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Billboard è una rivista settimanale statunitense dedicata alla musica. Contiene alcune sezioni dedicate alle classifiche, considerate tra le più precise e dettagliate al mondo. La più famosa di queste è la Billboard Hot 100, che include le cento singoli più ascoltate negli Stati Uniti a cui fanno seguito la Billboard Hot Latin 100, che include le cento canzoni più ascoltate nei paesi latino-americani, e la Hot Dance Club Play, che include le canzoni più popolari nelle discoteche e nei club. Un'altra importante classifica è la Billboard 200, che cataloga i duecento album più venduti negli USA.
In totale le classifiche stilate da Billboard raggiungono le novanta unità.

Storia

Il primo magazine di Billboard fu pubblicato a Cincinnati, in Ohio, il 1º novembre 1894 da William Donaldson e James Hennegan. Gli avvisi affissi erano conosciuti sotto il nome di Billboard Advertising. All'epoca, le pubblicità e i manifesti erano rilasciati su carta, mezzo principale usato per le pubblicità. Donaldson gestì l'editoriale e la pubblicità, mentre Hennegan la produzione delle riviste. Il magazine era lungo solo otto pagine e figuravano titoli come "The Bill Room Gossip" (Gossip sulla stanza di Bill) e "The Indefatigable and Tireless Industry of the Bill Poster" (Poster dell'inesauribile e instancabile industria di Bill." Nel 1897, il titolo del magazine è stato cambiato in The Billboard.
Dopo una breve partenza sulle editoriali, Donaldson, nel 1900, riacquisì l'interesse di Hennegan per 500$, salvandolo anche dal fallimento. Quel maggio, Donaldson cambiò ls rivista da mensile a settimanale, con una maggiore enfasi sulle ultime notizie. Di seguito migliorò ulteriormente la qualità editoriale, aprendo nuovi uffici a New York, Chicago, San Francisco, Londra e Parigi. Ha anche rivisto il genere dell'intrattenimento all'aperto, come fiere, carnevali, circhi, vaudeville e burlesque. Nel 1900, ci fu l'introduzione di una sezione dedicata ai circhi, mentre nel 1901 quella sugli eventi all'aperto. Billboard rivisitato anche argomenti quali regolamentazione, mancanza di professionalità, economia e nuovi spettacoli. La rivista ora includeva sezioni quali "stage gossip" (la vita privata degli intrattenitori), "tent show" (spettacoli itinerari) e una sua sottosezione chiamata "Freaks to order" (Spaventi da ordinare). Secondo il The Seattle Times, Donaldson ha pubblicato alcuni articoli contro la censura, lodando delle produzioni che a detta loro sarebbero state di "buon gusto che combattono la stampa scandalistica". Il 4 gennaio 1936 la rivista Billboard pubblicò la sua prima classifica (ancora esterna alla musica)e il 20 luglio 1940 la prima Music Popularity Chart, classifica dedicata alle canzoni più ascoltate. La Billboard Hot 100 venne pubblicata per la prima volta nel 1958, come combinazione tra vendite del singolo e passaggi radio.



 



È sempre perfetta, dipende cosa vuoi: se vuoi che l’ingresso sia più possibile fedele all’originale lascia tutto flat…

Scherzo, ma non troppo: l’equalizzazione, come dicono tutti, è uno dei processi più potenti che hai in mano per rendere il programma musicale comprensibile e godibile, bisogna usarla sapendo quello che si fa.

Poi, insieme ad altre cose, si usa per correggere, per quello che si può, l’acustica di un ambiente; e lì, la perfezione, non si otterrà mai; otterrai sempre la tua interpretazione..

Tieni presente, che in un ambiente ci sono moltissimi elementi che entrano in gioco pesantemente; fra questi: posizione e caratteristiche delle sorgenti sonore, forma dell’ambiente, posizione dell’ascoltatore, caratteristiche delle riflessioni e posizioni, umidità, etc etc..

Mettiamola così.

Nella maggior parte dei suoi film, Tom Cruise non dovrebbe essere un attore. Dovrebbe essere una star del cinema.

