Beh, ne ho due in "Pretty Woman" quando Richard Gere fa un regalo a Julia Roberts. all'inizio questa scena era senza molto da mostrare e in un modo spontanea Gere chiuse la scatola pescando la sua mano e Julia si mise a ridere.



Santino Corleone nella versione "padrino" del 1972, quando Santigo arriva furioso alla ricerca del cognato per aver picchiato la sorella. Lo stesso James Caan disse che questa scena avrebbe dovuto avvicinarsi a suo cognato ma Caan cambiò la scena lanciandogli un bastone che non era incluso nella scena del pestaggio di suo cognato.



È difficile da credere, ma si usa spesso la Coca-Cola per preparare la strada prima di girare un inseguimento in macchina.

Quando si asciuga, la Coca-Cola diventa appiccicosa e dà una buona presa sulla strada.

Sembra uno scherzo, ma è vero. Ciò è particolarmente utile quando la strada è vecchia o fatta di pietre lisce.

Un esempio concreto: sul set dell'ultimo James Bond, No Time To Die, le strade della città di Matera, fatta di ciottoli scivolosi, sono state preparate con la Coca-Cola.



La produzione ha rovesciato 32.000 litri di Coca Cola sulla strada. Costo dell'operazione: circa 60.000 euro.


L'omino Michelin originale del 1894.


L'omino Michelin era bianco perché i pneumatici di gomma sono naturalmente bianchi.

Fu solo nel 1912 che alle gomme bianche furono aggiunte sostanze chimiche al carbonio, facendole diventare nere.

Il cambiamento era strutturale, non estetico. L'aggiunta del carbonio rese i pneumatici più resistenti.

Michelin iniziò anche a classificare i ristoranti in modo che più persone percorressero distanze maggiori in auto per mangiare in quei ristoranti.

Questo a sua volta consumerebbe i loro pneumatici più velocemente e li costringerebbe a comprarne altri.

Il sistema di stelle utilizzato da Michelin va fino a tre stelle e indica se vale la pena di guidare fino al ristorante o no.

Una stella: "Un ristorante molto buono nella sua categoria".

Due stelle: "Ottima cucina, vale la pena una deviazione".

Tre stelle: "Cucina eccezionale, vale un viaggio speciale".

Insomma tutte le stelle sono molto promettenti.

A dire la verita' io personalmente non ho mai mangiato bene in un ristorante con le stelle.

Specialmente non quando ho fame.

Ma l'omino Michelin non ne ha la colpa.

Eccolo oggi.




Taxi Driver iniziò le riprese a New York City nel 1975, nello stesso periodo in cui si stava girando un altro film a Roma. Robert De Niro era in entrambi, volando internazionalmente ogni settimana.



In Taxi Driver, Robert De Niro interpreta Travis Bickle, un tassista di New York arrabbiato e aggressivo. Lavorava con uno stipendio molto basso, è stato pagato solo 30.000 euro.

Ha fatto alcune cose notevoli per prepararsi, come al solito, come intervistare la troupe americana di stanza in Italia per studiare il loro accento (durante le pause dalle riprese del suo altro film lì), e alla fine si è anche rasato i capelli a zero. La cosa più folle che De Niro ha fatto per la sua dedizione a Taxi Driver, però, è stata questa ...

Robert De Niro si è procurato una licenza di tassista. Ha trascorso alcune settimane alla guida di un taxi a New York City, portando la gente da e verso i luoghi di tutta la città, a volte fino a 15 ore al giorno quando si stava preparando per interpretare il suo ruolo. Questo film è considerato uno dei più grandi di tutti i tempi, e De Niro fu nominato all'Oscar come miglior attore.


E' cambiato il modo in cui la musica viene fruita, acquistata, veicolata. E' cambiata la musica. Il rock è un genere musicale legato ad una generazione che inizia a ricoprire una fascia di età poco adatta alle classiche esplosioni di entusiasmo fanatico tipico dei più giovani.

La rock star, senza un pubblico che la incorona come tale semplicemente



non esiste.


Tutto?



Tutto è importante.

Nei film non ci sono tempi morti. Tutto quello che vedete sullo schermo deve servire la storia in qualche modo. Ciò che non serve alla storia viene lasciato fuori.



Tutti parlano per essere ascoltati.

I dialoghi sono sempre a favore di pubblico. I personaggi parlano non solo tra di loro, ma anche con il pubblico che li sta ascoltando. Nessuno parla così, nella vita reale. Le frasi sono sempre costruite a regola d'arte, coerenti, filanti, ritmiche, e anche quando sono complesse e piene di subordinate nessuno perde il filo del discorso.


Tutto ha un tono.

Lo stesso evento può essere raccontato in modo drammatico o in modo comico. Un divorzio può essere il tragico finale di un dramma familiare o il divertente inizio di una commedia romantica; la morte di un animale domestico può essere una gag spassosa, come in Un pesce di nome Wanda, o il climax strappalacrime di Hachiko o Io & Marley.



Tutti hanno uno scopo.

La vita dei personaggi è concentrata su un unico obiettivo. In Mission Impossible ci frega qualcosa dell'infanzia e dell'adolescenza di Ethan Hunt? Se i suoi genitori siano ancora assieme oppure no? Se ha avuto un animale domestico a cui ha voluto molto bene oppure no? La storia non parla di quello e quindi è come se quella parte della sua vita non esistesse.


