Il giorno in cui il clown ha pianto.



Questo era un film del 1972, diretto e interpretato da Jerry Lewis. Un film che non ha mai visto la luce.

Racconta la storia di un clown che viene imprigionato in un campo di concentramento per aver fatto una battuta su Adolf Hitler mentre era ubriaco. All'inizio l'uomo si conquista la simpatia degli ufficiali rallegrandoli costantemente e facendoli ridere, così come i detenuti.

A un certo punto questo pagliaccio perde ogni speranza e sprofonda in un abisso di depressione. Non importa se si tratta degli ufficiali o degli altri detenuti del campo, lui non vuole più fare battute.

Un giorno, i bambini arrivano al campo di concentramento. Si sente male per loro e inizia a cercare di tirarli su di morale con qualsiasi cosa riesca a trovare. Ovviamente gli agenti lo sgridano e gli dicono che non può avvicinarsi a loro, ma lui non ascolta.

Così passa un po' di tempo ed è allora che i nazisti vogliono chiedergli un favore. Si scopre che i bambini non sono buoni per lavorare, quindi decidono di portarli direttamente alla camera a gas. Ma c'è un problema, perché i bambini non vogliono salire, hanno paura.

Gli ufficiali promettono all'uomo che se li aiuterà a salire sul treno diretto alla camera, gli concederanno la libertà tanto agognata. Si sente male per questo, ma finisce per acconsentire. Per sua sfortuna, i bambini lo spingono erroneamente sul treno con loro e lui rimane intrappolato.

Arrivando a destinazione, gli si presenta di nuovo l'opportunità di vivere e lasciare i bambini a morire. Ma un bambino gli si avvicina e con uno sguardo dolce gli chiede se non vuole andare con loro dentro.

Il clown rimane senza parole e poi si rende conto che è il momento di accettare quello che sta per succedere, quindi entra con loro.

Questo film racconta un'altra storia estremamente triste, e anche se ha un contesto "reale" o simile ai molti casi della seconda guerra mondiale, è stato considerato dal suo creatore di avere un impatto negativo sul pubblico e di contenere un soggetto un po' (troppo) oscuro, e anche se si dice che potrebbe uscire nel 2025, è ancora un film che non sembra completamente adatto a certi tipi di spettatori.