Immagino che una volta raggiunto un eccellente livello di conoscenza della tua lingua madre, l’unica cosa che ti può rendere un cattivo scrittore può essere il contenuto dei tuoi scritti: essere noioso, ripetitivo, scontato e/o banale, non avere fantasia… insomma la lista è lunga.
Non puoi essere fortunato a Hollywood.
Anche essere un attore di serie B a Hollywood è considerato un onore e un'impresa sbalorditiva. Non puoi comprare i fan. Dwayne Johnson aveva già una grande base di fan dalla sua carriera di successo in WWE, quindi quando i suoi fan hanno scoperto che voleva diventare un attore, sono stati di supporto al 100%. Sebbene non sia sicuramente il miglior attore del settore, è tutt'altro che il peggiore. Nonostante il suo fisico enorme, è fantastico quando si tratta di ritrarre personaggi emotivi che sembrano duri all'esterno ma in realtà sono morbidi all'interno. Diventare "l'attore più pagato" nel 2019 e nel 2020 non è una fortuna.
Impiego del termine
(EN)
«[t]echnically... wasn't a
solo album because all four Beatles appeared on it.»
|
(IT)
«Tecnicamente non era un album da solista perché vi
comparirono tutti i Beatles» |
(Jay Warner) |
(EN)
«Sandy Denny, long the
leading female vocalist in England (worked on the latest Led
Zeppelin LP) finds herself in contention for that honor here with
the release of her first solo album. Technically solo, although in
fact, she's surrounded by former Fairport Convention and
Fotheringay personnel.»
|
(IT)
«Sandy Denny, a lungo la più importante vocalist donna in
Inghilterra (ha lavorato all'ultimo LP dei Led Zeppelin) si trova
in gara per tale titolo qui con l'uscita del suo primo album da
solista. Tecnicamente solista, sebbene in realtà, sia circondata
dal precedente staff dei Fairport Convention e dei Fotheringay» |
(Billboard) |
Diffusione
Il rapporto fra gli artisti solisti e le dinamiche delle band
Il ruolo degli album solisti nella carriera degli artisti musicali
(EN)
«So yes, side projects are
wild cards, adn they can understandably release some butterflies
into the stomachs of music fans.»
|
(IT)
«Quindi è vero, i progetti
solisti "temporanei" sono un'incognita, e possono
comprensibilmente lasciare qualche farfalla nello stomaco dei fan
della musica»
|
(Andrew Bain) |
Vincere la statuetta d'oro è IL sigillo di approvazione, la più alta convalida, la consapevolezza di avercela fatta in un settore esigente e instabile.
Vincere un Oscar rafforza la credibilità. Il prestigio che ne deriva apre molte opportunità.
Il vero valore della vittoria sta nell'influenza derivata. Il prestigio e la pubblicità sono un trampolino di lancio per ruoli più grandi in futuro.
Gli uomini, secondo uno studio della Colgate University, godono di un aumento di stipendio dell'80%.
Un premio per il miglior attore dà al vincitore un aumento di stipendio di oltre 3 milioni di dollari, secondo MarketWatch.
Tutti conoscono quanto sia maniacale Tom Cruise riguardo il realismo delle scene d'azione. Per questo le effettua lui in prima persona, a proprio rischio e pericolo, fino a rasentare la pura follia. Ne è l'esempio la famosa scena del film "Mission impossible" che lo vede protagonista sull'aereo in decollo mentre salta e corre su una delle ali, scivola su un fianco e si aggrappa al portellone. L'aereo decolla e lui è lì, aggrappato. Per fare questo ha dovuto convincere il regista che si è opposto fino all'ultimo cedendo poi alle sue insistenze. Sono state allora prese delle precauzioni, come una tuta protettiva che l'attore aveva sotto il vestito, ma il decollo comportava comunque un volo di 7 minuti. Cruise ha indossato anche lenti a contatto speciali per proteggere tutta la cornea, perché anche il minimo pulviscolo in un occhio a quella velocità avrebbe potuto creare danni irreparabili alla vista. Finita la scena mozzafiato, hanno tutti applaudito e tirato un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo. Immaginatevi la faccia del regista quando è stato lo stesso Cruise a decretare che, secondo lui, non era tutto così perfetto come doveva essere e ha rifatto la scena per ben altre 7 volte.
In Fight Club, quando viene rivelato che Tyler è solo una personalità alternativa
È uno dei migliori colpi di scena perché è quasi impossibile da individuare, ma è abbastanza prefigurato da renderlo plausibile. Non vediamo mai un personaggio interagire con entrambi allo stesso tempo, ma non lo vediamo nemmeno interagire molto con Tyler ogni volta che c'è qualcun altro nei paraggi. E ogni volta che lo facciamo, normalmente non sembrerebbe che abbia alcun senso, ma è molto chiaro che il mondo di Fight Club non è radicato nella realtà e che c'è qualcosa di malato e contorto in esso. Ma Marla, che ha chiaramente un forte legame con il presunto duo, emana reazioni che iniziano ad avere senso in un contesto diverso quando lo si guarda una seconda volta. E ha senso dal punto di vista narrativo perché il narratore non è come Tyler, eppure prende ispirazione da lui per fare cose cattive, una testimonianza di come l'illusione invisibile possa portarci su un sentiero oscuro.
