…No, direi di no.
A volte si fa, ma è raro. In certi
casi ancora più rari i registi lo fanno 'per tirarsela' (Woody Allen
in un film ha lasciato perfino che il microfono si vedesse 'per
sbaglio' sopra le teste degli attori).
Il primo problema, è quello del 'mix'.
Come ben sa qualunque tecnico del suono
dei concerti, è estremamente difficile posizionare un microfono in
modo che tutti gli strumenti (le voci di tutti gli attori, i suoni di
tutti gli oggetti, eccetera) si sentano come 'devono' sentirsi.
Quando metti un microfono in un
ambiente, questo non è come l'orecchio umano: alcuni suoni saranno
SEMPRE più vicini di quanto dovrebbero, mentre certi altri saranno
sempre invece troppo bassi e lontani. Per non parlare poi di certi
ambienti dove l'acustica potrebbe rivelarsi un autentico disastro
(magazzini con echi strani, eccetera).
Quando giri in uno studio (scenografia
artificiale al chiuso) sicuramente si può fare molto meglio: in
genere gli studi sono isolati abbastanza bene. Tuttavia, spesso non
si fa nemmeno lì.
Ah, e poi ci sono i suoni accidentali:
e se passa un aereo mentre stai girando un film ambientato
nell'ottocento? O si sente il clacson di una macchina? O il
sottofondo della città è comunque troppo rumoroso, perché giri in
una vecchia villa in città, invece che in campagna?
Poi c'è il problema degli attori.
Recitare è MOLTO più difficile di
quanto pensi a torto il grande pubblco, e dando la possibilità agli
attori di doppiarsi in studio, gli dai la possibilità di
concentrarsi solo su gesti, sguardi, ecc. mentre filmano… Tanto la
voce la aggiusteranno più tardi.
Per cosa pensate che TUTTI i film di
Bud Spencer e Terence Hill fossero doppiati?
NOTA:
eh… Lo so. Lo so.
Non vi eravate mai accorti di quanto
la voce di Don Matteo fosse diversa da quella dei vecchi film di
Terence Hill. Lo so… E Dio mi perdoni per avervelo fatto notare, se
non ve ne eravate mai accorti prima…
Già… Il duo (mi piange il cuore, ma
tant'è…) recitava… Ehm… In maniera che non soddisfaceva. E
quindi Bud Spencer e Terence Hill (sempre siano lodati!) venivano
sempre, rigorosamente doppiati in fase di montaggio.
Poi esiste l'oscar per gli effetti
sonori… Perché gli effetti sonori sono un'arte, e la stessa scena
può letteralmente fare schifo o diventare stupenda con degli effetti
sonori particolarmente azzeccati.
Il cinema è l'arte dello spettacolo.
E in un ottimo spettacolo, è tutto
figo, tutto quanto: gli attori sono belli, i loro vestiti perfetti,
le loro voci sono suadenti… E I suoni sono meravigliosi. Non ci
sono mai colpi di tosse, colpi di clacson in distanza che rompono
l'atmosfera, eccetera.
E' sempre tutto rigorosamente perfetto,
fino alla mosca in computer graphic che si posa nel momento giusto ed
esattamente nel posto giusto.
E' anche per questo che la settima arte
è l'arte più mostruosamente costosa di tutte le altre.