Nei film in cui dovrebbe recitare, fa davvero un ottimo lavoro


"Magnolia"


"Eyes Wide Shut"

"Rain Man"


"Jerry Maguire"


"Valkyrie"


"Collateral"

"Pochi uomini buoni"


"Il colore del denaro"

"Nato il 4 luglio"


È anche in grado di interpretare personaggi che non somigliano a lui


“Tropic Thunder”


La maggior parte dei film di Tom Cruise sono divertenti e questo è praticamente tutto ciò che devi sapere. Fa bei film, fa film che hanno un enorme botteghino e, a differenza della maggior parte degli altri attori, fa buoni film che sono enormi al botteghino.


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Il termine singolo discografico (o più semplicemente singolo), nel gergo discografico, definisce convenzionalmente il disco in vinile o il compact disc che di solito contengono da uno a quattro brani di titolo diverso. Se il disco contiene almeno un brano inedito, si usa la denominazione Extended play o EP. Negli ultimi anni tale denominazione definisce singoli brani distribuiti esclusivamente attraverso il download digitale.

Caratteristiche del singolo in vinile

Le tracce contenute in un singolo in vinile sono solitamente distinte in lato A e lato B, tranne nei singoli contenenti un doppio lato A.
Il lato A è nella maggior parte dei casi una canzone estratta da un album discografico che viene passata singolarmente in radio o in network televisivi a contenuto esclusivamente o quasi esclusivamente musicale, spesso accompagnata da un videoclip teso a promuovere tanto l'album quanto l'artista che lo ha inciso.
Per questa sua maggiore esposizione rispetto alle altre tracce dell'album tale canzone viene quindi anche pubblicata singolarmente (da cui il nome singolo) per ascoltatori che fossero interessati al suo ascolto, ma magari non a quello dell'intero album.
Il lato B contiene abitualmente una canzone presumibilmente di minor valore artistico, e comunque di un minore potenziale commerciale. Accade tuttavia che il successo di un singolo possa essere determinato dall'apprezzamento maggiore da parte dei consumatori del lato B rispetto al lato A.

Storia

Supporto

I singoli possono essere prodotti su vari supporti fonografici e in vari formati, vinile o CD, oppure in download digitale.

Vinile

Per quanto riguarda il vinile, il formato tipico del singolo è il 7" (sette pollici) a 45 giri di rotazione al minuto, ma è possibile trovarne anche in formato 10" (dieci pollici) e 12" e anche a rotazioni diverse: 78 giri come 33 giri.
Il singolo 12" (dodici pollici) prende il nome di "maxi singolo" o "mix" e viene prodotto principalmente per il circuito dei disc jockey radiofonici e delle discoteche. La ragione dell'utilizzo di questo tipo di supporto è dovuto principalmente alla miglior qualità delle dinamiche che a volumi molto elevati consentono una riproduzione di qualità più elevata rispetto al 7" a 45 giri. La maggior capienza del supporto consente inoltre maggior spazio per brani di durata maggiore, per remix o adattamenti dance della canzone.

CD

Il CD singolo è un singolo musicale sotto forma di un compact disc di dimensioni standard. Non deve essere confuso con il mini CD singolo, che usa una forma più piccola e che in qualche occasione viene anche indicato come un CD singolo. Il formato è stato introdotto a metà degli anni '80, ma non ha ottenuto posto nel mercato fino agli inizi degli anni '90. Con l'aumento dei download digitali negli anni 2000, le vendite di CD singoli sono diminuiti.
I CD singoli commercialmente pubblicati possono variare in lunghezza da un brano (un lato A e un lato B, nella tradizione dei dischi a 45 giri da 7") fino a quattro brani diversi, come nei CD Singoli Maxi (singoli con almeno tre tracce). Alcuni contengono mix di uno o più brani (noti come remix), nella consuetudine dei singoli in vinile da 12" e, in alcuni casi, possono anche contenere un videoclip del singolo stesso, quindi diventano CD potenziati (enhanced CD), nonché un manifesto da collezione. A seconda della nazione, ci possono essere dei limiti al numero delle canzoni e alla lunghezza totale per conteggiare le vendite nelle classifiche dei singoli.

OK, l'avete chiesto voi!

Ecco 7 esempi di come un tempo le pubblicità non davano molto peso al fatto che fossero davvero appropriate al loro pubblico di riferimento o meno.