Non pensavo potesse andare peggio di 300, ma poi ho letto che in una serie TV Achille è interpretato da un ragazzo di colore…
Guarda come viene ritratto Serse il Grande, è semplicemente ridicolo
Questo è Peter Green.
Potreste non riconoscerlo oggi - ha un aspetto molto diverso da quello che aveva nel 1967, quando all'età di 20 anni divenne il fondatore e il frontman di quello che sarebbe diventato uno dei gruppi di maggior successo e durata nella storia della musica.
Ma quando la band, da lui creata, vendeva milioni di album e suonava in arene gremite, Green era già lontano - indigente, senza casa e abbastanza pazzo.
Peter Green era stato una stella nascente del blues revival britannico degli anni '60. Il suo modo di suonare la chitarra attirò l'attenzione del frontman dei Bluesbreakers John Mayall, che permise all'adolescente Green di far parte della band quando il chitarrista principale Eric Clapton non era disponibile. Quando Clapton alla fine se ne andò per formare i Cream, Mayall diede il lavoro a Green, prevedendo che entro pochi anni avrebbe eclissato Clapton come il più grande chitarrista blues d'Inghilterra.
Dopo un anno con Mayall, Green era impaziente di avere una sua band. Si accaparrò due dei suoi compagni dei Bluesbreakers, Mick Fleetwood e John McVie, e li attirò a sé chiamando la band Peter Green's Fleetwood Mac.
La band, che suonava un mix di standard blues e composizioni originali di Green, ebbe un successo immediato. Dietro la voce soul di Green e il suo modo di suonare la chitarra crudo e autentico, il loro album di debutto, Fleetwood Mac, passò 37 settimane nelle classifiche inglesi e fu il quarto album più venduto dell'anno. Green maturò rapidamente come autore di canzoni, raggiungendo le classifiche con composizioni come Black Magic Woman (più tardi un grande successo per Santana) e la strumentale Albatross, che raggiunse il numero 1.
Mentre la loro fama e popolarità aumentava, i compagni di band di Green iniziarono a notare dei cambiamenti nel suo comportamento. Durante un tour in Europa nel 1970, Green lasciò bruscamente la bamd per diverse settimane per unirsi a una comune tedesca dove ingerì grandi quantità di LSD. Il suo comportamento erratico si era intensificato; si fece crescere la barba e cominciò a indossare lunghi abiti e crocifissi, e parlò del suo desiderio che la band desse via i soldi che aveva guadagnato. Le sue composizioni in questo periodo divennero sempre più oscure, come evidenziato nella canzone The Green Manalishi (with the Two Prong Crown):
Ora, quando il giorno va a dormire e la luna piena guarda.La notte è così nera che l'oscurità cuoce.Non venire a strisciare in giro - facendomi fare cose che non voglio
Non posso credere che tu abbia così tanto bisogno del mio amore. Vieni di nascosto a cercare di farmi impazzire .Irrompendo nei miei sogni e facendomi vedere cose che non voglio vedere
Due mesi dopo il suo soggiorno nella comune tedesca, Green lasciò i Fleetwood Mac. L'anno seguente pubblicò un album da solista e delle sessioni con B.B. King, per poi sparire nell'oscurità.
Al verde e incapace di badare a se stesso, si trasferì nella casa di suo fratello e sua cognata, che lo incoraggiarono a cercare un trattamento psichiatrico. Gli fu diagnosticata la schizofrenia alla fine degli anni '70 e iniziò un lungo percorso di recupero. Gli furono dati farmaci antipsicotici che gestirono i suoi sintomi, ma secondo Green, causarono una completa perdita di interesse per la musica. Così per i decenni successivi andò avanti e indietro con i farmaci, una lotta che dura ancora oggi.
Ha formato il Peter Green Splinter Group nel 1997. Il gruppo pubblicò nove album nei successivi otto anni, finché Green non sciolse bruscamente il gruppo.
Oggi vive in una confortevole pensione nel sud dell'Inghilterra, accudito da amici intimi. Mick Fleetwood gli ha fatto visita diversi anni fa e ha descritto il giorno agrodolce: "È ancora caldo e gentile, ma per il resto non è l'uomo che conoscevo, chiaramente".
Non è chiaro se l'LSD assunto da Green abbia scatenato la sua schizofrenia di fondo o l'abbia semplicemente esacerbata, ma una cosa sembra chiara: se fosse rimasto sano, Peter Green sarebbe probabilmente diventato uno degli artisti più influenti di tutti i tempi.
Purtroppo, molte persone che leggono questo post probabilmente non hanno mai sentito parlare di lui.