Per molti fan e critici, la trasformazione del sound dei Chicago
da un energico jazz-rock a un approccio più "soft" è
spesso attribuita alla tragica e prematura scomparsa del chitarrista
Terry Kath nel 1978. Eppure, un'analisi più
approfondita della loro discografia e delle dinamiche interne ed
esterne alla band rivela che questo cambiamento era già ben avviato,
e persino incoraggiato, anni prima di quel fatale evento. La verità
è che i Chicago erano già sulla buona strada per addolcire il loro
stile molto prima di perdere una delle loro figure chiave.
Nei loro primi anni, i Chicago ambivano a essere, e in gran parte
lo furono, i "Beatles con le trombe". I loro primi singoli
erano prevalentemente brani rock uptempo, fortemente influenzati dal
jazz e dal blues, che li rendevano unici nel panorama musicale degli
anni '70. Raccolsero un successo dopo l'altro, consolidando la loro
reputazione di band innovativa e di rottura.
Tuttavia, il seme del cambiamento fu piantato già nel 1973, con
l'uscita di "Just You and Me". Sebbene
fosse un brano a tempo medio che si limitava a sfiorare la ballata,
raggiunse un significativo quarto posto nelle classifiche. Questo fu
un campanello d'allarme per il loro management e per l'etichetta
discografica, la Columbia Records. Entrambi notarono
il potenziale commerciale di questo genere meno aggressivo.
La risposta non si fece attendere. Il loro singolo successivo,
"(I've Been) Searchin' So Long",
pubblicato l'anno seguente (1974), era ancora più vicino a una
ballata e salì fino al nono posto. Seguì "Call on Me",
un'altra ballata midtempo, che nello stesso anno raggiunse il sesto
posto. A quel punto, il management e l'etichetta avevano imparato a
fare i conti: il pubblico adorava Peter Cetera che
cantava le ballate! Questa fu una rivelazione chiave che avrebbe
plasmato il futuro sonoro della band. Poco dopo, uscì "Wishing
You Were Here", con Cetera e Kath alla voce e i Beach Boys ai
cori, che pur arrivando "solo" all'undicesimo posto,
confermava la direzione.
Involontariamente, la band stava imboccando una strada dettata
sempre più dalle logiche del management e dell'etichetta. Non
guastava il fatto che Peter Cetera, oltre ad avere una voce
inconfondibile, fosse anche, diciamo, più fotogenico rispetto ai
suoi compagni. Non era certo una "pin-up" nel senso
tradizionale, ma la sua immagine era indubbiamente popolare,
specialmente tra il pubblico femminile. La band iniziò a realizzare
video promozionali per le canzoni e si assicurò di mettere Cetera in
primo piano, soprattutto quando era lui a cantare come solista.
I singoli del 1975 e del 1976 tentarono in parte di contrastare la
crescente tendenza alle ballate di Cetera, ma furono comunque
successi. Poi, nel 1976, arrivò il brano che avrebbe cementato
definitivamente la loro reputazione (e il loro destino commerciale)
nel mondo del soft rock: "If You Leave Me Now".
Questa ballata definitiva, cantata magistralmente da Cetera,
raggiunse il primo posto in classifica, diventando un successo
mondiale. A quel punto, il management e l'etichetta non avevano più
dubbi: volevano più ballate, e le volevano cantate da Cetera.
La band, pur resistendo fino a un certo punto per mantenere la
propria identità originaria, finì per sfornare un numero crescente
di canzoni simili a ballate a tempo medio. Le tensioni interne
cominciavano a farsi sentire, e i membri iniziarono a prendere in
considerazione l'idea di album solisti o progetti paralleli. L'album
"Chicago XI" (1977) rifletteva già questa
frammentazione, apparendo più come una raccolta di canzoni soliste
che come un lavoro collettivo della band. A quel punto, erano stati
insieme come band per dieci anni, e la voglia di una pausa o di nuove
esperienze era palpabile.
Fu in questo contesto di crescente cambiamento e tensione che
Terry Kath incontrò la sua prematura e tragica fine
all'inizio del 1978. La band rischiò seriamente di sciogliersi dopo
questo evento devastante, poiché avevano perso una delle figure
chiave, quella che più di ogni altro desiderava che i Chicago
rimanessero fedeli al loro sound originale. Alla fine, decisero di
andare avanti, riunendosi per registrare l'album "Hot
Streets" (1978).
Tuttavia, non tutto andava per il meglio nel mondo dei Chicago.
Sebbene "Hot Streets" vendesse bene, le ballate non
raggiunsero il successo sperato, con il pubblico che sembrava
preferire i numeri a tempo medio. Gli album successivi, "Chicago
XIII" (1979) e "Chicago XIV"
(1980), si rivelarono entrambi disastrosi a livello commerciale.
Questo insuccesso portò la Columbia Records a prendere una decisione
drastica: non rinnovare il contratto con la band.
Per ottenere un nuovo contratto con la Warner Bros.
Records, i Chicago furono costretti ad accettare condizioni
più stringenti e un maggiore input da parte dell'etichetta e del
management. Questa fu la vera svolta decisiva verso il sound più
soft e mainstream. Di conseguenza, venne incaricato David
Foster di produrre "Chicago XVI"
(1982). E se c'è una cosa che David Foster ama, sono le ballate pop
con arrangiamenti lussureggianti e levigati.
Il risultato fu "Hard To Say I'm Sorry",
una ballata cantata da Peter Cetera che raggiunse il primo posto in
classifica, riportando la band sotto i riflettori e riaccendendo la
loro fortuna commerciale. Da quel momento in poi, l'etichetta
continuò a spingere per altre ballate, costringendo la band a
piegarsi sempre più al proprio volere e alle logiche di mercato.
Questa è una vecchia discussione tra i fan dei Chicago. Alcuni
amano profondamente i loro primi pezzi, considerandoli
all'avanguardia e radicalmente diversi da tutto ciò che passava alla
radio in quell'epoca. Per molti cresciuti con quel sound, la musica
dei Chicago è la colonna sonora della loro vita.
Tuttavia, le ballate sono diventate una parte innegabile e
significativa della loro eredità. Sebbene non si possa definire i
Chicago semplicemente una "band di ballate", è innegabile
che queste abbiano giocato un ruolo cruciale nella loro longevità
commerciale. Ancora oggi, dal vivo, i Chicago propongono un vivace
mix dei loro successi storici e di materiale più recente, incluse le
ballate. Anche dopo 55 anni di carriera, la band continua a suonare
con energia e passione.
La mancanza di Terry Kath è ancora sentita, e Peter Cetera è
ormai un affermato artista solista da più tempo di quanto non fosse
stato membro della band, libero di "sbizzarrirsi con le ballate"
a suo piacimento. E proprio per questo, molti fan scelgono di
continuare a vedere i Chicago come entità separata, una band che si
è evoluta, ha affrontato perdite e cambiamenti, ma che ha saputo
adattarsi, forse a caro prezzo, alle dinamiche di un'industria
musicale in continua evoluzione, senza mai smettere di fare musica.