In passato, negli anni '80 e '90... i computer nei film raramente avevano un aspetto realistico. Tuttavia c'erano delle eccezioni:
Come Wargames nel 1983, la maggior parte dei computer-terminali aveva un aspetto decente per l'epoca. I dischi da 8 pollici e i monitor erano realistici... E i modem telefonici erano quasi del tutto realistici...
Quando si parla di film finto-informatici davvero sciocchi, penso sempre ad Hackers:
Il film di Angelina Jolie in cui c'erano serie di numeri che si combattevano sullo schermo. Sembrava che stessero giocando a Guerre Stellari o qualcosa del genere. Super sciocco.
Ora una serie TV, che ho sempre elogiato per la sua capacità di proporre tecnologie operative interessanti, a parte Star Trek, e forse questa è quella a cui stai pensando:
ICarly e Victorious (l'universo tecnologico di Nickelodeon)...
I cuscinetti a pera
Anche nella nuova serie in onda nel 2021 su Paramount+, si usano ancora i PearPhones e un Pear Computer...
In origine poteva essere una questione di copyright... forse, ma sono sicuro che è diventata una cosa divertente che hanno continuato a fare, e continuano a fare. Peggio ancora, i dispositivi, almeno nello show originale, erano di una forma imbarazzante. Immaginate un telefono a forma di pera? È ottimo per un bambino, ma non tanto per un adulto, e probabilmente è più facile farlo cadere...