona legata all'industria musicale .... Quindi, come
scopri la verità? È tutto su Internet, quindi cominciamo
dall'inizio.
1) Sito web ufficiale - Puoi
scoprire molto su una persona o un'azienda quando guardi il loro sito
ufficiale. È pulito? Sembra che sia stato realizzato nel 1997? Ci
sono dei campioni musicali sul sito? In tal caso, la musica viene
riprodotta professionalmente e si adatta alla tua estetica? Vedi
foto, informazioni di contatto, notizie recenti, ecc.? In sostanza,
vuoi garantire che il sito sia professionale. Nel caso in cui vedi
molte storie di successo e apprezzamenti da parte del cliente scritti
sul sito, probabilmente puoi ignorarlo completamente.
2) Ricerca Web - Le ricerche sul
Web sono le migliori amiche di un musicista, soprattutto quando si
cerca di scavare nella sporcizia di un'azienda o di un'individuo. La
prima cosa che vorrai fare è una ricerca di base con un nome e
alcune parole chiave specifiche. È importante cercare più volte con
parole chiave diverse per ottenere i risultati di cui avrete bisogno.
Inserite le virgolette sul nome del sito web, sia con spazi che
senza. Le virgolette assicurano che Google (o un altro motore di
ricerca) cercherà quella frase esatta.
Il motivo per cui ho incluso la
versione senza spazi è perché Google troverà i link URL che le
persone hanno pubblicato, come:
"Hai visto questo sito, www.
mymusicmasterclass .com? Sono totalmente legittimi! "
A proposito, è una vera affermazione
... Ad ogni modo, vuoi fare ricerche con entrambi gli spazi (My
Music Masterclass) e senza (mymusicmasterclass). È un sacco di
lavoro, ma se ottieni risultati diversi, ne varrà la pena.
Successivamente, noterai che inserendo un gruppo di parole chiave
dopo le virgolette avrete ultriori spreanze di ottenere risultati
rilevanti. Siate creativi con le parole chiave e pensate a come
qualcun altro avrebbe scritto sul sito o sulla società che state
cercando. Se sei preoccupato che potresti essere derubato, usa parole
come "fregatura", "reclamo", "truffa",
"royalties", ecc. Ricorda, è Internet e la gente scrive le
cose in modo diverso tutto il tempo. Quindi sii creativo e vai alla
ricerca!
Ovviamente puoi provare questa ricerca
con e senza le virgolette ... ci sono molte opzioni qui.
3) Forum e comunità: le tue
ricerche iniziali (sopra) dovrebbero darti delle informazioni
fantastiche, ma se vuoi davvero scavare un po' di sporcizia dovrai
scegliere come target i forum e le comunità. I musicisti pubblicano
spesso in queste aree esperienze positive e negative che hanno avuto
nel settore e questo è un ottimo modo per scoprire cosa sta
realmente accadendo. Ho visto numerose persone postare discussioni su
come sono stati truffati, su come hanno ricevuto i posizionamenti da
un servizio e altro ancora. Queste discussioni possono essere
inestimabili ed è importante trovarle! Puoi anche usare parole come
"discussione", "conversazione" o "comunità".
Queste parole potrebbero dare risultati di ricerca diversi a causa
dell'architettura della specifica comunità che stai cercando. In
sostanza, vuoi solo usare parole che sono presenti in queste aree.
Nei forum, ogni argomento è solitamente chiamato thread, ed è per
questo che è una parola utile da cercare. Quindi, di nuovo, sii
creativo e pensa fuori dagli schemi!
4) Crediti per la scrittura di
canzoni - Se qualcuno sta sostenendo di aver scritto una famosa
canzone, di solito si può scoprire se ciò che dice è vero in un
modo relativamente facile. Per prima cosa, fate una ricerca web
dettagliata usando le tecniche che vi ho mostrato sopra. Se ciò non
funziona, potreste essere fortunati a cercare nei database
disponibili sui rispettivi siti web. Puoi cercare per titolo del
brano, autore di canzoni, editore, ecc.
SOMMARIO
Quindi cosa hai scoperto? Se hai
trovato qualcosa di negativo, questa è ovviamente una bandiera
rossa. Se non hai trovato nulla, anche quella potrebbe essere una
bandiera rossa. Se hai scoperto qualcosa di positivo, WooHoo! Questa
non è una scienza esatta, ma devi capire quante informazioni sono
disponibili sul web. Viviamo in un'epoca in cui le informazioni e le
opinioni ci circondano, quindi dobbiamo sfruttare queste risorse e
utilizzarle a nostro vantaggio.
Quindi, diffidare delle "opportunità"
che sono troppo belle per essere vere. Fai la tua ricerca e armati di
tutte le informazioni su cui puoi mettere le mani. Se altri musicisti
iniziano a catturare questi truffatori, possiamo metterli fuori
mercato!
0 comments:
Posta un commento