Per gli standard di oggi questa pubblicità è terribilmente offensiva e inappropriata.

Attenzione, alcune pubblicità sono controversi/offensivi.


(1) "La bevanda per i bambini"

Quando la Coca Cola era nuova sul mercato, le loro pubblicità raccomandavano la bevanda zuccherata a neonati e bambini piccoli.

Ecco il testo di "Quanto presto è troppo presto?

Test di laboratorio negli ultimi anni hanno dimostrato che i bambini che iniziano a bere soda durante il primo periodo formativo hanno una probabilità molto più alta di essere accettati e "adattarsi" durante gli imbarazzanti anni preadolescenziali e adolescenziali.

Quindi, fatevi un favore. Fate un favore a vostro figlio. Iniziate subito un regime rigoroso di bibite e altre bevande gassate zuccherate.


(2) "Il Babbo Fumatore"

Lucky Strike era molto aggressiva con le sue pubblicità, come questa con un Babbo Natale fumatore. Lo scopo della pubblicità era di suggerire che un pacchetto di Lucky Strike sarebbe stato il regalo perfetto per Natale.


(3) "Ogni mattina è una mattina Smirnoff"


Anche se promuovere l'alcolismo non andrebbe troppo bene al giorno d'oggi.

In questo cartellone pubblicitario del 1958 della famosa marca di Vodka "Smirnoff", una donna trasandata è rappresentata seduta da sola ad un tavolo da colazione.

Mentre tiene in mano un bicchiere di Vodka, naturalmente.


(4) "Più ci giochi, più diventa difficile"

Questa famosa console ha avuto alcune pubblicità piuttosto controverse.

Nel mondo di oggi, una pubblicità come questa avrebbe recato uno scandalo enorme al team di marketing di Sega.

Il tipo di annuncio parla da solo:

Ti siedi lì, gli occhi incollati alla grafica di qualità arcade che si contorce, tirando e stringendo la manopola. Ora stai respirando pesantemente per il suono stereo digitale. Ora stai girando dappertutto, ma non serve ...

"GAME OVER".

(5) "Compra sempre Chesterfield"


Inutile dire che usare i bambini per promuovere le sigarette oggi sarebbe visto come estremamente controverso.

E questo è solo uno dei tanti.


(6) Birra sessista


Storicamente abbiamo visto un sacco di questi stereotipi di genere, pubblicità misogine di marche di birra, ma non più.

Ridurre le donne a fragili casalinghe inferiori per promuovere la birra maschile non sarebbe accolto molto bene oggi.


(7) Gocce per il mal di denti alla cocaina


Ai tempi, la "Lloyd Manufacturing Co" se la cavava con la pubblicità del "rimedio perfetto" per il mal di denti. E non solo, la "cura istantanea", a 15 centesimi a goccia, riguardava i bambini.

Piuttosto oltraggioso se me lo chiedete.


Certo che può rimediare, facilmente e con risultati immediati! Ecco come:



Con i correttori automatici dell'intonazione, oggi essere intonati è facile e veloce. Non ti preoccupare se il sistema è, diciamo, una furbata e poco onesto: lo usano regolarmente centinaia di cantanti professionisti, tra cui gente del calibro di Lady Gaga e Christina Aguilera, non mi sembra uno scandalo quindi se lo fa una persona stonata senza alcuna pretesa di diventare cantante professionista!

Scherzo e poi barare non è mai carino, se hai a cuore il bel canto e vorresti imparare ad essere intonato senza aiutini esterni una strada c'è: studio ed esercizi.
La voce stonata va semplicemente educata e questo è assolutamente possibile. Anzi, la prima cosa che bisogna tenere bene a mente è proprio questa:

l'intonazione non è un talento esclusivamente naturale, ma si può apprendere.

