Tom Hanks ha girato la prima metà di Castaway con del peso addosso. Poi la produzione fu fermata mentre lui si faceva crescere i capelli e la barba e perdeva una cinquantina di chili per ottenere l'aspetto di un uomo bloccato e dimenticato su un'isola. Hanks ha girato la maggior parte delle sue scene sull'isola di Fiji, e la troupe non ha dato a Hanks molto preavviso su ciò che avrebbero girato.




Tom Hanks ha detto che era dovuto alla natura del film. Ha dovuto fare così tante cose fisiche come legare insieme una zattera, aprire noci di cocco, accendere un fuoco e molto altro. In una scena nell'oceano, Hanks si è graffiato la gamba su qualcosa durante le riprese. Non ha pensato troppo alla ferita sulla gamba fino a quando non ha sviluppato un'infezione da stafilococco potenzialmente mortale tre giorni dopo.

Avendo la febbre e sentendosi malissimo, Hanks è stato portato in ospedale dove è rimasto per tre giorni mentre veniva curato per l'infezione aggressiva.

In un'intervista alla BBC, ha dichiarato:

"[Cast Away] mi ha mandato in ospedale. Sono stato lì per tre giorni con qualcosa che, che ci crediate o no, mi ha quasi ucciso", ha rivelato all'epoca... "Sono andato dal medico che ha dato un'occhiata e ha detto, 'Devo metterti in ospedale perché dobbiamo toglierti questa infezione prima che avveleni il tuo sangue e tu muoia'. "

Una cosa di Tom Hanks è la sua capacità di superare le riprese senza problemi. Anche quando un taglio ferma la produzione per qualche giorno, Hanks è disposto a mettersi al lavoro il più rapidamente possibile. Hanks ha un'etica del lavoro ammirevole.