Tutto questo cade, comunque, sotto un unico ombrello, la principale differenza tra la vita vera e la vita delle storie: le storie hanno un narratore, la vita vera no. C'è qualcuno che decide quando la storia comincia e quando finisce, qual è la lezione da imparare (se ce n'è una), che cosa è importante sapere e cosa no, cosa mettere dentro e cosa lasciare fuori. Non importa quanto, della storia, sia ispirato o si basi "sulla vita vera": le storia non sono vere, sono verosimili. Tutto quello che capita nei film è irrealistico, perché non è la realtà: è una metafora della realtà. Ogni film è un ecosistema a parte che funziona con le proprie regole: alcune sfidano le leggi della fisica e della logica per come le conosciamo, altre invece propongono scenari che in tutto e per tutto sembrano aderire alle nostre regole e al nostro mondo… ma, in quanto storie, non saranno mai la copia carbone della nostra realtà.

Altrimenti non ci servirebbero le storie, ci basterebbe affacciarci alla finestra e guardare fuori. Saremmo felici così.


Perché vuole delle garanzie.

Nessuna casa produttrice comprerà mai i diritti di un libro sconosciuto, ma se è un’opera già affermata perché non sfruttare il suo seguito?

Hollywood, sin dal suo principio, ha sempre basato le sue fondamenta sul guadagno, sfruttando volti conosciuti e pubblicità di ogni tipo. Rendere propria una storia che si sa aver già avuto successo è probabilmente la miniera d’oro più facile da scavare.



Ozzy Osbourne, è sorprendente, dopo più di 40 anni di tossicodipendenza e grave alcolismo. Ozzy ha attualmente 72 anni.



dire che la sua vita è stata frenetica è poco, dal momento che l'artista stesso ha confessato in molti momenti di aver trascorso 30 anni ubriaco e altri 40 dipendenti da circa 10 diversi tipi di droghe.



Osbourne confessò in un'intervista del 1995 che nella sua giovinezza più grossolana era dipendente da cocaina, morfina, sonniferi, sciroppo per la tosse e LSD,tra le altre sostanze.


Da appassionato cinefilo amo scoprire i retroscena dei film più acclamati. Ecco alcune curiosità molto particolari:

-In “Mission Impossible” del 1996, nell’iconica scena in cui Tom Cruise si librava sul pavimento, l’attore continuava a sbattere la testa e quindi si mise delle monete da una sterlina inglese nelle scarpe per avere maggiore equilibrio. Un genio!



-In “Titanic” del 1997, ricorderete una scena in cui un ragazzo gioca con una trottola sul ponte. La scena in realtà riproduce una foto reale scattata a bordo della nave l’11 aprile 1912. Incredibile!



-In “Forrest Gump” del 1994, la ragazza sull’autobus che si rifiuta di lasciare che Forrest si sieda accanto a lei è interpretata da Elizabeth Hanks, la figlia di Tom. Una perfida rampolla!



-In “Quei bravi ragazzi” del 1990, Robert De Niro detestava la consistenza dei soldi falsi sulle mani e insistette sull’uso di banconote vere. Così l’assistente alla regia lo accontentò. Che venale!


-In “Schindler’s List” del 1997, il cameriere è interpretato da Branko Lustig, un vero sopravvissuto all’Olocausto ed è stato anche un produttore del film. Eroe!



-In “Skyfall” del 2012, viene mostrato un dipinto rubato chiamato “Ritratto di Lunia Czechowska con ventaglio” di Amedeo Modigliani. È stato rubato realmente nel 2010 e deve ancora essere recuperato. Poteri del fato!


Il regista Richard Donner sapeva che il film avrebbe funzionato solo se fosse riuscito a far volare Christopher Reeves in modo credibile. Così ha chiesto al suo team di inventare un nuovo metodo per realizzare questa sfida, perché nulla di ciò che esisteva fino ad allora poteva essere adatto.



La persona che ha trovato la soluzione al problema è Zoran Perisic. Questo specialista in effetti ottici, che aveva lavorato a 2001, Odissea nello spazio,inventò un processo per l'occasione, chiamato Zoptic.


Questo sistema permette anche di ruotare la telecamera attorno all'attore senza che lo sfondo si muova, dando l'impressione che Superman si stia rivoltando su se stesso.




Per essere in grado di produrre questo:



Non ci sono scorciatoie miracolose, impara a disegnare questo:


osiamo semplificare il corpo umano sotto forma di cubi e cilindri:

All'inizio del suo apprendimento, consiglierei di non perdersi troppo nelle ombre, nei dettagli ect, ma piuttosto di cercare il ritmo, il gesto o il "flusso" con semplici linee chiare e fluide.



Il matrimonio fatto all'inferno.

Un assalto selvaggio, una corsa frenetica e spudorata verso, come disse Michael Douglas,

———“Lo strato più profondo di merda di rana preistorica in fondo a una palude del New Jersey.”—-

Kathleen Turner chiede il divorzio. Michael Douglas dice "No". Kathleen vuole la casa. Entrambi mantengono la loro posizione rifiutandosi di abbandonare casa e focolare. Lo spirito competitivo che inizialmente li attraeva l'uno verso l'altro, ora li fa a pezzi.

La loro bella casa diventa una Zona di Guerra. La loro LOTTA fisica finale porta alla loro morte.

Mentre la coppia accartocciata giace morente su un lampadario rotto, uno che si è schiantato a terra, Michael Douglas si rivolge a Kathleen, ma, lei lo spinge via.

Il rifiuto finale in—-“War Of The Roses”——rimane uno dei finali più brutali e freddi della storia del cinema.