Premesso naturalmente che non si abbiano difetti fisici o patologie rare come l'Amusia che impediscono materialmente le possibilità di migliorare, l'intonazione è qualcosa che parte dal cervello e che quindi si può correggere. Per "intonazione" non s'intende solo riprodurre con il canto la corretta frequenza di una nota specifica, ma anche la capacità di mantenerla nel tempo, al variare dell'emissione di fiato. Numerosi studi hanno concluso che quasi sempre il nostro cervello è correttamente intonato, una melodia è perfettamente corretta quando la cantiamo nella nostra testa, il problema è quando proviamo a riprodurla con la voce.
I sistemi per imparare a cantare che garantiscono risultati sono già tanti e altri sono al momento sperimentali.
In linea generale, la prima cosa da fare è sviluppare l'orecchio, cioè imparare ad ascoltare in modo corretto prima di eseguire. Un insegnante può usare un accordatore o uno strumento musicale come il piano per fare esercizi di ascolto. Poi si inizia a riprodurre le note ascoltate, per questo la pratica del "solfeggio cantato" aiuta moltissimo. Oggi ci sono anche alcune app dedicate, dove è possibile registrare la propria voce per poi riascoltarla e vedere quali sono gli aspetti da correggere e/o migliorare.


Cosa possono avere questo personaggio:


Questo personaggio:


Questo personaggio:


Questo personaggio:


Questo personaggio:


E, ovviamente, questo personaggio:


In comune?

Bene, a parte il fatto di essere tutti giovani personaggi maschili in I Simpson, sono tutti doppiati dalla stessa persona (ovviamente nella versione originale in Inglese):

Nancy Cartwright.


Sebbene i film d'animazione spesso provino a lanciare attori bambini per dare la voce ai personaggi dei ragazzi, e i film d'azione sono ovviamente un po 'bloccati con attori bambini (almeno fino a quando la tecnologia infantile CGI non riesce a arrampicarsi fuori dalla valle misteriosa), nel caso di lunghe serie ... Ad esempio girando serie animate come I Simpson, è generalmente considerato poco pratico scegliere giovani attori maschi per interpretare giovani personaggi maschili.

La prima ragione è che le voci dei ragazzi ovviamente cambiano durante la pubertà, il che significa che gli scrittori sarebbero costretti a trovare un nuovo attore o ad invecchiare il personaggio per adattarlo.

E questo può funzionare: lo spettacolo di Cartoon Network, Adventure Time, è andato con quest'ultima opzione, scegliendo di mostrare il personaggio principale che invecchia nel corso della serie e lasciando che la sua voce si spezzi quando il suo doppiatore ha attraversato la pubertà. Ma The Simpsons è basato su come nulla a Springfield cambi, quindi ha avuto più senso per loro scegliere una donna, assicurando così che Bart potesse rimanere un eterno bambino di dieci anni.

La seconda ragione è che gli attori ragazzini in generale sono una fottuta seccatura con cui lavorare. Sono imprevedibili, possono lavorare solo così tante ore al giorno, potresti dover fornire loro un tutor sul set, devono essere accompagnati in ogni momento, devi trattare con i genitori ... Se hai la possibilità di farla franca evitando tutto questo e semplicemente scegliendo adulti per interpretare i tuoi personaggi bambini, lo farai. Anche Lisa e gli altri personaggi femminili sono doppiati da donne adulte.

L'idea di personaggi maschili popolari interpretati da donne sembra sempre cogliere le persone di sorpresa. Durante la prima stagione di The Simpsons, i creatori dello show dissero a Cartwright di non fare interviste, perché non volevano che la gente scoprisse che Bart era doppiato da una donna.

Tuttavia, lo spettacolo stesso ha finito per fare riferimento a questo nell'episodio della stagione 8 'Grattachecca e Fichetto Show', dove Homer è sorpreso di apprendere che Grattachecca e Fichetto sono in realtà doppiati da una donna di nome June Bellamy (lei stessa doppiata da Tress MacNeille, che ha doppiato molti personaggi dello show, inclusi alcuni personaggi maschili ricorrenti), nonostante entrambi i personaggi siano maschi.

Questo è particolarmente divertente quando sai che Grattachecca e Fichetto, quando appaiono in The Simpsons in realtà sono doppiati da doppiatori maschi. Grattachecca è doppiato da Dan Castellaneta e Fichetto da Harry Shearer.


Prima di tutto, la maggior parte degli attori cinematografici nei primi anni del "cinema parlato" proveniva dal mondo del teatro dove dovevi fare movimenti esagerati e usare la voce sopra i toni.

