Nel settore musicale, i contatti giusti sono fondamentali per il successo, come dice il famoso proverbio "essere al posto giusto nel momento giusto". Tuttavia, spesso dimentichiamo che non è solo il caso a determinare queste connessioni, ma anche le nostre azioni.

Come fare per conquistare questi contatti preziosi? La chiave sta in tre passaggi fondamentali:

Essere al posto giusto nel momento giusto: questo significa trovarsi fisicamente (ad esempio, nello stesso luogo) o virtualmente (ad esempio, su Twitter) con le persone che si desidera conoscere.

Presentarsi e fare un'introduzione efficace: creare un collegamento che unisca i soggetti in questione.

Avviare una conversazione profonda: gettare le basi per una collaborazione duratura.

Ecco 6 suggerimenti per aiutarvi a creare le giuste circostanze per i primi due passaggi:

Sapere chi si vuole incontrare, ma restare aperti a nuove conoscenze:

Identificare i vostri obiettivi: editori, discografici, promoter?

Capire dove trascorrono il loro tempo: online e offline.

Approfittare delle opportunità: concerti, conferenze, eventi di settore.

Essere aperti a incontri inaspettati: nuove opportunità possono nascere da qualsiasi parte.

Farsi presentare da altre band:

Chiedere alle band locali di mettervi in contatto con i promoter locali.

L'introduzione da parte di un musicista conosciuto può aumentare le vostre credenziali.

Partecipare alle conferenze del settore musicale:

Un'ottima occasione per incontrare professionisti del settore.

Investire in almeno una conferenza all'anno per ampliare la propria rete di contatti.

Utilizzare Twitter per rompere il ghiaccio:

Twitter è uno strumento prezioso per connettersi con i professionisti della musica.

Seguire e interagire con le etichette discografiche, gli agenti di booking e le società musicali.

Utilizzare il motore di ricerca di Twitter per trovare i contatti giusti.

Mostrare gratitudine:

Ringraziare chi vi supporta: radio, blog musicali, siti web, ecc.

La gratitudine è rara e apprezzata nel mondo della musica.

Aumenta la probabilità che ricevano la vostra musica e vi sostengano.

Obiettivo: 3 nuovi contatti a settimana:

Trasformare la costruzione di relazioni in un'abitudine.

Un'agenda ricca di incontri e un calendario pieno di eventi accresceranno le vostre opportunità.


Ricordate: costruire relazioni solide richiede tempo e impegno. Seguendo questi suggerimenti e con un atteggiamento proattivo, sarete sulla buona strada per creare una rete di contatti preziosa nel mondo della musica.