Di conseguenza, durante la prima metà del XX secolo, la formazione di recitazione si è concentrata sulle abilità adatte al palcoscenico, come l'enunciazione, la pronuncia e la proiezione della voce.

Inoltre, nei primi giorni, prima del 1940 circa, la registrazione del suono su pellicola non era neanche lontanamente sofisticata come lo è oggi. Se eri troppo silenzioso, il microfono avrebbe potuto non captare la tua voce.

Fu solo nel 1950 che la recitazione e la tecnologia iniziarono a cambiare. Gli attori sono diventati più interessati a interpretare personaggi che sembravano realistici piuttosto che "al di sopra dei comuni mortali".

Confronta la performance di Vivien Leigh in "Via col vento"….



Un personaggio quasi ultraterreno con una voce potente e una personalità da abbinare.

Con il suo lavoro 15 anni dopo dopo in "Un tram che si chiama Desiderio"



Blanche Dubois. Blanche e Scarlett sono entrambe bellissime del sud, ma Blanche è ritirata, timida e pacata, così come la recitazione si era evoluta negli anni '50.


 



Osservare, meditare, leggere, guardare, sentire, pensare, studiare, creare, percorrere stade poco battute, sperimentare, cercare collaborazioni esterne alle proprie esperienze, praticare la disciplina, non smettere mai di cercare, non abbattersi, non mollare, divertirsi e ridere, camminare, correre, praticare uno sport, riscoprirsi, scrivere, parlare, cantare, suonare, ballare, cucinare, fare all'amore, nuotare, fantasticare, perder tempo, dubitare, cambiare idea spesso, svoltare, scendere, salire, fermarsi e accelerare, variare, apprezzare, disporsi, attaccare difendendosi, mischiare le carte, barare giusto, contemplare il creato.




Nel 1630 esisteva un brano musicale udibile solo all'interno della Cappella Sistina.

Il Vaticano, infatti, tenne la composizione "Miserere mei, Deus" segreta per oltre 150 anni, fino a che il quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart, ascoltato il brano due volte, lo trascrisse a memoria e ne creò una copia non autorizzata, che costituisce quindi uno dei primi casi di pirateria musicale.



Ecco alcune cose che i film sbagliano sempre:

Riconosci questo strumento?



È un silenziatore. Nei film, il silenziatore rende il suono della pistola meno forte di uno stuzzicadenti che cade a terra. Beh, la realtà è che un silenziatore non cambia di molto il rumore della pistola. In effetti, un silenziatore cambia il rumore dello sparo da 140/160 decibel, a 120/130. Uno schifo, insomma. Il silenziatore è, a mio parere, totalmente inutile e non capisco cosa ci trovi la gente.

Un altro mito da sfatare è quello dei giubbotti antiproiettile. Sì, perché in ogni film di polizia almeno una volta il protagonista entra tutto tronfio con il suo giubbotto e resiste a scariche di mitra e colpi di M16. Invece, un giubbotto antiproiettile non può bloccare nemmeno una pallottola di pistola a bruciapelo.



Ora, direi di passare a qualcosa di più… esplosivo.
Vi è certamente capitato di vedere, in un film, una scena come questa:



Cos'hanno, un giubbotto antiproiettile dietro alla schiena? No, perché se un qualche idiota ci provasse, finirebbe con sei costole rotte e un grosso numero di ustioni gravi. Però, la loro uscita da duri piace molto al pubblico, quindi la si trova praticamente in ogni film…

E poi gli hacker… che praticamente muovono le dita sui tasti alla velocità del suono:



Cioè, praticamente in un pomeriggio riescono a entrare nel server dello stato…

Ultimo mito:



Cloroformio che addormenta con la stessa velocità con cui gli hacker rubano i dati segreti alla CIA. Il cloroformio può metterci minuti a fare effetto, minuti che potrebbero salvare la vita alla vittima.

Ma si sa, il fascino del cinema sta anche negli errori…


Di sicuro il più terribile inganno è stato quello nel film "Poltergeist" del 1982. Per le scene horror sono stati usati scheletri veri perché le riproduzioni in plastica erano troppo costose.

Il tutto è stato fatto all'insaputa dell'attrice, che credeva fossero riproduzioni.